A me interessano le dispense! Sto aspettando che mi arrivi il libro “relativity visualized” di Epstein, che spero non sia lo stesso dello scandalo omonimo, e avevo letto la ABC della relatività di Russel, di cui non mi ricordo niente. La cosa che mi aveva molto colpito era il concetto di intervallo, come grandezza invariante dall’ osservatore, ma non devo averlo capito fino in fondo perché se provo ad applicarlo, per esempio nel caso della navetta che va verso Andromeda mi perdo.
Queste ad esempio sono abbastanza ben fatte:
Se dai una scorsa, sono tutte equazioni algebriche, un paio di derivate, una matrice 2x2 ogni tanto. Qualsiasi ingegnere, matematico, chimico e simili ha tutte le basi matematiche per seguire.
Pero’ e’ tutt’altro che semplice come argomento, a riprova che non capirci di matematica non e’ una scusa per non capirci un cazzo di fisica ![]()
Nuove scoperte sulle sostanze trovate dalla sonda Osiris Rex sull’asteroide Bennu:
![]()
figata
old
Non una notizia recentissima, ma 4 giorni addietro la NASA avrebbe perduto telemetria e contatti con il satellite di ricongnizione atmosferica MAVEN dopo durante una normale orbita sul lato notturno di Marte; stanno tentando di ristabilire i contatti ma per il momento senza successo.
![]()
Non so se lo avevo postato o meno , non ricordo ,
ma qualche mese fà la NASA ha riesumato il Viper
Oh, si decidessero, lo hanno cancellato e riproposto forse 3 volte in 6 anni questo progetto, ogni volta sostenuto da ricerche fondati su assiomi sempre più ridicoli di prospettive di estrazione mineraria per giustificarne l’interesse.
Beh però è più ridicolo costruirlo e lasciarlo li a prendere polvere (o venderlo a 1$)
Beh considerando NASA abbia progetti di allunaggi venturi, e nelle loro prospettive pure prossimi, con un gruppo di omindi al seguito questa mancanza di coordinamento e finalizzazione di progetti paralleli di ben più limitata portata suscita qualche perplessità. Per me sono assediati da influenze dei gruppi privati il cui volubile interesse infine arriva a manipolare i programmi stessi dell’agenzia, in questo caso per evidenziare lo sviluppo del lander di Blue Origin, con ben poco interesse verso il suo carico utile.
Più che altro mi sa che sono i tagli che la influenzano ![]()
Manley dice che quel rover spacca è uno delle cose più avanzate che ha costruito la NASA ![]()
spiega
c’e’ stato un lancio di Ariane 6 oggi!
https://www.youtube.com/watch?v=Wr9UyXO-w8c&t=1686s
credo sia andato tutto bene
Uh, me lo sono perso, non sarebbe questo dovuto essere il lancio inaugurale della versione del vettore con il quadruplo booster ? O forse il prossimo ?
non lo so mi sembra questo ne avesse 2
Capisco, dovrei controllare il registro dei lanci e verificare, il raggiungimento dello stato di servizio attivo di Ariane 6/4 sarà a suo tempo importante per incrementare positivamente il rapporto tra capacità di carico e costi operativi unitari e portare il progetto a completa maturazione.
L’Ariane 64 è la versione più potente del lanciatore europeo Ariane 6, caratterizzata da quattro booster a propellente solido P120C (invece dei due dell’Ariane 62) per missioni pesanti, con un decollo fino a 860 tonnellate e la capacità di portare 11 tonnellate in orbita di trasferimento geostazionario (GTO). Il suo debutto inaugurale (missione VA267), previsto originariamente per la fine del 2025 per lanciare i satelliti Project Kuiper di Amazon, è stato rinviato al 2026
Ecco appunto, non sapevo avesse accumulato un nuovo posticipo, le ultime notizie in cui mi ero imbattuto riportavano appunto il trimestre conclusivo del 2025 come finestra di lancio utile per la prima missione della configurazione 6/4; attendiamo ordunque.
Sono pure curioso, ed un poco preoccupato, pure di vedere prestazionalmente all’opera il nuovo motore P160C, concezionalmente solo un derivato della famiglia attuale ma sarà il fulcro di tutta l’attività dei lanciatori convenzionali europei della prossima generazione e quindi efficienza ed affidabilità saranno questioni di primaria rilevanza.
Ahahah sarcazzo.
No davvero, stiamo tutti aspettando che Ariane lanci un 6.4 per avere un’idea di quello che può fare, sperando che la risposta non sia “pena”.