[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

In B4 : “ ah perché voi credete ancora che esista la luna ?? :rotfl: :gokulol: “

2 Likes

50 anni, io probabilmente la vedrò tornare, diversi di voi non so.

Comunque queste cose mi mandano fuori di testa. Il pensare che le due sonde sparate fuori decenni fa, torneranno a “tiro” tra decenni (e magari ci sarà una base su marte) è un qualcosa di enorme per la mia psiche e non gioco a wow.

Questo programma di missione non ha senso francamente, non sono neppure sicuro di come sia possibile.

EDIT: ah, 1 Aprile, capisco.

Potevano sforzarsi di più e dire che i sengali apparentemente senza senzo che il Voy sta mandando sono stati decifrati come una antico dialetto sumero

Gente con poca fantasia :snob:

Ma porca troia quest’ anno sono due volte che ci casco nello scherzo del primo di aprile, ma che figura di merda! :mad:

4 Likes

Come sempre tocca aspettare FAA per la licenza, in SpaceX devono prima preparare il mishap investigation report e solo dopo FAA si muove.

nel frattempo SpaceX nel Q1-2024 ha già lanciato più razzi di quanti non ne avesse lanciati in tutto il 2021.

Da 31 lanci nel 2021 ai 96 del 2023 con un target di 144 lanci nel 2024… e a oggi l’unico vero ostacolo insormontabile è il clima.

In teoria servirebbero una o due droneship in più ma se Starship segue una progressione simile potrebbero lanciare 1 volta al mese nel 2025 e una volta ogni 10/15gg nel 2026 rendendo di fatto “inutile” il F9 per lanciare starlink e a quel punto la cadenza dei F9 calerebbe drasticamente

Va beh Musk ha pure detto che al 4° lancio recuperano il Booster :sisi:

Parlavano, mi sembra strano però, che l’ FAA potrebbe dare dei pacchetti di licenza x3 lanci a Starship
senza chiederli tutte le volte , a certe condizioni e garazie però

Nel frattempo , è apparto il primo pezzo di Starship V3 , il mio dubbio era come faranno a montare Starship sopra il Booster che diventerà più alto della torre stessa , pare che per risolvere il problema senza fare una torre più alta i chopstik si agganceranno dentro Starship ad altezza del vano di carico (come farà a non oscillare è tutto da vedere) , questo seguendo le speculazioni dei vari tubideer :sisi:

https://twitter.com/Space_Station/status/1777429979577622974

al 5to lancio se il 4t0 va bene in acqua come prevedono e lo ha detto durante il 4 aprile difronte ai dipendenti per una festa annuale.

resta un azzardo perche’ le torri nuove saranno pronte minimo fra 6 mesi.

Musk dice cose giusto per creare hype ovviamente.

Però se vedi quello che hanno fatto con Falcon 9 passando da una manciata di lanci nel 2019 a 12 lanci al mese nel 2024 pensare che tra 3 anni starship possa essere lanciato una volta ogni 10/12gg non sembra impossibile.
Anche riuscendo a recuperare solo superheavy e spendendo starship un singolo lancio costa comunque meno di n lanci Falcon 9 (risparmi refurbishing del booster, I 10 milioni circa del secondo stadio, i costi delle droneship) a parità di carico utile e senza contare che per starlink v2 non hanno alternative

FAA ha sicuramente pressioni da parte di nasa per HLS ma soprattutto dai militari.
Ora che il pentagono sa che hanno potenzialmente a disposizione un razzo in grado di portare in orbita satelliti da 100T e quasi 9m di diametro non è difficile pensare che magicamente i vari intoppi burocratici si risolveranno.

Finché si era nel regno delle possibilità non si sono mossi ma dopo IST3 sanno che starship può mettere in orbita del carico pagante (la riusabilità a loro non interessa, ricordiamoci che pagavano centinaia di milioni di dollari a ULA per ogni lancio del delta IV) e dubito non siano interessati.

Quanto al alzare Starship già oggi i chopstick hanno un punto di ancoraggio e uno per stabilizzare la navetta, magari basterà distanziarli ulteriormente.

Io penso che le nuove torri (quella in florida , la seconda dico, sicuramente) non sono per i lanci
ma per i recuperi ed avrebbe un senso cosi

fare una seconda torre di lancio ora per cosa ? Non serivirà prima di qualche anno

ma scherzi?

una la devono avere sicura in florida per i lanci nasa ufficiali e seri e le altre 2 nei rispettivi posti servono per aumentare (raddoppiare ) la frequenza di lancio…

forse non state ancora realizzando di quante starship vedremo alzarsi visti i costi ridicoli che puntano a ottenere.

e non escludo che si fermino a 4 torri di lancio…

raga la starship e’ forse una delle rivoluzioni che avranno un impatto sulla nostra vita futura e non siamo distanti da cose tipo smartphone e internet…e’ che non ce ne rendiamo conto ora come ora

Ma che è la trama di das signal

Ieri sono andato in Canada a vedere l’eclissi, visto che ero solo ad 1 ora di auto. C’ero gia’ stato in Austria nel 1999 ma ricordavo poco. Esperienza incredibile.

1 Like

L’ultima che ho visto (penso tutti qui in Italia ) credo che facevo la 3° Elementare
poi ce ne sono state un paio parziali

A memoria

In effetti in molti si chiedono a cosa serva se non c’è una reale richiesta di un vettore cosi grande
ma i militari ci sguazzeranno in modo osceno :sisi:

Poi va beh la Starship maggiorata potrebbe essere più per i refufeling che altro

Tanto per rimanere in tema sui militari

https://twitter.com/stoke_space/status/1777682883458826446

Se vogliamo ben guardare , se Space X interessa ai militari un sistema come quello della Stoke ancora di più vista la trsaportabilità del secondo stadio

in molti chi?

veramente non sto sentendo nessuno farsi qualche domanda su un vettore grande…anzi …

serve cosi’ tanto che e’ gia’ stato messo in conto di usare la starship per rimpiazzare la iss con una stazione spaziale privata monoblocco da 9mt di diametro (oh che strano senza un vettore grande non lanci una roba di quelle dimensioni)