Ma quindi siamo già all’ “operazione militare speciale”? ![]()
Always has been.
A me pare palese che sperassero di fare come in Venezuela.
Cazzo è cambiato là? ![]()
Ah sì, vendono il petrolio a loro.
comunque la scelta di Junior come guida suprema non sembra esattamente una scelta fatta da dettami “dinastici”, visto che il secondogenito di Khamenei era forse l’ultimo in lista per diventare capo supremo (in Iran la guida suprema tradizionalmente non viene passata in modalita’ dinastica, anzi questa viene di solito osteggiata)
Sembra piu’ un modo per osteggiare Pezeshkian, che in questo frangente sta remando verso un cessate il fuoco e verso la distensione, mettendo come guida suprema un tizio a cui hanno ammazzato padre, figlio e moglie…
Edit: ah ed e’, a differenza del padre, pro armi atomiche
bella giocata, cazzo…
non sarei così drastico, Junior nasce con lo scopo di riconquistare il mondo ma alla fine diventa buono e si allea con il suo nemico all’arrivo dei saiyan
ce lo vedo già ad allenare e crescere il figlio di Trump nella Stanza dello Spirito e del Tempo
Volevo fare io una battuta del genere ma era troppo cringe, GG ![]()
Comunque è Piccolo ![]()

È un caso che porti il turbante? Io non credo.
al netto che va preso con le pinze, ma se tutto confermato fa capire quanto non sia pronte le forze armate occidentali al mondo dei droni e all’impatto asimmetrico che possono avere
https://www.instagram.com/p/DU3eHHljYC2/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=NTc4MTIwNjQ2YQ==
Nel caso specifico però i droni iraniani sono un po’ diversi da quelli impiegati dagli ukr, no? Diverse dimensioni, modalità di utilizzo etc
ma guarda che ci sono dronetti che fanno 200km/h che sono in grado di andare ad esplodere infaccia con riconoscimento facciale in maniera del tutto autonoma ![]()
se uno ha davvero volonta’ si potrebbero fare gia’ ora danni enormi (o magari evitarli…wink wink ammicca ammicca)
Scusate sicuramente mi sto perdendo qualcosa io, ma una roba tipo un Flakpanzer Gepard non dovrebbe essere in grado di fare fuori questi droni molto prima che diventino un problema?
Il mio ex professore di politica economica che ormai vive e insegna in California da una quindicina d’anni è dell’idea che la scuola bombardata dagli US - pacifico ormai che siano stati loro - sia stata bombardata dopo che i bersagli sono stati scelti dall’IA.
Che l’IA abbia soppesato il fatto che i “danni collaterali” giustificassero cmq l’obiettivo e di conseguenza il bersaglio fosse lecito.
![]()
E’ una ricostruzione buona come un’altra e personalmente credo più facilmente a questa che ad un “errore umano”.
quelli piccoli sono veramente ostici da mirare perchè non è un missile o un aereo di qualche metro ma parliamo di oggetti di qualche ventina di cm
E qui vuole vendere le armi
Ah beh, ha assicurato ordini per l’AA per un bel po’ di anni da parte dei Paesi del Golfo, quello è sicuro ![]()
Con l AA devi prendere anche satelliti di sorveglianza , droni marini
Tutto il pacchetto
E guardate che ha perso l’Iran
Un leader vecchio e malato terminale che han fatto passare da martire
Dei lanciatori , le navi le han affondate dopo 2 settimane
Si insomma avevo dubbi dall’inizio fosse un’altra stronzata come un anno fa , e non è che sti dubbi son scemati
Link?
Comunque il punto di novità IMHO non è che sia stata presa una decisione del genere, la questione dei “danni collaterali” non è certamente nuova ora, e sicuramente decisioni simili sono state prese tante volte (con questo non voglio ovviamente dire che la approvo, dico che non sarebbe una novità). Il punto IMHO è che l’uso di strumenti di intelligenza artificiale, deresponsabilizza chi li prende, anche a livello psicologico (“eh me l’ha detto Palantir, non mi sono reso conto”), e diventa quindi molto più semplice prendere tali decisioni con leggerezza.
Despite Trump’s denial, it is now confirmed that it was an American Tomahawk missile that blew up a girl school in Minab, Iran, killing 175 people between teachers and children. Given the precision of these weapons and the distance from the nearby naval base, how can such an atrocity happen? I don’t know if an investigation will ever be made public, but I would like to point out that Artificial Intelligence is playing a central role in Operation Epic Fury: the use of AI in this conflict represents a significant shift in how targeting is conducted, moving from human-paced analysis to “machine speed.” Is it possible that, based on an abundance of data, an algorithm decided to blow up the site because there were enough members of the Islamic Revolutionary Guard gathered there? Nevermind if they were taking their daughters to school, as long as it fell within the calculated margins of collateral civilian damage. It’s dystopic, and it’s just me wondering out loud if this might be the case. But given the frenzy in adopting this new technology to gain the edge in the war field, I would not be surprised if this Department of War let a Palantir or Anthropic or Open AI software autonomously pull the trigger
Oh, è un’ipotesi come un’altra eh, sia ben chiaro.
si il problema è che nessuno ha mezzi per corpire tutti gli obbiettivi sensibili, non si sono prodotti negli anni, inoltre di notte ma anche di giorno è un problema individuarli, non è cosi easy