[SPLIT Autogestito] Magic: The Gathering



Niente, mi son rotto il cazzo a tentare di spiegartelo.

Fatti qualche partita con le ultime espansioni, stai tentando di valutare una carta del 2009 in un'ottica di gioco del 1994.


Ops l'avevo confuso con un altro - bella carta in effetti, la puoi giocare alla fine del turno dell' avversario.


Il Serra NON era sgravo 15 anni fa.


Ma chi ha mai detto questo.


no perche' se io ho uno spiritello dei boschi e una crescita gigante in mano l'angelo di serra muore, e quindi te non attacchi se il tizio ha una creatura peta da un mana verde e ha una foresta libera. (o una montagna per un fulmine).
quel coso come ti attacca o hai un qualcosa con resistenza superiore a 6 o fa il cazzo che gli pare, e non solo, ti fa guadagnare punti ferita tutte le volte che attacchi.
Non mi pare la solita cosa del serra onestamente


Insomma, eh.
Se definite questa sgravata, lo era anche il Serra.


Appunto. E quel tizio non è sgravo adesso.


Beh, era un altro must.


15 anni fa c'eran cinque carte che ammazzavano un serra, adesso ce ne sono sedicimila che ammazzano l'angelo del penelungo, e tutti i mazzi da torneo ne giocano almeno 4-6. Tantevvero che quello che gioca adesso dice che la sfinge con shroud è più giocata, indovina perchè?

Le creature son più grosse perchè è più facile togliersele dai coglioni. Nessuna carta è forte obiettivamente, dipende sempre dal contesto in cui la si gioca. Il serra era un creaturone perchè reggeva i fulmini e volava, l'angelo del penelungo è una creatura (forte) come tante che in torneo dura 1 turno se non le pari il culo.


Ma state scherzando? Questi erano sgravati:





Il Serra era una buona creatura, ma sostanzialmente una seconda scelta. Vedere un Serra in un mazzo t1 era cosa rara.


Perfetto, bisogna capire cosa si intende per sgrava.
Sembrava che alcuni di voi dicessero che appena la casti vinci quasi sicuramente.
E' sicuramente una creatura molto potente, ma spesso è anche fragile.
Cioè per dire, a parer mio questa carta
Bitterblossom
è stata, quando era in T2, più sgrava dell'angelo.
Ha definito il formato, inserita nei mazzi giusti (o costruendogli attorno un mazzo) era davvero un autowin.
Alcune partite si decidevano perchè l'avevi giocata di secondo turno mentre l'oppo, che la giocava anche lui, non l'ha pescata.


Ma tanto come il Serra, eh.

Peccato che costi uguale ed abbia un fottio di vantaggi.
Mi ricordo che in certi mazzi si vedevano 5 o 6 creature massimo, magari 3 juzam e 3 troll delle paludi, oppure 3 serendib e 2 mahamoti djinn, insomma bastava poco...


Non travisare.

Ho detto, se considerate QUESTO angelo del penelungo (cit.) sgrava, allora all'epoca lo era anche il serra.

Per quanto mi riguarda né il Serra né questo fantomatico Angelo dal Penelungo sono *sgravi*.

Forti, molto forti, ma non sgravi


o anche senza creature (cosa che ora con lo shroud non potrai piu' fare immagino)


Il serra era più forte (o forte uguale, se preferisci) perchè pur essendo più scarso di suo, reggeva molto meglio il gioco NEL CONTESTO IN CUI ERA GIOCATO all'epoca.

Se io conosco il kung fu sono il più forte in un gruppo di nerd, se entro in una stanza dove tutti hanno un mitra non sono più così forte. E il kung fu lo conosco tanto quanto prima.


Ma sei fuori?

Per sgrava si intende il costo che ha di evocazione rispetto alla forza/resistenza. Costa comunque 5, che e' tantissimo, il che lo rende comunque inchiodato. Ma uno di quelli io l'avrei messo nel mazzo al tempo, eccome, specialmente per l'abilita' spirit link o come cazzo si chiama.


il punto in questione e' che a parita' di non sgravaggine questo ha molti piu' vantaggi.


ha un sacco di vantaggi perchè la forza generale della carte è aumentata.


Io non ne avevo piu' di 6.