[/split] Mio nonno comprava casa con i gettoni, adesso serve il mutuo per 50anni

:rotflfast:

Tutti i landlord novelli pensano che fare i b&b sia il nuovo el dorado, in realtà rottura di coglioni infinita quando puoi vivere senza fare un cazzo 8 anni alla volta come il nonno, boh.

Ma che cazzo di airbnb vuoi aprire a Bologna. Dammi il numero che lo sfanculo per te

1 Like

Castenaso è pure buona, hai presente roba tipo Molinella, Altedo, Crevalcore, Minerbio…? Le case che trovi da affittare lì sono tipo questa:

A Milano ti viene 1700 più spese quella

Vero che b&b è più sbatti, ma dà la sicurezza che non ti ritrovi una persona dentro che non paga. Penso che questo invogli pesantemente i proprietari a scegliere airbnb piuttosto che affitto normale, anche se è sicuramente più sbatti da gestire.

Oppure lo danno in gestione a una società che si prende una %, così magari guadagnano meno ma sono sicuri di avere un introito senza nessuno che ti occupa la casa.

bologna è piena di airbnb zero sbatta dove il proprietario non lo vedi mai, ti lasciano le chiavi con sistemi “automatici” e poi pagano qualche minoranza 3€ l’ora per fare le pulizier

2 Likes

Qui in Francia siamo al livello successivo, pure le minoranze aprono b&b e usano studenti di minoranze per pulirle.

Su un airbnb non lo riesci a fare un check preliminare cu/buste/crif, e se ti occupano casa l’iter è lo stesso di un inquilino moroso.

Cioè cazzo fare il landlord penso sia il “lavoro” migliore al mondo, perché rompersi i coglioni boooh

Fun fact, in Sud Inghilterra costa più affittare che pagare il mutuo per la stessa casa che affitti.

Dici: allora comprala no? Eh, non mi rubasse tutti quei soldi affittare.

Ci siamo dovuti spostare 4h di macchina da dove abitavamo, verso nord (più povero in Inghilterra) e chiedere il prestito su genitori di mia moglie per poter comprare qualcosa.

1 Like

Io ringrazio che l’ho presa 12 anni fa :asd:
Alla fine ridendo e scherzando (?) uno pensa a ETF, S&P500, invesco, la mano sulla culla, e il miglior investimento rimane il mattone del cazzo come negli anni 60 :rotfl:

4 Likes

Io ogni volta che penso che la schiera affiancata alla nostra che è giusto un po’ meglio di una catapecchia la affittano a 800 sacchi al mese tiro un sospiro di sollievo. :asd:

Ci pago metà del mutuo della prossima e via :asdlode:

1 Like

Anche qui l’unica fortuna è stata quella di avere avuto una famiglia che ha munto un cospicuo anticipo e la suocera buonanima che ci ha permesso, da brava ex-bancaria, di avere un mutuo a tasso agevolato nel periodo migliore della storia dei mutui, cosa che ci ha portato a pagare un cazzo di rata, roba che a saperlo avrei pure chiesto il massimo possibile, ma non ci credevo finchè non ho visto il contratto di mutuo…:asd:

Però non lo chiamerei investimento…oggi a rivenderla ci farei qualche soldo sicuramente ma visto che dovrei prenderne un’altra il guadagno me lo darei in faccia con gli interessi…:asd:

Lo so che era un’iperbole, però l’S&P500 è cresciuto del 360% negli ultimi 12 anni, dubito una casa si sia apprezzata altrettanto :look:

Edit: il fatto principale poi è, come esemplificato da @BliZ giusto qua sotto, che questa crescita folle del mercato immobiliare c’è stata soltanto nelle principali città italiane. Nel resto d’Italia i prezzi sono uguali se non più bassi rispetto a 10 anni fa (al netto dell’inflazione)

Meno male che a Genova non ci vuole stare un cazzo di nessuno ed ho comprato 100mq in centro a 180k 3 anni fa.
Tanto gli affitti sono saliti pure qui di un 25% abbondante rispetto a quando affittavo, ricordo che per 85mq con ascensore in centro pagavo 620 spese comprese, oggi mi riderebbero in faccia.

Sni, non ci conto di guadagnarci sulla casa (anche se la zona so sta sviluppando molto ed è una capitale) quindi per quello il resto è messo sulla borsa

Avendo un po’ do cash e un po di aiuto dai genitori di mia moglie ce l abbiamo fatta a pelo; ho un collega che ha comprato tutto da solo e non so come abbia fatto sinceramente

Beh anche perché nel resto d’Italia non lavori :asd:. Io sono in sanità ma vedo gli amici dai tempi del liceo che hanno fatto ingegneria o stem di cui su 5 persone ce n’è uno che è riuscito a trovare da lavorare in Esaote a Genova, gli altri sono dovuti tutti uscire.

Guarda sono di palermo, lo so fin troppo bene :asd:

Ma per fare back-of-the-envelope calculations, mettendo Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze a quanti abitanti stiamo? 5-6 milioni? Ci sono ancora un 55m/90% di italiani che non vivono questo problema, fortunatamente

Ci sono anche tutte le zone non cittadine ma gentrificate dal turismo da mettere in conto. La riviera Ligure ha questo problema dagli anni 60 ma mi hanno fatto racconti inquietanti sul prezzo della vita e dell’immobiliare per la popolazione locale anche su Sardegna, zone alpine e le aree più battute del sud Italia.

2 Likes

A Scansano le casette partono da 10.000€, @Crius abbiamo la concreta possibilità di accontentare le nostre mogli

Dove si firma