[/split] meno ore di lavoro triggera la gente

negativa no, ma 0 sì :dunnasd:

il primo di tutti è il mio capo che dopo le 15 inizia a farsi le passeggiate per i corridoi eh :asd:

1 Like

ti rendi conto che questo e’ vero solo in due casi:

1. Sei 2-3x efficiente di una persona normale, in quel caso, gg
  2. La compagnia per cui lavori e’ incapace di stimare il tempo che una persona normale richiede per completare le mansioni richieste, beh anche in quel caso gg :asd:

Ma in un’azienda che funziona bene l’unica opzione e’ il caso 1)

Poi nel mio caso specifico se cala l’attenzione cala anche la possibilità che io trovi qualcosa che non va da segnalare, è molto più efficente che lavori solo la mattina e il pomeriggio lo tenga per fare cose che ci vuole una soglia di attenzione bassa.

Tipo far scrivere i documenti all’ai mentre spammo sul forum.

1 Like

io leggo questo:
" secondo il Decreto Legislativo n. 81/2008, art. 175, i lavoratori che utilizzano videoterminali (VDT) hanno diritto a una pausa di 15 minuti ogni 120 minuti (2 ore) di attività continuativa"

comunque è ora di eclissarmi dal thread, dato gli ultimi post

ma lascia perdere che trollano

decine di ore? non si parlava di 6 vs 8? :asd:

il pezzo lo puoi sbagliare pure dopo 1h se sei distratto, ovvio che la percentuale di rischio che va ad aumentare con l’aumentare delle ore, ci sara’ un punto oltre il quale sicuro porta la produttivita’ oraria ad essere negativa, ma penso sia molto piu’ avanti delle 6 ore dai

mi fate rimpiangere i WoT di Hans

3 Likes

i macchinari possono lavorare pezzi decine di ore, e tu fai solo “una parte” nel tuo turno, se però la sbagli mandi a puttane decine di ore di lavoro :asd:

Io faccio un lavoro per il quale devo dare risposte esatte, non forse esatte o quasi esatte. Ma esatte sempre. Per cui mettere fretta è contro produttivo.

L’azienda stima il tempo necessario per fare il lavoro e non sbagliare calcolando il dipendente medio, siccome sono più bravo della media dei colleghi ci metto molto meno tempo.

Fine. :dunnasd:

Potrei fare di più, ma a che pro? :asd:

gli studi dicono di no, che dopo 6h sei cotto marcio e le probabilità di fare cazzate salgono esponzialmente, quindi sia di fare cazzate lavorative, sia di fare cazzate in cui puoi farti male

secondo te il limite di 4h.30min ai camionisti con pausa obbligatoria di 45 min l’abbiamo inventata a caso, o è frutto di studi dove si vede che dopo quella soglia il cervello va in pappa e i rischi aumentano drasticamente ?

3 Likes

Ma in quel caso è semplice, si dà la colpa al lavoratore

2 Likes

sì, tecnicamente è una cosa diversa perché quella dopo le 6 ore deve essere pausa pranzo e durare almeno 30 minuti (anche se ci son trick per derogare a questa roba), mentre quella che indichi è una paura più generalista che non genera particolari altri diritti implicitamente (tipo l’accesso al buono pasto).

Io mi sono pure perso.
Ma se la ditta ha bisogno di X e per fare X mi paga Y, non dovrebbe avere importanza il tempo in cui arrivo al risultato, salvo parte delle mie mansioni non sia essere a disposizione( tipo assistenza ).
E il concetto stesso di smart work non dovrebbe solo essere “lavoro da casa”, ma anche comprendere la flessibilità oraria proprio per portare a termine il “progetto” che mi viene assegnato.
Poi efficienza, costi della ditta, eh ma la concorrenza… a me in quanto dipendente fottono sega: si contratta in fase di negoziazione(stando alle regole) e poi fine.
Spero nessuno si senta realizzato se al lavoro ha dato il 110%, salvo lavoratori nel sociale/sanitario.

1 Like

gli studi dicono anche che non dipende solo dal numero di ore ma anche dall’ora della giornata, per quel ciclo circadiano di cui parlavo l’altro ieri.

quindi se inizi da presto, alle 15 circa sei proprio nel punto più basso.

2 Likes

puoi dare tutta la colpa che ti pare, tanto se hai fatto danni da migliaia, decine di migliaia o more, l’azienda non può rivalersi sul lavoratore (giustamente) e i danni che hai fatto la produttività dell’azienda l’hanno mandata a puttane magari per mesi :asd:

per quello è stupido pure per i padroni, ma come già detto mai nessun padrone si è messo veramente a tavolino a vedere quale fosse il miglior sistema per essere “produttivi” , basta che entrano abb. soldi per comprarsi la nuova ferrari, lo yacht e sbocciare qualche magnum di dom perignon :asd:

1 Like

E’ STATO UN OPERAIO COL CHIODO!!!

sì che poi pure loro son qua a spammare sul forum nelle ore di massima produttività :dunnasd:

4 Likes

Assolutamente vero.

Io di solito sono poco produttivo dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

I can relate.

5 Likes

mi torna.
però ecco, le pause di 15min per legge direi che son sacrosante

che e’ la stessa cosa che dico io, sale esponenzialmente, mica schizza a 100% dopo 6h1m

anche perche’ io penso che l’azienda due conti li sappia fare e sapra’ piu’ o meno la produttivita’ per fasce d’orario.
se stiamo parlando di produzione, penso che buttare un pezzo al giorno puntualmente alle 17.01 sia una cosa che salta all’occhio, ma io in produzione non c’ho lavorato quindi boh

e quelli che scrostano i reattori nucleari hanno turni di 30m, che abbiamo scoperto, che tutti i lavori sono diversi e hanno limiti diversi?
per la maggiorparte dei lavori il limite oltre il quale hai produttivita’ negativa e’ sopra le 6 ore :asd:

Penso sia più legato al fatto di averli anche il giorno dopo, non che siano meno produttivi :asd:

4 Likes