[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

Si , ma poi se stiamo a guardare anche SpaceX parla di mandare bot, quella è la via

Il mascherare la pubblicità (dei Bot) con la realtà di non sapere minimamente come mandare umani, vivi. (di riportarli indietro non lo ha mai detto)

Tale questione è portata in discussione nel video, dove si prospetta la possibilità sperimentale di far sbarcare sul pianeta per primi ed in avamposto i tesla bot Optimus, impiegati nelle operazioni di base e connessi e teleguidati con connessione Starlink terra - marte

Il tutto appare naturalmente incorniciato in una narrativa fin troppo fantascientifica per essere creduta realistica ancor più nelle tempistiche prospettate, ma è pur vero che a livello hardware alcune delle soluzioni si trovano de facto già realizzate ed perfino impiegate se non a livello operativo, perlomeno nei primi trial

Io ho la speranza di vedere esseri umani su Marte prima di morire di vecchiaia, ma una colonia vera e propria (non solo degli esploratori) arriverà tra secoli, se arriva.

Come puoi vedere marketing per qualcosa di molto terrestre; i robot umanoidi, su Marte. Perchè ? A parte l’encomiabile latenza di mezz’ora tra un segnale e la sua risposta, perchè accidenti dovresti prediligere una meccanica para-umana nello sviluppo ingegneristico di una piattaforma mi chiedo; i robot umanoidi lo sono per una ragione, anzi 3, emulazione, familiarità e convivenza in ambienti progettati fino ad ora per umani, niente di tutto questo servirebbe eventualmente su Marte, dove, oibò, umani non si trovano. E già adesso con una maggior familiarità con questi sistemi gli umanoidi robotici iniziano ad essere forniti di capacità motorie ben più ampie di quelle tradizionali, quindi in un ambiente differente verrebbero seguiti presupposti diversi.

A me pare una sorta di enorme baracconata a scopo ludico.

2 Likes

Beh anche gl’umani che ci andrebbero a fare ? L’esplorazione la puoi sub-appaltare

1 Like

Beh difficile esprimersi con ragionevole certezza in un ambito così nuovo e per antonomasia sperimentale; non solo nelle soluzioni ma perfino nel contesto operativo.

Laddove la scelta di bot umanoidi potrebbe essere sicuramente anche una sorta di campagna mediatica ad ampissima diffusione credo vada certamente considerato la questione dell’ottimizzazione dei costi, dove optimus sarà prodotto in linee produttive massive con un end cost mi pare sui 20k$.
Mi pare lo stesso approccio usato con SpaceX: rendere commercialmente sostenibile progetti altrimenti dipendenti solo da fondi monstre governativi.

Staremo a vedere, i dubbi sono sicuramente molti

Sono d’accordo infatti, esplorazione, prospezione, raccolta campioni ed analisi son tutta roba remotizzabile; da una parte rompi le palle l’IA e le robotica sostituiranno ovunque le mansioni umani sulla Terra ma poi vuoi spedire un umano e tutte le sue problematiche annesse nello Spazio, perchè ?

boh io su marte a vivere sottoterra h24 perennemente ad un paio di guasti dalla fare la fine del topo anche no.

la tecnologia per terraforming non ce l’abbiamo…che c’andiamo a fare in pianta stabile?

1 Like

musk ha fretta di crearsi la colonia su marte prima che la terra esploda, letteralmente la trama di dont loop up

Anche avendo la tecnologia Marte non è terraformabile per manca di campo magnetico, senza campo magnetico non fermi il vento solare e addio a qualsiasi atmosfera tu provi a ricreare, tra l’altro è come si ipotizza che Marte sia diventato così, ad una certa per qualche motivo, probabilmente perché piccolo, la dinamo interna si è fermata, addio campo magnetico e addio a buona parte della sua atmosfera, comprese l’acqua.

Che poi in parte è anche uno dei problemi di eventuali missioni umane, sia nel viaggio che poi la permanenza. Un sacco di radiazioni dal sole che devi schermare per non morire male. L’altro problema è la lunghezza del viaggio e la mancanza di gravità, che si è visto sulla iss è un enorme problema di salute oltre i 6 mesi di permanenza. E prima di dire “facciamo come in 2001 odissea nello spazio”, leggete che raggio serve per farlo realmente senza avere l’equipaggio che sta male :asd:

1 Like

Avevo letto che l’atmosfera pur senza campo magnetico durerebbe secoli.

La gravità aritficiale era peggio in 2010

Il cestello di una lavatrice :asd:

Però … :madsaw:

Per quello una eventuale colonia su marte deve vivere sottoterra, sotto non ricordo quanto di strato che a quel punto scherma dalle radiazioni.
Ovviamente come terramorfing includevo pure far somehow ripartire il campo magnetico di marte :asd:
Senza non terramorfi niente

Bhe ma è un cosa praticamente impossibile , dovresti poter agire sul nucleo del pianta :asd:

il 1 dicembre e’ previsto un lancio di Vega C

2 Likes

lancio riuscito

2 Likes

WTF

Ma sta cosa non l’avevo mai letta e se l’ho letta il mio cervello l’ha rifiutata mi sa :asd:

Si, se volete vista proprio proprio male la velocità della luce rimane costante perché si contraggono le distanze e si dilatano i tempi e visto che velocità = distanza/tempo rimane costante.

Per dire a noi arrivano particelle da esplosioni di supernovae avvenute 1M anni fa.

E tu gli dici: particella, ma come cazzo hai fatto ad arrivare qui che il tuo tempo di decadimento è 10 nanosecondi e dovresti viaggiare 3 metri, mentre sei stata prodotta 1 milione di anni fa ad una distanza di quasi un milione di anni luce?

E lei ti dice: ma guarda che io sono stata prodotta 5 nanosecondi fa, e la distanza tra la mia supernova e la terra è un metro e mezzo.

:asd:

Tutta l’astrofisica si basa sul fatto che i prodotti di grandi eventi cosmici sono relativistici per fortuna.

*fixed

1 Like

Ho idea questo avvenga perchè l’esposizione argomentativa della velocità delle conseguenze sia espressa in 300’000 km/s e non, ad esempio, come 1, ovvero un valore indicativo; a quel punto ogni spostamento è virtualmente istantaneo perchè lo spazio non esiste nell campo di riferimento della particella.