[/split] meno ore di lavoro triggera la gente

Era L’ESEMPIO per dire “feror, intendevi dire che passato il minuto dalle sei ore automaticamente la produzione va in negativo, da lì in poi iniziano gli sbagli che inficiano l’output etc, visto che oath s’è aggrappato a sta roba come se fosse il tuo punto?”
Meno male che non sei ancora a sei ore di lavoro

Quelli della produttività che non cala sono pure quelli più stressati che si incazzano subito :asd:

Pensa all’ottava ora, partono le coltellate

Si in ambito servizi ragionare a ore o “pezzi prodotti” non ti porta particolarmente lontano.

Per mia esperienza in quel ambito su realtà piccole, ha molto senso impostare un buon rapporto di fiducia con tutte le figure di gestione ed operative mid-senior, mantenere alto l’umore, mai e poi mai proporre straordinari nemmeno retribuiti, e fare in modo che tutti si sentano a loro agio ad arrivare quando vogliono, far pausa quando vogliono ed andar via quando vogliono perché magari quel giorno non gli gira, o han finito tutto in anticipo etc.

Va benissimo a me, a tutti i manager millennial che conosco e dimostra maturità in tutte le parti coinvolte.

Non ho particolare simpatia per chi “fa finta” di essere sempre occupatissimo 8 ore e poi gli cade la penna col cronometro, uno perché non fa scemo nessuno, due perché comunque è un modo di far capire il tipo di persona che uno è, e sapere che hai in grembo uno che strategicamente pensa solo a farti fesso anche no dai.

Ci sono modi di collaborare molto più efficaci se uno cerca una collaborazione a progetto per task chiusi perché magari è bravissimo e chiude tutto in fretta.

3 Likes

E’ tutto molto bello sulla carta, nella realtà però i manager di PMI così come li hai descritti sono una chimera e nessuno li ha mai visti :dunnasd:

Ogni volta che si parla di lavoro sembra che lavorate tutti per opifici cinesi, poi parte il thread della ral e medie di giada. Qualcosa non confcommercia :asd:

Sicuramente pmi gestite da boomer sono un disastro da quel punto di vista. Vedo che i miei colleghi millennial in media stanno andando meglio da quel punto di vista.
Facciamo tutti più impresa, che vi devo dire :asd:

non c’è niente di male in un po’ di chiagni e fotti :sisi:

no il mio punto non è che diventa automaticamente negativa, ma che siccome aumenta la probabilità di fare cazzate, quel “sono produttivo al 50%” , può facilmente trasformarsi in “oh cazzo ho fatto una cazzata che comprometterà il mio lavoro e quello dei colleghi per i prossimi x mesi” e quindi altro che produttività negativa.

dici quel sistema bello bellissimo che crea cimiteri di macchine mai vendute ?

quindi siamo tutti d’accordo che mediamente se lavori 8 ore produci piu’ rispetto a lavorare 6 ore?

no

Derppo, nel tuo caso mi pare evidente che si rende necessario dare la prova dimostrata che non servi solo ad alterare lo stato termodinamico della sedia che usi in ufficio. :maniac:

1 Like

Ogni tanto faccio il tiramisù e lo porto in ufficio, sono più utile del 70% del mondo

3 Likes

Ma volendo potremmo anche metterla che stingrancazzi, no?
Della scienza non fotte un cazzo a nessuno, per lavorare meno bisogna trovare il cavillo scientifico?

A me sembra superfluo se effettivamente dopo 6 ore diventi negativa o no.

2 Likes

doubt :asd:

no

1 Like

è una risposta che non posso darti a prescindere
-sbagli un pezzo da 100k, o mandi in vacca una produzione da milioni perchè le tue facoltà mentali erano al 50% ? —> no
-ti va di culo e produci al 50% senza sbagliare mai in modo importante? —>si

nel primo caso mediamente hai distrutto molto più valore di quello che magari hai creato in una vita di lavoro a 8h che magari non sarebbe successo se ne lavoravi solo 6h

sei un autista bravissimo e guidi 20anni di carriera, 8h al giorno invece che 4.30h, produci il doppio
poi un bel giorno, sei troppo stanco e bam ti ammazzi, mi sa che la tua produttività è andata molto in negativo per i successivi 20 anni :asd: estremizzando ma neanche tanto visti gli incidenti sul lavoro, e una delle cause come per la guida è la perdita di lucidità dopo tot ore.

2 Likes

Sì, va bene, ma io vorrei far notare però una piccola cosa:

• In Italia abbiamo 4,4 milioni di imprese;
  • Le Piccole imprese sono 190 mila (10-49 dipendenti);
  • Le medie imprese sono 30 mila (50-249).

Le altre sono le micro-imprese con meno di 10 dipendenti e sono letteralmente milioni di imprese in tutto il territorio (fatturato sotto i 2 milioni di euro).

Parlare in generale di PMI e generalizzare non ha senso, perché parliamo da una parte di milioni di aziende (milioni eh?), altrimenti centinaia di migliaia o decine di migliaia.
Trovi letteralmente di tutto.

Questa la composizone del 2021:

A quanto pare son pure aumentate a 5 milioni:

Qui si fa sempre confusione sulle PMI (che dovrebbero essere le Piccole e Medie), parlandone avendone in mente principalmente le micro-imprese e poi anche quando si parla di medie, è tutt’altra cosa rispetto a una piccola.

Edit - poi il conteggio degli addetti prende in considerazione, se non ricordo male, solo i contratti a tempo determinato\indeterminato, non stagisti\apprendisti\salcazzo cosa (se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi).

si al lunedì non al venerdì :asd: