[SPLIT] How to lose an internship - NASA, social, etc


A un certo punto anche andare da uno e dirgli "negro di merda" è solo maleducazione.
Ma, aspetta: dicendo "negro di merda" si rappresenta il potere bianco che schiaccia i neri anche materialmente, attentando ai loro diritti e alla loro sicurezza personale?
E dicendo a uno "succhiami il cazzo perché io lavoro alla NASA" si rappresenta il potere politico/economico di quelli che sono "arrivati" contro gli elementi più deboli della società. Poi nella circostanza era una con un'internship che offendeva Hickam. Ma, anche nel primo caso, può essere tranquillamente un rifiuto umano, però bianco, che manda a cagare un nero più ricco: la sostanza razziale non cambia.

Continuare a guardare alla questione come semplice maleducazione/scurrilità esternata nell'intimo della propria vita privata, secondo me, è un grossolano fraintendimento della situazione. E questo a prescindere dall'ingiustizia del licenziamento.
I punti importanti sono due, e li ho già detti:
1. E' un insulto rivolto a una persona specifica, e la comunicazione è un modo come un altro per distribuire il potere. Non è generica scurrilità. La scurrilità è sacrosanta; degradare gli altri un po' meno.
2. La tizia non ha insultato il tizio in quanto Naomi H, ma in quanto "rappresentante" di NASA (come tale autolegittimatasi). Mi sembra naturale che NASA abbia quantomeno qualcosa da ridire se l'appartenenza all'agenzia diventa fonte legittimante per insultare pubblicamente la gente.


Nah


Boh, io credo nella libertà a 360°, al di là delle basi ben consolidate che compongono i rapporti di lavoro, ritengo che un'azienda sia libera di licenziare un dipendente se fa il coglione in pubblico sui social, poi come per tutte le cose bisogna prendere caso per caso ed analizzare, però il fatto che tu dipendente vai in pubblico a comportarti come un coglione menzionando l'azienda e facendo il coglione su un fatto che la riguarda (la tua assunzione) imho lascia poco spazio a dubbi.

Un altro discorso è che ne so se l'azienda fa una roba grave nei tuoi confronti ed è in fallo, in tal caso può essere giusta la "denuncia sociale".

Insomma va analizzata la cosa caso per caso, però non puoi generalizzare tu e poi accusare me di generalizzare, it goes both ways


100K? non è che siano obbligati, è che in molte zone dove aprono i loro magazzini obbiettivamente non c'è un cazzo
e il fatto che là fuori ci sia un esercito di affamati pronti a sorridere davanti ad un piatto di merda pur di lavorare non fa che peggiorare le cose



e ti tocca pure vedere i dementi che su twitter/instacaz ti dicono quanto è figo appartenere alla minimum wage class


Ecco anche io credo che dietro la decisione di chi di dovere della NASA ci sia qualcosa di più di "ah guarda ha scritto cazzo e palle non prendiamola più".

E' una questione di atteggiamento, pura e semplice, e di maturità.

Non sei nemmeno entrata a lavorare e già te ne esci così? Poi sei così stupida da farlo con un esponente importante dell'azienda dove stai cercando di entrare? (senza considerare che di questi casi di "giustizia divina" ne son successi vari su twitter quindi doppiamente ingenua)


Ma il distacco della realtà è semplicemente la critica di certi meccanismi che vengono vissuti o spacciati come naturali (il normale operare dei meccanismi del mercato cit.) ma sono in realtà frutto di specifiche scelte politiche e rapporti di forza.

Il "buon senso" è spesso conservatore e dalla parte del potere e nessuno sai mai cosa sia, per il novaxer farsi 12 vaccinazioni obbligatorie è un distaccamento dalla realtà, idem per il leghista che ti dice perché importare miliardi di neri quando abbiamo gli italiani disoccupati.

