[SPLIT Autogestito] Magic: The Gathering



ma guarda che queste non sono tanto sgravate, son pur sempre carte (eccetto il bianco che e' leoni della savana con un altro nome) che comunque hanno degli svantaggi, che compensano (tranne il goblin che rivela la carta quello e' sgravo perche' e' forte attacca subito e non ha svantaggi ad aiutare il suo basso costo).
Cioe' lo juzam, l'everilak, erano forti, ma avevano comunque uno svantaggio (lo juzam ti faceva un danno, l'everilak passava sotto il controllo di chi ha piu' punti vita).
Invece l'angelo (o il goblin) non hanno svantaggi, sono semplicemente forti, e francamente esagerano anche
no infatti, concordo con eva
si sono buone carte per un mazzo fast ma nulla di particolarmente sgravo
a questo punto continuo a preferire i miei amati cavalieri o + crescita gigante!

invece il problema dell'angelo è che nel momento in cui lo caghi in gioco, supera nettamente tutto quanto c'era prima (e tra l'altro ha 1/1 in più del serra e costa uguale )
ma io mi son sempre fatto sta domanda.
ma perche qcn non si stampa una pagina di ste carte intendo una stampa offset seria cazzo a trenta euro ad angelo.
non credo sianco cosi difficili da falsificare di sicuro e piu difficile falsificare un biglietto da 50 € che una mox.
che voi sappiate ci ha mai provato qcn ?


io avevo il blu per le contromagie, sempre, il verde per biblioteca silvestre (sempre) il nero per terrore.
Il rosso per palle di foo e disintegrazione.
Poi dipendeva dal mazzo, magari ci mettevo il bianco di controllo per usare la macina magica.
oppure pompavo il nero per lo scarta carte.
oppure pompavo il rosso (e sinkhole) per lo spaccaterre.
(sai con le terre doppie )


Si è come dici tu.
Da un lato il gioco è più monotono (I mazzi dominanti saran 4-5 per ogni formato, più un altro paio che magari sono meno performanti ma possono cmq andar bene. Quindi a tornei seri capita di beccare 9 volte su 10 un mazzo di questi invece di un mazzo "for fun") dall'altro ti costringe ad avere una strategia più solida.
Perchè se l'avversario conosce a memoria la tua lista, perchè stai giocando il mazzo del campione del mondo, non è tanto facile sorprenderlo. In più si sarà preparato delle risposte, magari di side, contro i mazzi e le carte più giocati/e.
Infatti non è rarissimo che un mazzo a sorpresa faccia qualche risultato perchè gioca un mix di carte non attese e di risposte a carte attese.





Vietati dipende dai tornei.
Nei tornei tornei che richiedono solo le edizioni più recenti non potevi giocarli e andavi su quel martello o su incenerire quando lo han ristampato.
Quest'estate han ristampato i fulmini quindi li puoi giocare anche nei tornei che richiedono solo le ultime edizioni.
Per questo ti dico che in T2 (è il formato dove puoi giocare solo le ultime 2 espansioni stampate + l'ultimo set base) si è passati dal martello al fulmine.


beh oddio la crescita gigante è bella sgravatella anche lei se ci pensi ... lo sciame verde faceva terrorismo puro con sti instant


di carte false ne sono girate per anni che io sappia, in particolare in carte di valore "basso" ovvero sull'ordine tra le attuali 5 e le 50 euro

c'era più attenzione e controllo da chiunque puntasse una delle p9
Appena uscite le terre doppie erano la "moneta" di scambio.
Una rara considerata buona ne valeva un paio e una ottima circa tre (lo Shivan era considerata la migliore carta del gioco).
Mi ricordo però che i prezzi erano ben più bassi: 15.000 per uno shivan.
O forse ricordo male.
io mi ricordo dai 35.000 ai 50.000 e 40.000 un serra


per sciame verde intendi le stupende killer bees?

