[/Split]Cibi BBrutti e dove trovarli by Skylinx

io un tour gastronomico con hans lo farei molto volentieri.
la musica però la scelgo io

1 Like


Ho paura di chiedere che cosa sono :look:

Se non lo sai tu che sei mezzo Finlandese :asd:

Tippaleipä il primo, gli altri sono crostacei

1 Like

Mi mandi la ricetta? Però via PEC.

come non lo sai, sono per il crab day

comunque il tippaleipa fa cahà, è praticamente una frittella nostra ma dura e senza ripieno.
e aggiungo che costa pure qualche euro per uno di quei cestini :asd:

C’è la versione coperta di cioccolato che spacca.

quella non l’ho mai vista :o

I crostacei li mangiano i Finlandesi che parlano Svedese per quello non sa cosa siano :asd:

https://www.k-ruoka.fi/kauppa/tuote/jokioisten-kuningastippaleipa-2kpl160g-6416627022235

giuro di non averci mai fatto caso :asd:

Mi riferivo ai secondi, non li ho riconosciuti a dire il vero

Per chi vive qui: quale e’ la cosa finlandese che vi piace di piu’ e quale di meno? :)

La cosa peggiore credo sia sicuramente il nakkikastike

va bene anche se ci ho solo vissuto?

nel caso, o il salmone affumicato o la ryynimakkara

la cosa peggiore? il kuumakoira

piglia le siskonmakkara → cotte come salsicce normali → skip the soup

Che piace di più:
La fig… muikku fritti, lohikeitto, silli, ruisleipä.

Che piace di meno (nel senso che disprezzo pure chi la mangia):
Näkkikastike, è una cosa totalmente demenziale che sembra inventata da un bambino di 3 anni, ma d’altra parte in finlandia c’è un certo infantilismo: penso a quanti adulti si rimpinzano di caramelle, a tal punto che ci sono sempre settori di supermercati dedicati.

1 Like

Le cose che mi piacciono di piu’ sono probabilmente kalakeitto e karjalanpaisti. Le cose che non mi piacciono uhm ci devo pensare :thinking:

Uhm hernekeitto non vado matto, e un a altra cosa che mi ricordo adesso che non mi piace per l’odore e’ lipeäkala. Li avete provati?

Se c’è una cosa che sanno fare bene i finlandesi, sono i dolci. Korvapuusti, munkki e sima, pulla, mustikkapiirakka :sbav:
Poi io vado matto per le kermaperunat, che sono un contorno semplicissimo e idiota :rotfl: Però me ne mangerei a chili.
Anche il kaalilaatikko spacca.