E vabbè. Tu ormai da quando sei a New York sei in full lotta
Manco ci speravo in una risposta diversa


Probabilmente sarei in full lotta pure io se vivessi negli USA, non lo biasimo per questo


non è l'operare dei meccanismi del mercato (che ha allineamento vero neutrale, come la natura e gli impiegati delle poste), è l'operare degli stronzi


Manca una parte a questa tua considerazione

Ovvero che fine fa un'azienda che attua "capricci" del genere nel licenziare/assumere propri dipendenti in un sistema competitivo

Perche a leggerti sembra che parli di entità astratte la cui esistenza sia garantita da volere divino
Per la cronaca non siamo troppo lontani da visioni fantozziane, nel senso letterale del termine
Ma lo sappiamo già.
Le realtà più disumane vincono, perché la mancanza di scrupoli è un vantaggio nei meccanismi del mercato.


così però finisci per giustificarli: "se non si comportano così chiudono, è il mercato baby"

balle, spesso le condizioni merdose dei lavoratori più in basso nella piramide aziendale sono frutto di pigrizia e menefreghismo da parte di chi sta sopra
non è il mercato che ti costringe a investire 1000 borzilliardi in razzi spaziali piuttosto che aumentare lo stipendio dei tuoi schiavi


Ma non e' neanche compito del proprietario aumentare gli stipendi per bonta' divina.

E' compito dello Stato, si chiama salario minimo, il problema dei sinistrelli di turno e' che sono troppo impegnati a dire fesserie contro il mercato invece di concentrarsi nell'organizzarsi e portare avanti soluzioni che gia' sono alla portata di mano.


Secondo me invece non ci capiamo proprio...

Io contesto quanto segue: pur di aver ragione si delegittima il "linguaggio pulito".



Poi non ci lamentiamo se in rete è pieno di cafoni che inneggiano a Salvini.
Si dai, avanti con l'essere permissivi verso questa deriva, vediamo dove ci porterà.

Poi però sbanderiamo la bandiera comunista con le emoticon.

Io ho votato e sempre voterò a sinistra per via della mia morale, che mi trova affine a certi ideali. Pertanto, trovo indegno giustificare l'arroganza che trovo tipicamente nello spocchiosetto di destra, che raggiunge un traguardo nel lavoro, si sente stocazzo e manda a fanculo tutti.
Comunque sono abbastanza stupito che siate arrivati a 36 pagine per discutere di sta minchiata

Io NASA ho tutto il diritto di non associarmi con chi, in pubblico, mi fa fare una figura di merda, associando il mio nome ad un comportamento che non ritengo in linea con i miei valori.

Anche le entita' giuridiche hanno una liberta', determinata da diritti e doveri. Non capisco la discussione, onestamente.
E' arrivata la cavalleria pesante


Si ? Per quanto tempo ? E in che settori/ambiti ?

Perche se fosse come dici tu saremmo ancora ad un sistema del lavoro stile rivoluzione industriale

Non puoi scindere l'elemento economico da quello sociale etc

Se poi parliamo delle società più profittevoli della scena economica alcune di queste vedo per esempio Google, per non parlare sempre di Apple, hanno un trattamento sul lavoro che è esattamente opposto da quello di cui si parla (ho conoscenze di dipendenti e visitato per esempio la sede di Milano)
Non ci sono solo i magazzinieri /spedizioneri di Facebook eh

Ma se vuoi ti posso fare molti esempi di società che hanno trovato ANCHE nel trattamento di lavoro "umano" ed oltre una chiave del successo a discapito di quello che dici
Se pensi che siano eccezioni pensa alla Germania


Non è una giustificazione, è una condanna e un rifiuto del sistema alla base.


Questa e' una cazzata, perche' ormai i lavoratori (il capitale umano ) sono la principale fonte di valore aggiunto nella maggior parte dei settori ad alto valore aggiunto.


Mah no, in teoria compito di un buon datore di lavoro è pagare un salario vivibile. Se non lo fa è perché è incapace e sta scaricando i costi della manodopera altrove (sulla famiglia o lo stato sotto furba di sussidi food stamps etc)

Cmq non sono fesserie contro il mercato, ma correzioni naturali del mercato delle idee contro la bolla delle fesserie liberiste