O porcodiocaneladro, ho preso in mano il calendario prima e ho ricostruito cosa abbiamo fatto quest’anno.
Va bene, comunque non ho davvero voglia di discuterne, hai ragione.
Ecco, l’inculata vera nella gestione italiana di buona parte dei reparti HR sono PAR\ROL\Ferie e minchiate varie, che viene fatta col culo.
Ero ironico, certo che dovrebbe essere la normalità e da noi non lo è ![]()
si perchè basta saper contare fino a 14 vs 12 ![]()
Ecco un elenco più dettagliato delle festività:
1° gennaio: Capodanno (Neujahr)
6 gennaio: Epifania (Heilige Drei Könige)
18 aprile: Venerdì Santo (Karfreitag)
20 aprile: Pasqua (Ostersonntag)
21 aprile: Lunedì di Pasqua (Ostermontag)
1° maggio: Festa del Lavoro (Tag der Arbeit)
29 maggio: Ascensione (Christi Himmelfahrt)
9 giugno: Lunedì di Pentecoste (Pfingstmontag)
19 giugno: Corpus Domini (Fronleichnam) (festivo in alcuni stati)
15 agosto: Assunzione (Maria Himmelfahrt) (festivo in alcuni stati)
3 ottobre: Giorno dell’Unità Tedesca (Tag der Deutschen Einheit)
1° novembre: Ognissanti (Allerheiligen)
25 dicembre: Natale (Weihnachten)
26 dicembre: Santo Stefano (2. Weihnachtsfeiertag)
![]()
senza considerare che la distribuzione incide, visto che come dicevo, spesso queste ferie aggiuntive sono in periodo molto “produttivi” come maggio-giugno, e vengono giustamente usate dal tedesco di turno per farsi i megaponti prendendo il numero minimo di ferie
per poi fare altre ferie random ![]()
Dipende dalla cultura aziendale, però di base con gli italiani pare che siano segreti di Stato e non ti permettono manco di lavorare.
Mi sa non solo aziendale ![]()
La stagionalità dipende dai settori.
Ammetto che però io gioco sporco, sono nella vera petrolchimicocementiindustriale di Fantozzi come dimensione ![]()
E mi hanno dato giorni in più perché HR mi apprezza.
Comunque mi sa che c’è un fraintendimento: secondo tutti ci sarebbe più produttività con più persone e turni di 6 ore al giorno.
*
Madò anche qua cose assurde.
Io ho avuto colleghi che non mi volevano passare informazioni perché “eh ma mi hanno detto di non darli in giro”.
Si ma vuol dire di non pubblicarli o girarlo a terze parti, non esclude il tuo collega che lavora allo stesso progetto e per lo stesso cliente diomadonna ![]()
Once again l’annosa domanda Ma perché devono essere proprio 8 e non 4, 5, 6, 6 e 45 minuti, 7 e 33?
ma perchè nessuno dei padroni si è mai messo a capire quanto e come organizzare la produttività, per creare un sistema sostenibile. Prima si lavorava 16 ore al giorno, il tempo che non dormivi, poi pian piano con varie lotte si è arrivati a 8h, ma è appunto un numero del tutto arbitrario che si è dovuto lottare per ottenerlo.
Anche perché dato che per certi lavori serve solo carne, sangue e sudore per tirare una leva, potrebbero benissimo essere 16, se solo non si sentissero i latrati di sofferenza.
I turni da 6x6 sono una merda disumana che andrebbero aboliti prima di subito, e si vede lontano un chilometro che parlate a caso senza averli mai provati

Comunque ha ragione, bisognerebbe fare i turni 6x5 ![]()
No regà il 6x6 è LA MERDA, veramente, ci stanno provando in sanità e giustamente ci sono rivolte ovunque. Se parliamo di 6x5 è un altro discorso.
Foror, abbozza, non hai minimamente idea di cosa stai parlando e spari solo stronzate
ovvio che si parlava di questo
lavorare 5 giorni, 6 ore …
Sempre bello.
Roba da 100 euro di cashmere fatta dai cinesi nei capannoni a baranzate venduta a 1000-3000 euro ![]()
penso nessuno parli di x6.
cosa è che fa schifo nello specifico?