Per altro non è solo che dilatano i tempi, ma si contraggono pure le distanze.
Quindi se ti muovi a velocità prossime a quella della luce non é solo che arrivi nella galassia di Andromeda in un minuto (nel tuo sistema di riferimento), ma che la galassia di Andromeda è distante dieci metri ![]()
boo ma dice cose di una banalità disarmante mescolate con humm hmmm heeem
Ma i russi han pagato il Kazakistan per Baikonur ? Mi son perso qualche puntata mi sa.
si’, han degli accordi firmati per decenni e pagano un affitto
si ma i russi non sborzavano più i soldi e i kazaki (se si chiamano cosi) si erano incazzati , qui ero rimasto
ah ok questo non lo sapevo
ma tanto Elon è un amico, vuoi che non dia un passaggio ai russi con la Crew Dragon.
mi preoccupano piu le manovre di reorbit che vengono fatte di solito con la Progress che viene lanciata dalla stessa rampa…
Lo fà ache la Dragon volendo
Nel senso che il dire di voler mandare nei prossimi tre anni su Marte delle colonie in pianta stabile con 100 tonnellate di materiale in flotte da 1.000 ships volta sarebbe banale
??
Non è la prima volta che lo dice
c’era un calcolo che mi sembra diceva che ci vorrebbero 30 anni
(a 10 lanci al giorno)
Nel video dice prox tre anni. I lanci spiega nel video non potrebbero essere “al giorno” perché la finestra temporale per un viaggio orbitale corto è parecchio ristretta.
Mettiamo da parte tutte le altre considerazioni, ma banale ![]()
Vedi, stiamo ancora aspettando il refulieng in orbita, appena in ritardo di 2 anni da quanto diceva.
E già senza quello non vai da nessuna parte, neanche sulla Luna.
p.s
e per me già sarebbe un passo gigantesco quello
pensare di poter mandare qualcosa fattibile come telescopi oltre ogni limite precedente
Banale perché è come dire “Boo la guerra raga ho un piano geniale basta che si fa la pace”
“Coltiviamo di più e risolviamo la fame nel mondo”
Dice cose che sono irrealistiche.
Ma molto irrealistiche.
Tipo voler far atterrare dei razzi? ![]()
È una tecnologia incredibile (il primo atterraggio è di 10 anni da tra l’altro) ma comunque molto distante da quello che servirebbe per realizzare quanto detto in questo video.
Il fatto è che se prima ti “allenassi” sulla Luna forse sarebbe un pochino più credibile.
Per quanto sono due sfide totalmente differenti, almeno nella preparazione del supporto di atterraggio penso che siano un pò più simili, cioè prima fai atterrare dei bot che spianano la superficie se non addirittura in grado di stendere almeno qualcosa che tuteli la nave ed i motori in atterraggio e ripartenza.
Il partire a testa bassa con Marte rende tutto un clikbait
Quindi secondo voi non ci saranno humans a/r e primi insediamenti su Marte entro i prox dieci anni?
Dipende, gli umani ti servirebbero necessariamente vivi per considere l’impresa un successo ?
Prima di questo articolo su X è apparso il solito tweet di propaganda con video generato da Grok (cmq IA) dove facevano vedere il “prossimo” insediamento , con tanto di cupoloni treni e via di seguito , roba da far passare Mass Effect per obsoleto.
E tutto un via via di commenti entusiasti, più o meno di persone reali.
Gl’ ho scritto “Sarete tutti morti quando un solo insediamento , grande come una tenda canadese, sarà in funzione”
Più che altro, progetti orientati al mero prestigio celebratorio a parte, stante l’attuale trend tecnologico non vedo motivazioni per complicarsi la vita con le difficoltà di un insediamento presieduto permanentemente, molto del lavoro di ricerca eventualmente potrà essere robotizzato e remotizzato; fantascientificamente sarebbe più fattibile costruire un piccolo avamposto orbitale per alcune operazioni da svolgersi eventualmente in telepresenza, per questioni di latenza quantomeno, ma minore il personale più facile la gestione.