quanto le amavo nel mazzo rosso verde con crescite giganti e fulmini


si ma la questione è che se uno riusciva a fare una stampa professionale quella roba non era nemmeno tecnicamente falsa non ti dico gli zanzoni che vendevano le carte fotocopiate a colori ai dodicenni.
ti dico proprio il tipografo che si stampava una pagina di serra o di shivan.


cmq buono che ti ricordi pure tu
nel senso che iniziavo a pensare di essere pazzo ma questo era il mercato medio dei prezzi (prima che diventassero comuni gli ordini per posta in america) che ricordo io

solo che appunto nel mio a un certo punto le terre doppie schizzarono in altissimo
La ristampa di fulmine è stata, se non scontata, un'ottima cosa.
Una volta dovevi gestire come hai detto creature molto piu piccole e sfigate, ora quando ci son mazzi aggro da T2 che chiudono tranquillamente di 4°/5° o ti fanno dei 3/3 di primo ovviamente gestirli con spell come il martello diventava veramente dura

Cosa senseless è invece la quotazione dell'angelo, carta sgravata ma che hanno pensato oltretutto di farla mitica e in piu stamparla quando in t2 son legali carte come gerarchi nobili e path to exile che ti permettono di tirarla giu parecchi turni prima di quanto si farebbe in altre circostanze.
Son proprio curioso di vedere quanto verrà valutata appena ruoterà fuori da T2, dove tutti i pro la svenderanno anche a 1/4 di quel che l'han pagata pur di togliersela dalle palle


Diciamo che con internet è piu semplice valutare i mazzi veramente forti del formato soprattutto in formati "piccoli" come il t2. (guardando appunto le liste pubblicate dei vari tornei ecc)

Rimane comunque il fatto che per quante liste tu possa copiare, prima di capire bene come giocare quel mazzo di game ne devi fare, e parecchi.
Appiattito forse no, di mazzi ce ne sono sempre un bordello e ogniuno si può sviluppare in modi diversi, diciamo che oggi, se ci fosse un mazzo veramente piu forte di altri, ne vedi molti di piu giustamente perchè la lista nn la conoscerà solo chi l'ha "inventato"(piu amici &co) ma un po' tutti


sisi, mi è chiaro
ma più volte è capitato alla fine che io sappia



LAL


vero
ma per me una delle figate era proprio quella di sapere a memoria come girava il tuo mazzo in modo tale da essere pronto in ogni momento a creare una strategia di adattamento ad un mazzo che non conoscevi minimamente (ovviamente su un orizzonte di game che andasse almeno al meglio delle 3 o delle 5, è chiaro che ad eliminazione diretta non si capisce un cazzo) piuttosto che sapere a memoria come funziona ANCHE il mazzo dell'altro (non lo so, mi fa un pò pve di wow )


no intendevo lo sciame come concetto di mazzo credo che ora si chiami aggro.

cmq rosso verde con killer bz , yavimaya gnats fulmini , crescite elfetti del mana e fireball era terrorismo puro contro qualunque cosa non usasse il blu.
poi hanno iniziato a usare tutti le counter.

cmq è vero internet ha appiattito il gioco e ne ha fatto esplodere la competitività fine a se stessa.
ce molta meno innovazione perche è molto piu facile copiare i mazzi forti


ma che è sta merda?


No infatti quelle carte non sono sgrave però volevo far notare come si è passati da un 2/1 raro (e anche un pò costoso se vogliamo) ad un 2/1 identico ma uncommon.
Così come al Kird Ape che con le terre giuste lo giochi di primo e di secondo attacchi con un 2/3, si è affiancata la Wild Nacatl che con le terre giuste giochi di primo e di seccondo attacca come 3/3.
Sai quando uno ti fa di primo questa e di secondo Tarmogoyf non è che sei contento.


Una Unhinged, un'edizione scherzo, ovviamnete nn giocabile