Boh, potresti provare a partecipare e vedere come ti ci trovi
Per inciso, di rossobruni in quelle manifestazioni non se n’è vista l’ombra. Le sigle che hanno aderito al movimento sono tutte sul sito
Boh, potresti provare a partecipare e vedere come ti ci trovi
Per inciso, di rossobruni in quelle manifestazioni non se n’è vista l’ombra. Le sigle che hanno aderito al movimento sono tutte sul sito
Ma poi mica c’è da cercare troppo in là eh?
Ed in ultimo la resistenza di chi viene attaccato – ora dagli USA, ora dalla Russia, ora da Israele, ora dalle forze jihadiste, ora da Palantir – ha risolto ogni ambiguità: la resistenza all’oppressore è sacrosanta. Il diritto alla pace si conquista nella resistenza contro i Re.
Insomma, io prima ho anche cercato e mica l’ho trovato.
Mi sfugge perché allora Putin sia sempre evitato nella comunicazione frontale (cioè, no, non mi sfugge, perché la questione Ucraina rimane divisiva), e rimane la conflittualità della contrarietà tra armarsi e diritto di difendersi.
Io comunque su quel sito non trovo un cazzo, ho giusto visto da altre parti che aderisce Rifondazione - che è contraria al sostegno militare - e Askatasuna, che con l’ucraina 'nsomma…
te lo spiego con 2 spiegazioni semplici nella gente dei beoti:
tornando al topic boh io non vedo spiragli di colloqui, se gli usa sono messi male con i missili perchè ne hanno sprecato troppi e non sono in conversione che fanno tengono il blocco eternamente e distruggono le fonti energetiche del paese (centrali pozzi ecc)?
Sì ed è gente che fondamentalmente esiste solo in tv o sui post su Facebook o alle conferenze ad hoc, ma ovviamente lì come fai intendere tu c’è una galassia di problemi su più fronti che tipo li abbandoni prima ancora di ascoltarli.
NB che lì dentro ci metto pure Marco Rizzo che è un’entità che esiste solo su Facebook o per dare della troia a Greta Thunberg nei soundbyte del TG3, fondamentalmente non rappresenta nessuno.
Per dire, Rizzo invita Lavrov ai congressi.
Contro. Ad esempio PAP odia il Donbass, odia l’ucrainizzazione e l’infrazione di Minsk I e Minsk 2 ma odia anche Putin e la Russia e voleva la soluzione diplomatica a dispetto del fatto che sia NATO che Putin hanno instigato la guerra.
AVS come sopra ma senza zucchero e senza caffeina, con più acredine sul fatto che il governo Meloni ha fatto la politica estera a colpi di fiducia.
I pdv non partitici neanche li conto, però sì la stragrande maggioranza della movimentazione grass roots di sinistra secondo me è contraria all’invio di armi per un motivo o per l’altro. D’altra parte è anche abbastanza difficile essere contro il blocco atlantista e la NATO ed essere a favore dell’aiuto militare.
Dietro c’è anche quello di MSC ![]()
Aaanyway, ricomincia il loop dei negoziati sì, negoziati no, negoziati forse
- US and Iranian government representatives will meet in Pakistan on Saturday to continue negotiations for a resolution of the Middle East crisis. Iran’s foreign minister Abbas Araqchi will likely be present at the talks. For the US, special envoy Steve Witkof and Trump’s son-in-law Jared Kushner will be engaged in the talks in Islamabad. Even before the meeting, there has already been some tension, with White House press secretary Karoline Leavitt telling outlets Iran requested the Saturday talks and president Donald Trump telling Reuters that Iran plans to make an offer that will satisfy US demands. Iran strongly rejected those claims, according to Iranian state media, adding that Iran has made no request for talks with the US and has so far completely rejected the US’s excessive demands.
Come faceva già notare qualcuno tempo fa bellissimo che la carica di kush per rappresentare gli usa è genero di trump ![]()
US Senator Chris Murphy warned that President Donald Trump is still considering a “catastrophic” ground invasion of Iran, raising concerns about a deeper escalation in the conflict.
Qualcuno può iniziare a metter le polpette di cianuro nel suo mcdonald?
In a post on X, Murphy said the damage from the war could worsen, accusing Trump of refusing to end the fighting. “He is still thinking about a catastrophic ground invasion,” Murphy wrote, adding that prolonging the war keeps Iran in control of the Strait of Hormuz and drives global energy prices higher.
Murphy also alleged the war has become a source of corruption benefiting figures close to Trump, claiming it is costing American lives and contributing to a growing global food crisis.
“This war strengthens Iran, weakens America, and enables some of the largest corruption in our history,” he said.

In effetti lo status della Casa Bianca sarebbe dovuto essere cristallino fin da quando al Presidente Trump non è stata offerta, ed accettata, una lunsinga materiale nella forma di un lingotto d’Oro dalle mani stesse dell’Amministratore Delegato di Apple, o quando hanno tentato di alimentare entusiasmo verso criptovalute personalizzate, niente più di merchandising personalizzato, ma trattato come uno strumento finanziario; corruzione non è un sospetto, ma un vanto a Washington, e come tale non nascosto, ma ostentato.
Art of the deal ![]()
Eh, vedi, io sono a favore del sostegno militare e ritengo che l’Europa abbia fatto benissimo a sostenere lo sforzo ucraino in questi anni.
