[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

https://twitter.com/Sepa_mass/status/1767790835884753154

1 Like

old

come old? è di oggi

1 Like

No scusa old era il mio post che avevo fatto dopo il tuo
(avevo riportato lo stesso video tuo)
Dovevo specificare meglio ma sono stato interrotto e ho dimenticato
di continuare la risposta :shy:

Cmq lato Starship sembrano intenzionati a lanciare

oggi ore 1230 diretta

1410

oh ma dove siete!!??

A lavorare! :asd:

Come sta andando? Mi sono connesso solo ora.

il priimo stadio si è separato perfettamente e lo hanno fatto ammarare come da programma con simulazione accensione motori
il secondo stadio sta proseguendo

info veloci prese al volo guardando replay:
lancio andato ok
separazione ok
rientro stadio 1 tutto ok fino alla fase finale (ultimi km), qui ha iniziato a muoversi parecchio e il collegamento si è interrotto
starship tutto ok fino al rientro, a 65km di altezza si è interrotto il segnale e non si è più ripreso.

e maledizione son tornato adesso da cell non prendeva un accidente

le immagini del rientro nel plasma sono qualcosa di inaudito, sinceramente come diavolo hanno fatto a mantenere il contatto radio per tutto quel tempo.

credo siano le prime riprese con telecamera esterna nel plasma.
Per il segnale forse hanno sfruttato starlink sparando il segnale verso l’alto con il plasma che interferisce di meno?

che usino starlink è sicuro , le antenne sono la prima cosa montata a Starbase però se bypassano il plasma boh

ma il booster che ha fatto ? E’ andato in testacoda ? :asd:

Ricordo anni addietro per una missione di sbarco su Marte dall’orbiter principale furono distaccati una coppia di satelliti con la funzione di mantenere un contatto diretto con il lander in fase ingresso atmosferico, e mi pare ebbero successo; figuro possano aver implementato qualcosa di simile.

Madonna estuarda son arrivato al plasma :eek:
lo ridico “che gente capace che lavora a SpaceX”

l’han fatta avvitare più volte mi ricorda la manovra che fà la Soyouz in rientro , non so se le fanno tutte, ruotano per decellerare e diventano più stabili mi sembra

A vedere il booster sembra che i fins soffrissero tantissimo
non sono riusciti a tenerlo o han ceduto proprio , troppo veloce ?

solo che su marte l’atmosfera è molto più rarefatta e sottile, non so quanto plasma riesca a generare.
Inoltre dubito che i satelliti siano stati usati per contatto diretto nel senso per vedere i dati in “tempo reale” vista la distanza ma per evitare di perderne il meno possibile in caso di schianto o quando la sonda passava “dietro” marte.

Io riguardo a Marte, ma a SpaceX in generale la penso esattamente come lui
https://twitter.com/DrChrisCombs/status/1768292362684432840

1 Like