[/split] Mio nonno comprava casa con i gettoni, adesso serve il mutuo per 50anni

in periferia :dunnasd:

110mq c’hai 3 stanze da letto ed un sizeable zona giorno eh.

ma ndo cazzo vivete :asd:

1 Like

io ormai sto in campagna (Conegliano), ma ho comprato casa in centro a 300m dall’ospedale… win win…
ho Treviso a 30 minuti di auto, Venezia a 35 di treno ed altre città come Padova non troppo lontane.
Non è Trieste dove ho vissuto 22 anni, ma basta accontentarsi, anche perchè Trieste è bella ma è a 2 ore di auto dalla cività…

L’appartamento del futuro a Milano

sotto terra ovviamente

In Italia è abbastanza difficile fare confronti, perché ci sono disparità enormi tra province e città/cittadine della stessa provincia.

Forse solo Milano è paragonabile, come trend, a Parigi/Londra etc… ultimamente direi anche Modena/Bologna forse Padova… seppur in scala ridotta.

Ma per rispondere a clive ad occhio il rapporto prezzo medio abitazioni / salari a livello nazionale è peggiorato più per la stagnazione dei salari che per l’incremento dei prezzi, aggiustati all’inflazione (tolte appunto le eccezioni di cui sopra).

Comunque è vero, pure negli anni '70 non era certo una “passeggiata di salute” comprare casa, mediamente voleva dire fare 25-30 anni di mutuo , ma probabilmente le famiglie riuscivano a estinguerlo anticipatamente grazie al risparmio + tassi in picchiata + botte di liquidità una tantum da pensioni / tfr di nonni / parenti etc… etc…

Dovreste vedere quì… Brescia è una città piccola, c’è il centro storico piccolo e poi i quartieri attorno.
In un quartiere vicino al centro ( 5 minuti di auto compresi i semafori ) da qualche tempo hanno iniziato a riqualificare, una volta c’erano tutte ex-fabbriche piccoline, buttano giù il capannone tirano su una palazzina 10 appartamenti circa.

I prezzi per appartamenti che non arrivano a 150mq, vanno dai 400k in su. Ci sono poi degli attici di lusso 700-800k.

C’è da chiedersi per chi li costruiscono?
Brescia per quanto bella non è di certo Milano o Torino o Venezia, come costo delle case…

Il mercato poi in generale ha subito l’effetto del 110, che secondo me è la più grande porcata mai creata in materia di incentivi.
Chi ha ristrutturato casa col 110 " eh si ora la casa è aumentata di valore la rivendo a 50% in più del costo " … ok ma hai ceduto il credito non gli hai spesi tu… quindi case che prima erano 100k 120k ora 150k+

Compri qualcosa da ristrutturare? Si nel frattempo i costi di materiali eccetera son aumentati anche causa 110 risultato se compri a 70, te ne servono altri 70 per ristrutturare. Sempre che la base di partenza non sia un rudere, ci sono annunci dove le case al piano terra all’interno hanno appunto la terra, non c’è nemmeno la soletta del pavimento. Altre son case chiuse da almeno 25 anni, e non che prima fossero messe bene.

Comuni confinanti col comune di Brescia, a parte quelli che pensano di essere Beverly Hills, dove chiedono 200k per appartamento in corte da 45 mq , vuoi il garage? aggiungi altri 30k.
Gli altri comuni ? FRANCIACORTA ormai la franciacorta si allarga di un comune ogni 2 anni, tra poco anche casa mia sarà FRANCIACORTA.

Basta dire che è FRANCIACORTA la casa costa il doppio it’s fuckingmagic.

Ok dai spostiamoci un po’ dal centro di brescia, che sarà mai farsi 30 minuti di auto per andare al lavoro dite ( premesso che lavoro in smart e in ufficio vado una volta a setttimana o giù di lì) spostarsi fuori significa andare verso la bassa bresciana praticamente Avalon ma senza il lago attorno, oppure occupare le dimore dei Nani a nord nelle valli, che non sarebbe nemmeno così male in alcuni posti se ci fossero delle strade percorribili decentemente. Perchè normalmente tornare dal centro di Brescia verso quei posti la sera dopo le 17 significa metterci un’ora di auto per fare 20 km…

Spostarsi verso il lago di Garda? è peggio che dire Franciacorta.

Affitti? Ormai costa come pagare la rata del mutuo.

3 Likes

A bologna pure ora visto che stanno affittando stanze singole a 700 euro :rotfl:

manca l’apple vision pro

in questa discussione penso sia “mandarti”

1 Like

Che brutta fine madonna

1 Like

mi ha chiamato oggi il padrone di casa, entro luglio mi devo levare dai coglioni, se non mi vedete più scrivere per un po’ mi sono lanciato sotto un treno, così per rompere il cazzo a RFI come ultimo gesto.

Vuole arrikkirsi con gli studenti borghesi?

il figlio vuore fare b&b, è un bilocale non viene bene per affittarlo agli studendi, conviene fare b&b per singoli e coppie.

Io ora dovrò fare un mutuo di una casa da 200k e cioè un altro cazzo di bilocale, o così o l’aria che gira è 1200 euro al mese per una casa manco bella, non ho altre soluzioni… il problema è che non ho abbastanza da anticipare :asd:

Oppure me ne vado tipo a Castenaso :rotfl:

ma per andare a Castenaso meglio me ne torno in Sardegna a raccogliere olive.

cazzo mi rido santa barbara dammi la forza

Ringrazio che ho preso casa quest anno con mutuo agevolato e non devo piu’ pagare il set di gomme nuove del defender del mio proprietario o vivere con l ansia che decida di vendere da un giorno all altro

Ovviamente neanche 60 mq e dobbiamo farci stare due persone che praticamente sono full remoto santa barbara

Bestemmia.

Falla fluire tutta bene a voce alta, dai sfogo.

Se ora arriva pure ziophempt che mi dice di andare a vivere in campagna tocca pure farmi silurare l’account.

ah il merito

2 Likes

Me l’ha fatto pure capire il padrone di casa, che se fosse stato per lui mi avrebbe messo 100 euro in più che tanto ha 85 anni, ma ora ha tutto in mano il figlio.

Papa Francesco prega per me

2 anni fa ho cambiato casa e per fortuna ho preso un mutuo a tasso fisso a 1%…

con i tassi attuali se non dai un bel anticipo prima ti viene una rata assurda…

Ovviamente sono Sardo, quindi la casa che mi spetta e potrei vendere per comprare a Bologna è ancora in mano a mio nonno 98enne e a mia nonna 92enne.

Pure i cazzo di geni ultracentenari dovevamo avere, porca di quella troia.

Scherzo nonno ti voglio bene :asd: