[SPLIT Autogestito] Magic: The Gathering

ma te pensi per davvero che all'epoca non ci fossero gli anticreatura?
E' il principio paragonato alla creatura dell'epoca e' molto diverso, e' inutile che tu mi tiri fuori la lama del destino.
E' come se all'epoca non ci fosse il terrore


Spazio, stai scherzando? Un tutore è una delle carte più forti, perchè fa da "proxy" per qualsiasi carta ti serva per chiudere la combo. Visto che il mana non è un problema in un mazzo spoilerato da t1, TUTTI giocano TUTTI i tutori per andarsi a prendere tutto e sparare la combo dell'apocalisse il prima possibile


Per l'amor di dio, pero' a) deve passare b) intanto l'hai giocato sull' angelo e non su altro.

Ripeto, i da spade a spighe non li hanno inventati ieri l'altro.


nah, a me piace quando ci sono poche abilita' e il resto e' pecularita' della creatura, c'erano pure nelle fallen empire creature incolpibili dagli oggetti, ma non erano certo chiamate shroud, shroud lo chiami quando ne hai troppe


quando giocavo io non c'erano i tutori

Vabbè ma il gioco si è evoluto ed ha cambiato più volte i suoi meccanismi più basilari, e di conseguenze le creatura (come anche tutto il resto) si sono 'evolute' diventando meno legnose e con più abilità in rapporto al loro costo.
Non è che si può paragonare lo Juzam ad una bestia dell'ultimo blocco ( qualunque esso sia ).


Il demoniaco esiste tipo da sempre
mah io leggo l'8 edizione.
Io l'ultima edizione per cui facevo i pro tour qualifier eccetera eccetera e' stata la 5nta forse se non addirittura la quarta
secondo me vi state facendo troppi problemi su quell'angelo. In magic le creature potenti, o sgrave se preferite, non sono mai mancate e non sono mai state game breaker. Ci sono sempre stati mille e un modo per farle fuori, ma se anche non ci fossero sistemi per togliere di mezzo creature scomode, comunque nella storia di magic si sarebbero viste creature più forti, più versatili, più scomode da rimuovere e più risolutive di quell'angelo. Non voglio dire che sia debole, affatto, ma non è tutta questa ira di Dio ().

Se vogliamo parlare di carte davvero sgrave basta citare cose come il time walk, l'ancestral recall, la libreria di alessandria, il morphling, ecc... che esistono da sempre.


Idem a parte il demoniaco, ovviamente.

Che poi mi sto guardando sti nuovi tutori, il vampirico e' una cagata, l'illuminato invece potrebbe essere interessante, ve lo appoggio.


Ecco il punto è questo.
Passare passa per il semplice fatto che mentre gli altri colori non han fatto che insgravirsi (in fatto di creature, spari, rimozioni etc) il blu è peggiorato.
E' l'unico colore dove le carte sono strictly peggiori.
Si è passati da counterspell a Cancel, che è uguale ma costa uno in più.
Come peschini siamo costretti a giocare Divination.
Ripeto, guardate le liste. Spesso gli angeli sono di Side (per inserirli dentro contro avversari che non se li aspettano). A volte sono giocati in 2x invece di 4x.
Non è normale per una carta tanto sgrava e che costa 35 euro.
E' così perchè regge molto poco il campo. Ve lo dico da giocatore non tanto per dire.
Sicuramente un paio di anni fa sarebbe stato MOLTO più sgravo. Oggi è in linea col resto del formato.


Amen

Il durello per il creaturone in teoria dovrebbe passare appena uno capisce un attimo come funziona il gioco


scusate deliravo io guardando un altra cosa.
Si ce l'avevo il tutore, ma era limitato ed era unico


Il vampirico è considerato il più forte di tutti, ma in un mazzo del genere probabilmente il migliore è il demoniaco.


figa ma e' un ora che ripeto che la creatura non e' sgrava per il gioco in se' ma e' sgrava paragonata alle altre creature che c'erano prima.
I creaturoni sono un ottima merce da scambio


Ma sei davvero di coccio, eh. Non riconoscere che un 5/5 volare first-strike blablabla costo 5 e' sgravo vuol dire non capire che lo si sta confrontando alle altre creature.

"Eh ma con un da spade a spighe muore anche lui " eh sticazzi, e' come dire che la terra doppia e' una cagata perche' se vuoi la seghi con una strip mine.

Anche uno Juzam lo seghi con un solo mana bianco, peccato che sia un 5/5 costo 4 che ti entra anche nel culo spesso e volentieri dal secondo turno.

Ripeto, ai miei tempi mi ci sarei fatto le seghe su quella creature, perche' invece di dover giocare un Serra con spirit link (costo totale dell' operazione: 6 mana e due carte) quella con 5 scende ed e' pure piu' grossa. Poi e' chiaro, se giocate un mazzo veloce senza costi cosi' alti di quella creature non ve ne fate una sega.


Volendo fare gli accattoni, all'epoca si usava anche la Nuova Crescita


Si ma questo è ovvio, tant'è che l'ho postata quando avete iniziato a parlare del Serra.
Ma era per farvi vedere com'è cambiato il gioco.
E' una carta sgrava? Si.
Ci sono tante altre carte sgrave? Si.
E' una carta che la casti e vinci? Assolutamente no.


Ma sarà che il gioco è completamente cambiato negli ultimi 15 anni? In proporzione al formato, è sgrava tanto quanto era sgravo il serra 15 anni fa. Probabilmente anche meno. Quindi? Ti stai lamentando che le creature di oggi son più scarse?