[/split] meno ore di lavoro triggera la gente

Pensato lo stesso :asd:

1 Like

Dire “PMI” vuol dire poco o niente, perché vi rientra quello che ha il capannone in Brianza ed è praticamente un’attrezzista all’azienda che fatturano fino a 50 milioni di euro con un paio di centinaia di dipendenti.
In quei casi sei già una realtà organizzata e strutturata, obbligatoriamente eh.
Ma in realtà ce ne sono in realtà anche di più piccole, di dimensioni, ma organizzate benissimo e ho avuto modo di visitarle per componenti critici (es. statori appunto).
In Italia abbiamo molta filiera per l’automotive europeo, di conseguenza hai anche tante piccole aziende estremamente specializzate.

Poi sì, per carità, c’è tanta merda e noi siamo organizzati in maniera “atipica” per un’azienda delle nostre dimensioni, ma solo perché è stata impostata da zero con quello in mente.

1 Like

https://m.youtube.com/shorts/2pE6hCDNthw

Scherzo eh!! :asd:

lo dici tu, ho finito
:dunnasd:

p.s. la tua azienda sta prendendo la ISO 9001 adesso
io ho fatto il mio primo audit ISO 9001, 15 anni fa (ovviamente per la parte che compete me)
ho lavorato in posti certificati cosi per 20 anni
ma non è ovviamente una garanzia di nulla perchè è una certificazione che può avere la ditta di 5 persone o quella da 100k :asd:

io lavoro da 17 anni e sono arrivato ad avere 9 mesi di ferie accumulate.
Per farmele smaltire hanno iniziato da 6 mesi a farmi lavorare 4 giorni su 5 a settimana, con la possibilità di scegliere ogni settimana in autonomia quale giorno fare.
Facendo il calcolo che smaltisco 4 giorni al mese e quanti ne maturo per arrivare a zero potrei lavorare 10 anni a settimana corta, speriamo non ci ripensino :asd:

2 Likes

Ma solo io uso tutti i giorni di permesso e ferie che ho?

Son la… li uso :asd:

non me ne avanzano mai, ferie e permessi ap: non pervenuti.

1 Like

Ho capito ma non è che si setta 6 h perché da quel preciso momento in poi DI COLPO cala la produttività, così come non è che porre la pausa a boh 4 ore e 45 o quant’è per gli autisti implica che da 4 e 46 BOOM ti viene il colpo di sonno e non penso fosse quello il punto di feror, semplicemente è più o meno da quelle tempistiche (che saranno ovviamente anche soggettive) che inizia il fisiologico calo “prestazionale”, e dovendo scegliere un limite fisso da settare ha senso porlo lì

En passant, Historia Civilis aveva fatto un video bellissimo sul numero di ore e i ritmi lavorativi nella storia, e di quanto poco naturale sia l’orario lavorativo moderno. Consigliatissimo

2 Likes

merda 2: in corso d’opera

2 Likes

qua la ditta non chiude mai, fanno fare solo le 2 settimane classiche estive.. Io di mio rarissimamente prendo ferie/permessi ma non perchè non voglia ma perchè non ne ho bisogno.. Prendere 1 giorno di ferie per stare a dormire sul divano a caso mi pare di sprecarlo, penso sempre “non si sa mai potrebbero servirmi più avanti” :asd:

È ovviamente ampio l’ambito coperto dal termine visto che vi rientra tipo il 90% e più delle aziende italiane (se ne parlava in lsc qualche giorno fa mi pare), semplicemente la pmi media con l’ampia variabilità che il termine implica non è strutturato nel modo diciamo ottimale :asd:
Poi certo esistono molte realtà diverse e nonostante le dimensioni messe indubbiamente meglio

Ero presente anche nell’altra azienda (altra mansione, principalmente legale, ma seguivo la parte documentale) quando era stata fatta la prima ISO, impostata a fine 2009/2010.
La gente che la sta facendo attualmente è la stessa che aveva certificato l’altra azienda (che comunque aveva tre filiali produttive sparse per il mondo tra Cina, Brasile e Nord America).
L’ho citata solo per la questione qualità e procedure aziendali strutturate.

Poi oh, la mia famiglia è farcita di ingegneri, una lavorava in Intertek proprio sulle certificazioni e ho cari amici in IMQ con cui mi confronto (i nostri prodotti sono certificati ATEX e varie rotture di cazzo, quindi hai a che fare con sta gente) :dunnasd:

Edit - oltre al fatto di lavorare sempre con ingegneri, motivo per cui mi stanno sul cazzo gli ingegneri al pari degli avvocati :ubersisi:

1 Like

mannaggina mannaggetta il punto di feror era proprio che la produttivita’ diventa NEGATIVA dopo le 6h che per me e’ una cazzata, io dopo 6h sono cotto ma posso sempre fare due timesheet, rispondere a due email, chattare con un collega di una nuova idea, fare roba a bassa intensita’ ma che e’ sempre un minimo produttiva, e la maggiorparte dei lavori sono cosi’, certo no se sei neurochirurgo o camionista

1 Like

Servono prove fotografiche

Con e1ke non si incassano disfatte verbali.

@Feror quindi sei convinto che l’operaio a 6 ore e 1 minuto automaticamente comincia a sbagliare ogni pezzo? (O quello al computer codice errato etc)

Non si prendono prigionieri.
Adesso evoco anche il buon mala e non c’è n’è più per nessuno

ma non è per te…
davvero pensiamo che il sistema capitalistico che è una maledetta macchina trita-carne lavori sempre (perché qua parliamo di sempre!) con produttività negativa?

1 Like

ma sei stupido o cosa?

produttivita’ negativa non significa che sbagli ogni pezzo ma che mediamente sbagli piu’ di quello che produci

dipende, nei lavori al pc è ogni 2h:

“I videoterminalisti hanno diritto, per normativa, ad una pausa dal terminale di 15 minuti ogni due ore di lavoro”