![]()

![]()

Ma se la velocità è costante, si accorcia la distanza e si dilata il tempo.
No, non lo capisco ![]()
Mi sfugge qualcosa, non può essere V=d/t
aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
mi sta venendo mal di testa ![]()
ovviamente hai detto che sono costanti ma non è vero.
Più mi avvicino a Vl (velocità luce), più d (istanza) diminuisce? ma come fa a rimanere in piedi l’equazione, cambia anche T ?
@pjem spiegamelo nel modo più semplice possibile che mi sto innervosendo ![]()
dilatazione dei tempi vuol dire che la misura del tempo diminuisce (ci metti meno tempo per andare da A a B).
Contrazione delle distanze vuol dire che la misura della distanza diminuisce.
Il rapporto quindi rimane costante.
Ovviamente non e’ proprio cosi’, ma in linea di massima e’ come funziona la costanza della velocita’ della luce in qualsiasi sistema di riferimento.
Comunque questa e’ la relatività ristretta, e nel caso foste interessati la matematica che ci sta dietro non e’ particolarmente complicata (si puo’ fare quasi tutto a livello algebrico). I concetti sono complicati, il formalismo no, se qualcuno e’ interessato posso fornire dispense.
ahhhhhhhh
ok.
Non mi era chiaro prima, adesso si.
Ma T non cambia (diventando minore) perchè varia D ?
Variano entrambe, sia D che T?
Ste cose mi fanno sempre sentire idiota (ndBlind non ti senti
)
edit -
Ma l’ho pure fatta al liceo, ma ho rimosso ovviamente tutto.
E capisco anche il perchè, mi manda ai matti sta cosa.
Esatto.
Il vero insight della relativita’ e’ che il tempo e lo spazio non sono due quantita’ separabili, il nostro universo per qualche motivo funziona se li si mette assieme e le si tratta come dimensioni collegate tra loro.
Sì, poi ci metti la massa.
Vedi un’equazione e pensi “vabbè, un paio di termini in più, che vuoi che sia”… Ma attenzione, quello è un tensore.
Covariante. (Ecchevordì?)
Simmetrico su un indice e antisimmetrico su un altro.
Sugli altri due indici invece sbiriguda.
Sì, ci sono più indici perché è del quarto ordine. Se una matrice può essere usata per rappresentare un tensore del secondo ordine, il lettore avrà bisogno di mezz’ora e un foglio A4 per scrivere esplicitamente questo signorotto qua. E di un’aspirina.
Poi ci sono i simboli di Cristoffel, del secondo tipo, che sembra un tensore ma non è, serve a darti il mal di testa, ecc ecc.
Ah, e tutta questa roba è variabile nel tempo. Perché queste masse di merda si muovono pure.
Girano, 'ste stronze, e ti distorcono tutto lo spazio tempo tipo un lenzuolo messo sul letto nel verso sbagliato che poi provi a girarlo tirando solo da un angolo. Però in 4 dimensioni.
Se poi ci sono più masse vicine fanno pure le onde, maledette.
(Pjem, sono passati vent’anni, abbi pietà)
se vuoi farti esplodere ancora più il cervello, aggiungici che leggevo in un articolo, che sepero di non aver frainteso perchè l’ho dovuto leggere 2 volte pure se era divulgativo per capirlo, che il tempo in meccanica quantistica in realtà “non esiste” ma esiste solo in funzione del fatto che avvengano delle modifiche a quello che stai osservando
in teoria una particella che non subisce nessuna variazione “è senza tempo” ![]()
Occhio che ci stai mettendo dentro anche un po’ di relativita’ generale, e quella col cazzo che e’ semplice matematicamente ![]()
Questa è una bestemmia criptata da Brom o cosa?
![]()
Comunque la quasi totalita’ dei fisici non studia la relativita’ generale, perche’ a meno di lavorare sulla gravita’ sia come teorico che come sperimentale non ti serve assolutamente a niente.
Io seguii il corso perche’ era in due ore buche nel mio piano didattico, ma non diedi l’esame.
La differenza TM
Io stavo al bar durante quelli che dovevo seguire ![]()
Sì, il preambolo era esattamente questo ma l’ho eliminato, mea culpa. Il senato del post era che la parte matematica -a memoria- diventa un paio di ordini di grandezza più complessa quando compaiono gli effetti di massa e si passa da ristretta a generale, perché la curvatura dello spazio va considerata in qualunque formula.
No no, si chiamano così dal nome di chi li ha formalizzati, tale Elwin Christoffel. Il bello è che sono roba di geometria avanzata, questo tizio è morto 16 anni prima della formalizzazione della relatività generale.
Poi certo, il suo cognome si presta inevitabilmente a consuetudini profane da parte dello studente di turno…
Beh come il teorema di Stokes che diventa Stocazzo per ogni generazione di studenti.
Dal movimento sul thread pensavo fossero atterrati gli alieni ![]()
no ma hanno solo spiegato perchè non possono
![]()