Bastava mirare più avanti, il problema erano le bollette ![]()
io sono arrivato alla ricerca di server di quake 2
e ci ho poi scoperto ultima online
penso di averne letto su “giochi per il mio computer”
avevo il 56k e su questi lidi si parlava di ISDN come il SACRO GRAAAL
Ricordo che si narrava che chi aveva l’isdn
che era tutta digitale
tramite rare alchimie tramandate oralmente poteva tappare 2, sacrificare tre punti bolletta e raddoppiare la linea, il che gli consentiva anche di “hostare” ![]()
Avevamo un amico con le due ISDN a 128k, magia praticamente.
Pingava <10 sui server di ngi di q2.
io ricordo i drammi sia nel giocare con 200 ms, sia per un paio di bollette particolarmente salate
l’unica tastiera che sfondai – ultima online si disconnette mentre mi menavo con qualcuno pugno sulla tastiera barra spaziatrice affossata da un lato
è rimasta così per anni ![]()
una volta scrissi con un amico gmc a moonglow per terra non mi ricordo come, mandammo lo screenshot e ce lo pubblicarono
ci facevano interi articoli sugli shard di UO ![]()
vabbè basta amarcord vado a cambiare adesivo alla dentiera
ce l’avevo anche io.
maya pingava 8ms
mai giocato su ngi, ci entrai per ridere di certa gente di EVE - poi sono rimasto per agorò
ISDN 64K non costava tanto in più ricordo che il canone PSTN a un certo punto aumentò fino a 38k lire e l’ISDN restava a 50k lire perché avevano bloccato il prezzo ai tempi dicevano che l’avevano fatto perché telecom doveva piazzare quegli apparati ma non so quanto fosse vero.
Quindi potrebbero esistere zone inesplorate di questo forum dove potrebbero vivere creature mitologiche e nessuno ne sa niente ![]()
vivevi sul mix ?
gli unici che ricordo con meno di 10 erano quelli con FW fibra, se mi andava di culo pingavo 40-50 di sicuro quegli 800km di distanza pesavano, la cosa positiva è che potevi andare quasi su tutti i server europei con meno di 100 ed ovviamente la linea telefonica libera.
potrei confondermi, ma ricordo che l’isdn pingava bassissimo.
ricordo quando misi l’adsl che fui deluso dal fatto che era molto peggio come ping
sono abbastanza sicuro che una buona parte degli edifici anni 90 hanno ancora le linee di emergenza ascensori / allarmi sotto ISDN
non l’avevi fatta settare in “FAST” pregando il tizio del provider al telefono? ![]()
Isdn pingava 30-40 ADSL 70-80 che mi ricordi io
a quel tempo però “lavoravo” anche per un isp quindi forse portei mischiare ricordi.
l’unica cosa di cui son certo è che isdn era molto meglio di adsl
Boh io ti posso dire che la borchia dell’isdn è rimasta a casa dei miei, ovviamente disattivata, fino a tipo 3 anni fa
Ogni volta che gli dicevo “ma c’avete ancora sto reperto archeologico a prendere polvere” mi rispondevano “hai rotto talmente tanto le palle per metterlo quando avevi 14 anni che te lo toglierai da solo quando saremo morti entrambi” ![]()
contavano distanza e routing quest’ultimo poi se di merda poteva quasi toglierti i benefici dell’ISDN ricordo chiaramente che al passaggio ad ADSL pingare 70-80 era la normalita non era raro toccare i 100 negli orari di congestione quando esplose l’ADSL in italia, per abbassare il ping iniziarono a diffondersi le oscure procedure per convicere il provider a settarti l’ADSL in fastpath ![]()
c’era anche il tweak al registro di windows per abilitare il TCPNoDelay
Io avevo letto di NGI su TGM, ho joinato a inizio 2000 per giocare a Q3, all’inizio col 56k e poi con l’ISDN con il fantasmagorico modem Asuscom, che prometteva ping bassissimi!
E poi in qualche modo son passati 24 anni ![]()