[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

eh tra l’altro sentivo che il water deluge serve si, ma deve funzionare a dovere
se non funziona bene (cioè non ha la giusta pressione per deviare il flusso) rischia di creare
sacche di gas (vapore suppongo) che possono essere MOLTO pericolose

1 Like

fossi in musk manderei sulla luna qualcuno prima della nasa solo per pigliare per il culo bezos

che bello giocare ad essere miliardari…

bonus

feror…non so da dove iniziare…

1)hanno gia un water deluge…
2) l’acqua serve per il rumore principalmente
3)sls usa 2 solidi e 4 rs-24 che equivalgono tipo a 4 raptor…le sollecitazioni a tot metri sono molto diverse e diveramente distribuite.
4)il vero problema e’ il calore a terra e l’acqua evapora quindi non protegge del tutto la base se non continuamente fatta uscire dalla base stessa(ecco perche’ le piastre forate)…fare cascate non e’ del tutto ottimale.
5)la starhip durante il test non e’ partita regolarmente e ha sollecitato tantissimo la parte sotto…piu del dovuto

1 Like

sarebbe

aldila del discorso 420 a mente fredda non son piu daccordo.

avevano lo static fire come test ma con il senno di poi sappiamo che non e’ nemmeno paragonabile a un lancio serio.

potevano farlo prima si ma avrebbero fatto un sistema ottimizzato? ora con un lancio sulle spalle sanno bene quali sono i punti critici e possono lavorare li…

e’ stato un rischio enorme ma in termini d’informazioni ha pagato veramente tantissimo capire cosa come quando e perche…

le piastre con i fori sono una soluzione veramente azzeccata vista la concentrazione in un area ristretta…sara’ curioso vedere la potenza del sistema di pompaggio :asd:

spettacolari immagini del lancio di SLS riprese da telecamere ad alta velocita’ della NASA

1 Like

:asd:

Quali sarebbero questi problemi LH2/LOX ?

Sto leggendo sta cosa anche in altri tweet

Mi vien in soccorso l’ IA

“Boiloff” è un termine inglese che si riferisce alla vaporizzazione o evaporazione di un liquido a causa del calore. Si utilizza spesso nel contesto della criogenia, in cui sostanze come l’azoto liquido, l’elio liquido o l’idrogeno liquido vengono mantenute a temperature estremamente basse.

Quando un liquido criogenico viene conservato in un contenitore isolato termicamente, il calore ambientale può penetrare nel sistema, causando l’aumento della temperatura del liquido. A misura che il calore viene assorbito, il liquido criogenico si riscalda e parte di esso inizia a vaporizzare o evaporare, passando dalla fase liquida alla fase gassosa. Questo processo è noto come “boiloff”.

Il boiloff può essere un problema significativo nella conservazione e nel trasporto di liquidi criogenici, poiché può comportare una perdita del materiale e un aumento della pressione all’interno del contenitore. Pertanto, è importante adottare misure di isolamento termico adeguato e di gestione del boiloff per minimizzare la perdita di liquido criogenico e mantenere la sua temperatura bassa.

Focca la bindella, immaginate coibentarci una casa :asd:

Sta roba è stupenda (un pò meno trovare un tappeto di pezzi su una spiaggia cmq ) non trovo più il video de tipo che tira fuori una mattonella dello Shuttle dal forno e 10 secondi dopo la prendono in mano (ancora fosforescente bene)

rilancio con un vecchio video sulle mattonelle dello shuttle:

https://www.youtube.com/watch?v=_krgcofiM6M

da notare 2 cose:

-la pulizia dei motori metano/ossigeno
-quanto ha retto la starship mentre si avvitava (ora con i riferimenti del suolo veramente si capiscono le forze sulla struttura)

Lo sapevo lo sapevo che l’ ESA mi avrebbe copiato !!!1111
Mannaggia dovevo brevettare l’idea

ESA Moon Cruiser

I miei MINION

Oggi mentre pranzavo con mio figlio, 8 anni, abbiamo guardato insieme il lancio F9 e dopo è partito un video di angry astronaut su Virgin galactic e mio figlio mi ha chiesto quanto costa andare nello spazio con quel razzo.

Così gli ho detto che per 2 minuti nello spazio si spende quanto abbiamo speso per il nostro appartamento… ci ha pensato su un po’ e mi detto che in effetti è meglio aver comprato casa perché 2 minuti nello spazio durano troppo poco :asd:

:asd:

beh digli quando sarà grande si spenderà meno :)

Oppure digli che 2 minuti di piacere tutto sommato non sono nemmeno così male :sisi:

Considerando come aumentano i prezzi delle case poco ma sicuro. Il sogno dei bambini non sarà più andare nello spazio, ma avere una casa di proprietà

Qui un’analisi del problema software che ha portato al crash della sonda giapponese sulla luna.
Praticamente aveva un radar. Sorvolando un cratere non previsto, il radar ha iniziato a dare cifre fuori scala ed e’ stato disattivato via software, e quindi la sonda e’ andata a sentimento… e si e’ schiantata

duecentesimo booster F9 recuperato da SpaceX

200 vs 0 di tutti gli altri lanciatori messi insieme

Più che altro dimostra la fruibilità, l’affidabilità e, suppongo, pure la sostenibilità economica del modello; ricordo come in passato si erano levate molte voce dubbie riguardo la validità di un simile modello per questioni inerenti il ciclo di manutenzione, ma dopo un decennio direi possano dirsi superate, e questo percorso tecnologico debba divenire lo standard per ogni progetto di sviluppo per lanciatori futuri.

E l’Unione Europea rimane in colossale ritardo.

1 Like