[SPLIT Autogestito] Magic: The Gathering

Ho venduto le poche "grosse" che avevo (più che altro qualche unlimited e terre doppie).
Ma alcune serie le ho ancora.
Però potrei liberarmene, solo che non conosco le quotazioni attuali.
Ho prima edizione italiana (revised bordo nero), legend ita, dark ita e ice age usa complete.


secondo me questa carta e' uno dei tanti emblemi di cio' che si e' andato a sputtanare in magic


La carta in se no, la nuova rarità (che non aggiunge nulla al gioco ed ha il solo scopo di far lievitare i prezzi) si.
attacco improvviso?
alla faccia del cazzo


spè
ho letto ora cos'è lifelink (non c'era quando ho smesso di giocarE)

scusa un 5/5 volare con attacco improvviso che ti cura 1 punto vita per ogni danno che fa non è una cosa che va a sputtanare magic per te (ma lo è solo la sua rarità)?

ok, ora inizio ad aver paura su cosa per voi "sputtana" magic in termine di sgravezza
figurati a me bastava un 5/5 volare attacco improvviso per sgravare magic


concordo


già il serra che non tappava e potevi usarlo in difesa era stupendo, era fondamentale avere volanti in difesa contro certi mazzi

ma questo cristo è un mostro per come ricordo io il gioco
significa che con qualsiasi istant tu ci possa addare (anche non necessariamente di pompaggio della creatura, ti basta un semplice danno tipo un fulmine) è una carta che fa 8 danni prima ancora di subirli, e ti cura pure


Una cosa non può essere sgrava a priori.
E' sgrava se paragonata con altre cose "normali".
Ma siccome questo angelo non è la prima cosa sgrava ma segue solo un trend che è iniziato da un paio di anni si va a confrontare con altre robe sgrave e quindi automaticamente è meno sgravo.
Ci sono creature che costano 2 mana e possono arrivare ad essere degli 8/9: Tarmogoyf
Ci sono ottime rimozioni economiche in termini di mana che fanno si che spesso quell'angelo non faccia neanche un attacco: Path to Exile
etc...

Detto questo è chiaro cmq che quella carta un pò sgrava lo è altrimenti non starebbe a 30 euro (basti pensare che han stampato nuove fetch e stanno quasi tutte sui 10 euro sebbene siano giocatissime in tutti i formati).


ah ok
ora mi è chiaro

guarda non sapevo degli esempi citati
credo che quello che eva volesse dire è che "rispetto al gioco che giocavamo noi" quello è già uno degli esempi di sgravezza assoluta

esatto, io mi immagino il mio mazzo come lo fermavo
un commento/domanda a chi gioca ora:
ma la diffusione di internet non ha reso il tutto più monotono?

faccio un parallelo con wow (che è una cosa che ho seguito più recentemente di magic):

su wow girano ovviamente le stesse spec e strategie di game, un pò perchè il gioco ti spinge a farlo e la variabilità non è alta come in magic

ma soprattutto perchè chiunque va su qualche board di riferimento (ej x es) si legge i vari topic, se vuole li commenta e si arriva insieme al risultato migliore assoluto che tutti copiano

non è cosi in magic ora?
non ci sono molti "mazzi fotocopia" e acquisti online di carte indirizzati alle combinazioni "famose" che funzionano?



voglio dire: quando giocavo oramai 10 e passa anni fa (uff) c'erano ovviamente delle combo che tutti conoscevano e che spesso si usavano, ma c'era anche il piacere di trovarsi contro gente che per vari motivi sperimentava ogni volta combinazioni e strategie vincenti

e la reale composizione di un mazzo "dominante" non la sapevi se non dalle riviste (internet non era ancora cosi usato in maniera intensive come oggi) a chiusura di un torneo in cui pubblicavano la composizione dei deck dei primi 3-4 arrivati

quindi non era raro vedere cose inventive, anche mazzi che nessuno si aspettasse che, cogliendo tutti alla sprovvista, magari per un pò erano in grado di battere chiunque


adesso il gioco non è più appiattito?
lo chiedo perchè la reperibilità di informazioni su internet ha portato questo fattore in vari ambiti e a pelle penso che anche magic possa essere uno di questi
sgravatissima


io con gli ultimi 3 mazzi che ho avuto un 5v5 volare attacco improvviso lo shottavo solo con giu 6 terre e una palla di fuoco in mano
Si infatti, per questo ho parlato di un trend che va avanti giusto da un paio di anni e che ha alzato il "power level" di tutto il gioco.

Per esempio hanno ristampato Fulmine quando fino ad un paio di anni fa si giocava col Martello Vulcanico.

A duress hanno affiancato per un pò Thoughtseize (si ti fa 2 danni ma ti da la possibilità di togliere una creatura che di solito di danni te ne farebbe più di 2).

Una volta un 2/1 ( Leoni della Savana ) a costo 1 era già sgravo.
Poi sono arrivati:
Wild Nacatl
Elite Vanguard
Goblin Guide
Tattermunge Maniac
Vampire Lacerator
Che non sono neanche rari (a parte il goblin)


60-80 anche no io mi ricordo le ventimila lire per una terra doppia e 50 per lo shivan.
vi parlo di quando iniziai io tipo alle medie.
mi ircordo che tipo riuscii a trovare un incubo e uno shivan a bordo nero roba che se li avessi conservati oggi ci porterei fuori la tipa per due cene fighe col ricavato.

ah e pure un jester's cap che all epoca valeva l ira di cristo.


ma che merda quel martello?
almeno io nel mazzo spari usavo incenerire (che bloccava la regen)

ma vuoi dire che i fulmini erano vietati (o sono stati rari?)
ne ho 4 nel mio mazzo attuale in versione credo si chiamasse beta (quelle scolorite in inglese)

jester cap

ma scusa 9mm
50 uno shivan e la metà per una terra doppia?

p.s. IL MAZZO GOBLIIIIIIIN
alzi la mano chi non ha provato a costruirsene uno for fun

io con terrore, ma riflettevo piu' sul fatto che non esistono creaature in grando di fermarlo (poi io non le usavo, ma era per spiegare la differenza di livello che c'e' ora)


mai giocato nero
lo so era sgraverrimo ma mi stava sul cazzo ampiamente

ho giocato rosso verde
rosso bianco
mono blu
blu bianco

ma mai il classico nero o blu nero o rosso nero

boh si mi ricordo che tirava molto piu lo shivan delle terre doppie
ti parlo di quando erano appena uscite le dark eh .. quindi credo si parli del '94