Spirited Away : nelle sale da 18 aprile

cmq non ha senso inzuccherare mononoke
non è un film per bambini
quelli della disney si calano troppi acidi
pensa che quelli della disney che hanno distribuito Spirited Away in USA non l'hanno commercializzato x niente x dare + spazio a Lilo e Stitch, quindi è quasi passato in secondo piano....

Pensa che molti americani non sapevano nemmeno che film era quando l'hanno presentato all'oscar.....


disney
Miyazaki :ave:
Ok sul fatto che a Disney Multinazionale si merda purissima.

Ma non toccatemi "Lilo & Stich".

Quella è arte allo stesso livello di Miyazaki.
Insultiamo pure la Disney quanto ci pare, ma forse senza di loro "Spirited Away" non sarebbe neanche arrivato qua da noi


veramente per quanto riguarda l'Italia Buena Vista si è tirata fuori da molto tempo cedendo i diritti alla rai prima e alla mikado dopo.

se fosse arrivato tramite buena vista avrebbe avuto probabilmente la stessa promozione di Mononoke Hime: 12 copie per tutta l'italia nessun trailer o locandina pubblicitaria


Lilo & Stitch non te lo tocco perchè è il mio film disney preferito, vistodecine di volte. Però dire che è ai livelli di Miyazaki mi sembra un pò eccessivo....

era solo per far notare l'imparzialità della distribuzione americana
solo dannoi si può vedere solo il pomeriggio stile pianeta del tesoro??
sigh umiliante...


ahahah

la cosa tristissima è che anche qui a ROMA si può vedere solo il pomeriggio!!!

boicottaggio contro i jappo




io ci sono dovuto andare a pasqua perchè di pomeriggio lavoravo la settimana scorsa
ma per fortuna che la maggior parte dei film di miyazaki li ho potuti vedere per vie "traverse", se aspettavo di poterli vedere in italia stavo fresco!
spettacolare la tecnica di animazione sopratutto per i fondali e per le scene "movimentate" qualcosa di titanico (manco la disney riuscira' ad arrivare a questi livelli tecnici secondo me miya sara' sempre 10 passi avanti a loro dopo sto capolavoro ) ma quanto ci avran messo a farlo? (non ditemi meno di 6 mesi che non ci credo...) la trama e' lenta e non e' paragonabile a mononoke ma non e' brutta! anzi! secondo me non si possono paragonare anche xche' questo non porta messaggi morali del livello di mononoke (che cmq sotto questo punto di vista m'e' piaciuto di piu' sara' che ho 19 anni ) l'unico difetto e' che cmq la trama scorre lenta e un bambino non credo si appassionera' facilmente x il resto m'ha detto culo che nella sala non c'erano marmocchi ma gente adulta che a quanto ho capito e' fan di miyazaki
voto: 10 (si pieno ha fatto tutto quello che mi aspettavo e pure di piu')
io ho preferito mononoke per un solo piccolo problema: Gli ultimi 40 minuti di film lo rovinano un po perchè:
a La sorella di yaga diventa una nonnina buona (prima invece fa il diavolo a 4 vuole uccidere il drago odia la sua sorella, poi è una brava nonnina, secondo è banale che

Spoiler

nessuno degli otto maiali siano i genitori



perchè ho messo lo spoiler mah.
Infine lei riesce ad andare via senza fregarsi di nessuno essì che tutti l'aiutano tutti fanno il tifo per lei ma.... lei va via saluta aku (koaru) e niente torna alla vita di tutti i giorni????
Un minino di considerazione per il sinore dlle caldaie per rikki, per il ciccione bianco (spirito di... non mi viene) insomma boh, il finale mè parso un po tirato...

conta che e' una favola, quale favola da biancaneve a cenerentola prende in considerazione gli altri personaggi se non i principali?
X Xinit:
La trama di questo film non è inferiore a quella di Mononoke ma semplicemente diversa e i messaggi che lascia sono innumerevoli e anche molto importanti, poi se non li trovi vabbè, cmq credo che abbia una morale forse anche + alta di quella di Mononoke e te lo dice uno adora la natura e gli animali + di ogni altra cosa su questa terra ma non mi và di dilungarmi