Per me è inconciliabile su una questione come questa avere una differenza di questo tipo, anche perché la ritengo una scelta che, come banale conseguenza, sarebbe andata completamente a favore della Russia e a solo guadagno di Putin.
Questo mi rende automaticamente atlantista pro-NATO/USA?
Per quei gruppi di auto-proclamata vera sinistra True-BEST, di sicuro, mi pone dalla parte sbagliata.
Ma almeno sarei in compagnia di persone di sinistra che non si fanno problemi a dire che la resistenza armata ucraina va sostenuta.
Questo poi sono io a pensarlo, che sono a favore anche della Palestina e per me Israele andrebbe sanzionato fino al buco del culo, isolato completamente.
Mentre i nostri Governi hanno una posizione completamente incoerente, perché da una parte sostengono il diritto alla difensa e all’autodeterminazione e dall’altra invece glissano o supportano Israele.
Pe me in questo momento storico, scegliere di non sostenere militarmente l’Ucraina, è una scelta sbagliata.
Io ci aggiungo anche sarebbe il caso di investire nella difesa (possibilmente progetti dual use) per staccarsi progressivamente dalla dipendenza USA.
Il problema della armi e che se non le usi per ammazzare e depredare non sono economicamente sostenibili.
Gli Usa possono permettersi un arsenale bellico di un certo tipo perchè oltre che per difendersi lo usano per fottere qualsiasi cosa in giro per il mondo.
L’Europa fatica a trovare un utilizzo di un esercito comune perchè poi mica lo puo usare per golpare il 3° mondo e fotttersi tutto , non ci va una scienza eh.
Spero che di tutti i discorsi che fate questo punto sia chiaro, l’esercito comune non si fa perchè la deterrenza non crea soldi immediati. Senza nessuna visione colonialista bisogna tirare su armi a fondo perduto… pagare militari e potenziarli senza dargli nulla da ammazzare non è mai una buona idea ![]()
Sottolineo che il “per difendersi” è ovviamente ironia ![]()
La mia posizione negli ultimi 4 anni è cambiata un tot di volte perché ho consistentemente sbagliato tutte le previsioni sull’invasione, mi dà fastidio che esista ancora la Russia sulla cartina ma mi dà anche fastidio che i leader delle entità sovranazionali che danno le armi agli ucraini siano nel mentre perfettamente politicamente allineati alla Russia e che pertanto dopo 4 anni si sia ancora esattamente all’impasse iniziale perché l’impasse è più importante di una risoluzione. NB che non ho la minima idea di quale possa essere questa soluzione, avrei tifato per la diplomazia e per la cancellazione della Russia al day one, ma la nostra asse del male non ha voluto.
Che attenzione, non è teoria politica. Teoria politica è che l’Europa è ancora periferia dell’impero, e le bombe in Ucraina le porta l’impero per combattere l’altro impero. Prima di dire che l’Europa dovrebbe fare x dovrebbe avviare un processo di autonomia macropolitica che quando arriva l’Ucraina è già vetro e cenere se aspettano a noi.
Non so se sia economicamente sostenibile o meno (sono però convinto che investire in difesa invece che superbonus avrebbe avuto fattori moltiplicativi estremamente più alti). Però come ti “liberi” dagli USA?
Cioè, se domani gli USA ti dicono che non danno più supporto all’Ucraina perché cazzi dell’EU, non mi pare l’europa sia pronta.
Edit: io poi ovviamente parlo di Europa, dando per scontato un ovvio da cui siamo lontani, e che agenti esterni (USA/Russia) per loro interesse ostacolano ![]()
Boh sì e no, ricordo di nuovo che durante la guerra fredda abbiamo mantenuto, per decenni, eserciti ed arsenali ben più grandi di quelli attuali, senza metterci a fare guerre in giro per il mondo, il tutto trovando anche i soldi per finanziare uno stato sociale nettamente più ampio di quello odierno. Poi ci siamo fatti inculcare il feticismo del rigore di bilancio e per farci del male lo abbiamo pure inserito nelle regole dell’UE.
Guarda che gli USA già hanno interrotto con Trump gli aiuti all’Ucraina, quelli che si sono visti dal suo insediamento in avanti erano ancora quelli dettati dall’amministrazione Biden (lo spike a fine 2024 era proprio in vista di Trump).
Gli altri non sono aiuti, ma ha “concesso” agli alleati di comprare equipaggiamento USA: se poi lo spediscono in Ucraina, ok.
Che è letteralmente uno dei motivi per cui un anno fa l’EU è “impazzita” correndo a tirare in piedi il programma Rearm EU.
Edit - l’EU + i singoli Stati EU ed Extra-EU hanno già fornito molti più aiuti militari e finanziari all’Ucraina rispetto agli USA.
Senza contare le polemiche di un paio di settimane fa dove gli US mandavano in Israele le armi comprate dall’UE per l’Ucraina.
E ma la NATO.
Comunque visto che credo si sia perso tra tutto l’OT (questo sarebbe il thread Israele-Iran eh
), ieri è stata prorogata di altre tre settimane la tregua (fino ad un certo punto…) in Libano.
Scusate, dicevamo?
Fuori i fascisti dal corteo.
Per le bandiere Ucraine.
Alla manifestazione del 25 Aprile.
No Kings.
Bon, secondo PAP/Antagonisti&co. io che sostengo l’Ucraina sono un fascista, che neanche merita di stare al corteo del 25 Aprile.
Capisco.
A occhio direi male ![]()
Sorry…