[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

Il prossimo (credo) lancio del FH porterà in orbita geo un’altro piccolo mostro

Non proprio come il Viasat-3 ma insomma
per la prima volta verranno recuperati da 2 droneship

minivideo figo :sisi:

Avevo visto il tipo durante uno streaming (non da drone però, molto bello )
e mi dicevo "col cazzo che salgo li sopra neanche con 4 bungee attaccati…)
:asd:

Finalmente i tecnici del controllo d’assetto della sonda JUICE sembrano essere stati in grado di sbloccare fisicamente e dispiegare completamente l’antenna radar rimasta incastrata fin dagli esordi dela missione, gran sollievo.

3 Likes

l’avevo visto appena pubblicato…ti fa capire l’immensita’ della starship :asd:

e pensare che quel bestione e’ gia salito a 40 km :asd:

Ottimo!

1 Like

Per far uscire l’antenna di Juce hanno “shakerato” la sonda dando dei colpi con i motori :asd:

…deve essere stato un italiano di sicuro a pensarla

a Starbase invece hanno piazzato dei pali di cemento armato per rinforzare l’ OLM
dei piccoli pali

30 mt di profondità
per arrivare al terreno buono sotto la sabbia
la rapidità con cui son stati fatti è sintomo che era già in progetto da tempo

1 Like

200 lanci consecutivi con successo
Mai nessun razzo ha raggiunto questo recordo prima del Falcon 9

Arriveremo a 300 o verrà rimpiazzato prima da Starship?

chissà cosa ne pensano quelli che dicevano non c’era futuro per i razzi riutilizzabili :asd:

giorni fa hanno testato il raptor 3

https://i.imgur.com/C7Tnjax.png

also mi è capitato questo su Twitter

Blue Moon ha vinto l’appalto come lander della NASA

Sarà contento Bezos , finirà di piangere adesso.

Bisognerà capire perchè ha vinto su quello di Dynetics visto che il lander di Bezos necessita di 3 lanci per assemblarlo mentre quello di Dynetics 1 solo … non mi sembra una cosa da poco

Oltre che è anche pensato per fare altre cose mentre Blue Moon sembra quanto di più retrogrado si potesse sviluppare

quando dicevo che il vero problema di copiare space x sono i raptorn non scherzavo…sono anni luce avanti a tutto cio’ che abbiamo visto sin ora…

ma quanto cazzo si divertono in SpaceX :asd:

il problema è che anche il cemento aveva resistito a un singolo raptor-2

Sono 33 Raptor insieme che creano qualcosa di impossibile da simulare

il punto e’ un altro…e’ passato meno di un mese dal lancio e stanno gia’ testando una soluzione a uno dei piu’ grossi problemi che han riscontrato.

la forza di space x rispetto a tutti gli altri e’ la solidita’/rapidita delle azioni per risolvere i problemi che si presentano via via…

purtroppo più facilmente avevano già la soluzione ma Elon ha detto lanciamo così com’è per lanciare il 4/20 che è divertente :asd:

Comunque certo, si muovono a una velocità sconosciuta agli altri competitor

la soluzione c’è già ed è la mega cascata che ha la nasa per l’SLS, non spingerà come la Spaceship ma non è certo un giocattolino

1 Like

Si, su questo c’è poco da dire, la quantità di risorse che SpaceX investe in R&D per fatti suoi gli permette una libertà d’azione che gli ingegneri della competizione si sognano.

1 Like

e’ veramente spiazzante
tutta la filiera che ha messo in moto in relativamente poco tempo

oggi sentivo che FORSE (ma sembra quasi sicuro perchè prima montano il deluge) l’ OLM che devono montare in Florida sarà preassemblato e posizionato sul posto bello che pronto in blocco

inoltre hanno assunto come general manager per il crew dragon Kathy Lueders
responsabile per anni del programma astronauti alla NASA

…se si vuol leggere tra le righe … non credo che sia per il solo Crew Dragon

Qui si stanno spostando gli equilibri molto rapidamente verso il settore privato

a contorno con la prossima Crew Dragon il booster tornerà al 39a

credo sia per seguire il programma HLS più che crew dragon