X Evangelion


Spoiler


La sorella di Yubaba non è mai cattiva, Haku (che a sua volta è controllato da Yubaba) viene colpito dalla maledizione dell'oggetto che ha rubato non da Zeniga stessa.
Dici che è banale che se ne torni a casa? E che avrebbe dovuto fare? Un bel pranzo a base di salame di mamma e prosciutto di papà e darsi alla pazza gioia con lo spirito di un fiume, invece di salvare i genitori e lasciare quel sacro posto a cui lei non appartiene ma pur sempre tenendo nel cuore il ricordo degli spiriti che l'hanno aiutata e facendo tesoro di questa stravagante esperienza che gli ha insegnato cose che non avrebbe mai letto in nessun libro?
Io scelgo la seconda che ho detto


ma sei sicuro che yubaba si scriva così? io credevo fosse anagramma (o simile) di baba yaga...
cmq

Spoiler

in effetti anche io me ne sarei andato ma... boh ma lasciato insoddisfatto




cmq scusami era l'ho mi sono scordato una l' sorry...
PS in realtà sono diversi ed entrambi belli ma questo l'ho visto al cinema quindi guadagna (e il finale che ho visto di mononoke lo rovina... )(e il principe (ma cianno tutti i nomi simili??) lo odiavo un ora ad

Spoiler

aspettarmi la morte consolazione e che lei alla fine se ne va.Aanche lì l'amore si arrende e si separano alla fine di un film...


cmq si, sono sicuro.
Yubaba si scrive così, ho visto anche la versione jappo con i sottotitoli e ho la colonna sonora
poi vuoi mettere il fascino dei kodama cmq?
L'ho appena finito di vedere.

Ultimo spettacolo ore 00.40. Multisala con DTS a palla. Poche e tutte adulte persone......meglio di così si muore dico io.

Bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello.
Visto ieri sera: delizioso La trama effettivamente è un pò esile e anche il messaggio di fondo è molto esplicito, senza le ambiguità di Mononoke. Tuttavia la cosa ci sta tutta, essendo un film diretto (anche) ad un pubblico infantile. Visivamente è straordinario, uno sfoggio di tecnica e soprattutto di fantasia incredibile... riesce davvero a ricreare quel "sense of wonder" proprio dei bambini anche negli adulti. E come rimanere indifferenti davanti a trovate come le tre teste saltellanti, il lampione con la mano guantata, i ragnetti di fuliggine... per non parlare degli sfondi e dei paesaggi (strepitosa la scena del viaggio in treno... mi ha ricrodato un pò Magritte). E tutto animato con una naturalezza disarmante, anche un personaggio come Yubaba, con il suo testone enorme, si muove perfettamente, come se fosse viva.
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è il personaggio di Senza Volto: non capisco il suo ruolo nella vicenda... help?

Voto: 9 sono uscito dal cinema con un gran sorriso stampato in faccia. Uno di quei film che ti fanno davvero sentir meglio, e dopo averne visto uno duro e spietato come Jin Roh, ci voleva proprio


trama un pò esile?
se lo dici tu....


Spoiler

cmq il senza volto rappresenta il capitalismo, la corruzzione ed un pò anche il male in generale, tantè che lui si alimenta solo con l'incordigia e l'avidità di chi cede ai suoi regali, da solo è innoquo.
e anche con tutto l'oro del mondo non riesce a comprarsi la bontà e l'innocenza di chihiro


Esile nel senso che dopo un pò mi ero pure dimenticato che Chihiro doveva salvare i suoi genitori e andarsene dalle terme... sembrava che il nodo centrale del film fosse più esibire quel mondo fantastico e lasciare lo spettatore a bocca aperta, piuttosto che usarlo come sfondo per la vicenda. Ciò non toglie che il messaggio di fondo c'è, ed è chiaramente visibile, non sto dicendo che il film si riduce ad un "background show"

E adesso so anche cosa significa Senza Volto... grassie!