Vabbè l’Unione Sovietica ha creato cimiteri di carri armati ovunque ma è riuscita comunque a trovarne un utilizzo ![]()
Cifre abbastanza allucinanti ![]()
quindi comunismo >> capitalismo perchè i cimiteri di macchine non li abbiamo riciclati per invadere l’ucraina ![]()
Ma perché tirar fuori l’unione zoviet ![]()
Che è l’assurdo del dire “NELLE PMI PERO È COSI!”, porca puttana, stiamo parlando di milioni di aziende.
Ah, e notare:
Oltre 4,1 milioni di microimprese (0-9 addetti)
caratterizzano il tessuto produttivo italiano nel 2021: sono il 95,1 per cento del totale e impiegano il 43,1 per cento della forza lavoro, realizzando 27,3 per cento del valore aggiunto.
Gli addetti sono 18,2 milioni di persone.
Vuol dire che poco meno di 8 milioni di lavorati stanno qui dentro.
Perché parlavo con Feror ed è meta-forum dal thread dell’Ucraina ![]()
Ma io parlo da MIA esperienza e di quello che mi sta intorno, cioè tanti consulenti di PMI che hanno come cliente una multinazionale (e che finiscono per fare i dipendenti della multinazionale sotto ogni aspetto ma sono sottopagati alla fine dei conti). E quello che ho visto io è che se te ne vai prima perché quel giorno non ti va, ti fanno un culo tanto e ti minacciano velatamente
quindi il contrario di quello che dice Gnr.
Ora come ora me ne fotte il giusto perché sono dipendente della multinazionale e se voglio me ne vado prima senza problemi, però io sinceramente sti imprenditori della pmi che pensano al benessere del dipendente non ne ho mai visto, anche perché per mia esperienza non gli interessa che il dipendente cresca, perché non gli conviene, perché il dipendente che cresce e fa meglio il suo lavoro finisce a chidere più soldi, da quello che ho visto i capi preferiscono che vengano assunti direttamente dalla multinazionale così loro poi possono prendere un altro consulente giovane e dargli 1200 al mese, e così via.
Questo è quello che ho SEMPRE visto io, ovvio che la realtà di Gnr è diversa, o almeno lo spero.
e comunque vorrei dire che l’idea che devo essere produttivo per 6 o 8 ore di fila mi pare comunque una follia perché non si capisce perché o per chi dovrei spaccarmi la schiena
sarebbe meglio se l’umanità in generale si orientasse sul come fare per tutti quanti lavorare meno e goderci di più la vita, visto che si potrebbe tranquillamente fare
“eh dopo 6 ore puoi essere ancora produttivo!”
ma strigrancazzi lasciami in pace a farmi i cazzi miei che la vita è una dio santo
se fanno servizi, non è così raro quello che descrive gnr.
Se producono, è alquanto raro se non hanno margini esagerati o un capo anormale ![]()
in realtà anche quello da peperz è ovviamene sbagliato, dovrebbero essere tempi di lavoro da 45 min , intervallati da pauese, proprio perchè il nostro cervello è fatto cosi, questo lo ha scritto correttamente E1ke sopra, loro che hanno strutturato l’azienda da zero per essere efficenti si sono evidentemente documentati, a differenza direi di tipo quasi tutte le realtà industriali sul pianeta ![]()
Per mia esperienza personale mi viene da dissentire tantissimo, però non ho dati in mano per poter dire che è sempre così ovunque quindi posso solo parlare di quello che vedo.
Sì Chuck, ma stiamo sempre parlando di milioni di aziende con dentro decine di milioni di persone.
Se di queste i paradisi aziendali fossero solamente lo 0,5% del totale (arrotondando a 4ML), e tutti gli altri posti l’inferno in terra dove il padrone ha pure il diritto dello ius primae noctis, si tratterebbe comunque di 20 mila aziende sul totale (con 180mila persone impeigate, usando il dato medio).
Potresti pure essere sfigato dal non beccarle nella tua esperienza lavorativa e sarebbero comunque numeri talmente grandi che non avrebbe senso generalizzare.
Comunque probabilmente il mio capo lo sa che faccio di meno di quello che potrei fare, però dopo 15 anni che faccio le stesse cose in un lavoro noiosissimo che nessuno vuole fare, mi stanno pagando l’esperienza e il fatto che io “so le cose”, sono diventato una specie di chatbot umano che gli altri interrogano per avere informazioni, e alla fine sta roba mi sta benissimo perché faccio un po’ meno del giusto ma mi becco comunque i complimenti ![]()
Io comunque sono convinto che lo stimolo e l’esempio al cambiamento, quando si parla di modifiche radicali come quella che ci ha portato alle 8 ore di lavoro, dovrebbe arrivare dallo Stato.
Non ha senso delegarlo agli imprenditori, sperando che questi si sveglino a ridurre l’orario di loro spontanea volontà, potrà capitare in qualche singola realtà ma non diventerà mai universale.
Lo Stato impiega milioni di lavoratori, dovrebbe iniziare a sperimentare, inserire e provare, tanto alla peggio cosa può succedere? Perdita d’efficienza degli uffici statali (AHAHA)? Aumentiamo il debito nazionale (AHAHAH)?
Lo Stato ha aziende di ogni tipo, figa, che sperimenti.
Diciamo che per le pmi di consulenza che hanno come cliente una multinazionale che vuole in pratica dei dipendenti senza avere la sbatta di assumerli per poterli sbolognare quando non servono più, ti posso assicurare che è la prassi ![]()
Il ruolo della pmi in questo caso è fare la busta paga e tenersi il 70% di quello che paga la multinazionale, sono delle associazioni a delinquere legalizzate imo.
Sopra dicevo che ovviamente esistono una serie di variabili ed eccezioni, ed è ovvio non si possa fare un discorso unico per tutte (già solo all’interno delle PMI, figurarsi tra queste e microimprese), ma il punto è che le pratiche industriali che elencavi sono attuate se va bene nelle grandi e in parte delle medie, ma rispetto al complesso delle aziende italiane (micro e PMI in testa) lo sono in una minoranza.
D’altronde l’italia se non erro ha indici di produttività più bassi delle altre “big” europee, e la struttura industriale/economica che la caratterizza e la gestione aziendale media che non rispetta quanto citavi penso abbiano un notevole peso in questo divario ![]()
cioè porca puttana io guardavo quello che pagavano alla mia ex ditta per 3 mesi di trasferta a londra e mi sarei comprato mezzo appartamento porca di quella troia, a me arrivavano 1300 al mese più i rimborsi, mannaggia la diocesi.
Beh, si qualificano da sole eh? ![]()
Ma è chiaro che tu debba esserlo per fare in modo che una piccola percentuale davvero possa non fare un cazzo da sopra uno yacht, per altro la propaganda è funzionata così bene che trovi perfino i vertici delle dirigenze convinti che diversamente la società andrebbe al collasso mentre si gasano del ral alto a fronte della sostanziale assenza di uma vita personale ![]()
Ma pausa dal terminale != pausa