[/split] meno ore di lavoro triggera la gente

Ovviamente il rinnovo del contratto non copre neanche l’inflazione, contemporaneamente trovi nei corridoi in bacheca i comunicati passivo aggressivi della CISL in cui ti dicono che è merito unicamente loro se ci sono stati aumenti e chi si lamenta sputa nel piatto in cui mangia (non sto scherzando :rotfl: ).
In generale la situazione è surreale perché a seconda della regione e della sede in cui ti trovi a lavorare hai retribuzioni anche fortemente diverse per gli stessi inquadramenti, qualche tempo fa confrontandomi con Krudar ad esempio era venuto fuori che lui prende circa 600€ netti in più di me pur avendo un inquadramento sostanzialmente identico :rotfl:. Il personale si lamenta ma il tutto si spegne dietro a stratificazioni di microdirigenti e rappresentanti sidancali funzionali a fare in modo che il personale non vada oltre la lamentela sterile durante il turno.

2 Likes

6x6 a turnazione è pure infinitamente peggio

In Cina anche gli operai lavorano in remoto :sisi:

2 Likes

Prendo nota, non conosco le dinamiche di titolazione delle mansione e la gestione operativa del personale tra i diversi distaccamenti territoriali, quindi probabilmente molto aspetti rimangono opachi dall’esterno, limitatamente ad una mera valutazione tabellare però mi erano parsi incrementi davvero sottodimensionati; pur assommando gli arretrati una-tantum a molti livelli d’inquadramento non si raggiunge neppure la metà del tasso d’inflazione montato tra il 2019 ed il 2024, per non parlare delle diversità del luogo di lavoro per l’Italia.

Per questo chiedevo se fosse solo una percezione oppure la cosa fosse riconosciuta.

1 Like

Ecco l’addendum che ti posso fare è che, almeno per quanto riguarda i fisioterapisti, col mio concorso delle 8 persone entrate che conoscevo vagamente o ho conosciuto a lavoro 4 sono già andate via ed io e gli altri 3 ci stiamo muovendo per fare altrettanto, almeno per quanto riguarda la mia asl questo trend sta diventando sempre più diffuso nella totale noncuranza della direzione sanitaria.

ma tutti, tipo, solo che devono dire la loro cazzata 6x6 :asd:

io intendevo che se vuoi coprire tutta una giornata, devi pensare ad un sistema dove fai turni di 6h, con 4persone , invece di 8h e 3 persone, ovviamente senza modificare la lunghezza della settimana che rimane di 5 giorni (io la porterei cmq a 4 :asd: )

1 Like

Quale disastro, accidenti; e considerando le dinamiche per i prossimi decenni, si prospetta una catastrofe sociale immane per questo paese.

EDIT: Ringrazio comunque, questi insight dal settore sono preziosi, perché se non vi è un desiderio di approfondimento al pubblico di tali complessità arriva ben poco; lo stesso pubblico poi che potrebbe avere bisogno di voi.

1 Like

Che non hai mai comunque fatto in vita tua, 4 turni da 6 ore è N volte peggio che 8 ore su tre turni

6 Likes

Io ho fatto per un po’ turni 8*5, in cui una settimana era pomeridiana (14-22) e quella successiva mattutina (5:30-13:30), porcoddue il peggio del peggio

4 Likes

fix

2 Likes

Io due volte all’anno faccio due settimane di turni 23-7 in presa dati e poi ci metto tipo un mese a riprendermi :asd:

2 Likes

spiegami che non capisco

come lavorare 6 ore può essere peggio che lavorarne 8?

Shhhhh non scrivere queste cose, che poi il capitalismo lo legge e lo impone come standard

1 Like

Tranquillo, il pagliaccio di foror dice che è bello

A TURNI, non 6 ore in sé

Che vuol dire 6/12, 12/18, 18/24 e 24/6, ogni settimana cambi e ti fotti il cervello oltre che il fisico

1 Like

oh ma visto che stavamo parlando di turni, perché 4 turni da 6 sono “N volte peggio” (parole tue eh) di 3 turni da 8?

06:00-12:00
12:00-18:00
18:00-24:00
0:00-6:00

contro

06:00-14:00
14:00-22:00
22:00-6:00

Ma li hai mai fatti? No perché qua parlate di quanto sia bello, ma gli unici che li hanno fatti vi stanno tutti dicendo quanto facciano schifo

Vuol dire che il tuo corpo non si abituerà MAI a niente, una settimana ceni alle 2 di notte, l’altra forse dormi, quella dopo ancora lavori

Dopo un mese o anche meno sei completamente in pappa

ma che vuoi che hanno fatto :asd:

btw mi pare che da anni non si può più fare una week di turno di notte. o sbaglio?