[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

Comunque leggevo su Twitter gente che diceva che è stato Musk a non voler un flame diverter/sound suppression system, andando contro l’opinione degli ingegneri. Non ho (ancora) trovato una conferma diretta, ma in compenso ho trovato questo tweet :asd:

un botto di volte si mette di traverso salvo poi sbagliare e dire “ah no ok c’avete ragione voi gg”

420 blaze it
al non mi ricordo quale università, sto gruppo di studenti si trovava sempre alle 4:20 a fumare - è diventato un meme, musk è un imbecille e quindi prende ste decisioni

Il problema è il tipo di acqua
quella probabilmente al 99.9% è dolce

SpaceICS ha solo acqua salata , dovrebbe installare un desalinatore

il problema non sono i soldi , è il tempo come hai capito … 420 :asd:

Insomma dai tirando le somme

Il pad aveva dei problemi gia del suo e serviva altro tempo per metterlo in sicurezza (senza per altro avere il 100% che anche cosi andasse bene poi)
e lui voleva lanciare ugualmente

secondo me i prossimi a saltare saranno le braccia di mechazilla quando proveranno a catturare un booster… nell’intervista a everyday astronaut disse che se dovessero rompersi al primo tentativo l’idea salterebbe completamente

Il problema è anche che bisogna vedere quanto gentilmente starship riesce a scendere, perché quando faranno il primo test di discesa e abbraccio il rischio che vada a collidere anche leggermente col mechacoso è bello alto, così come quello di danneggiarlo.

Ma tanto che gli frega a musk se arrivano polveri e detriti ovunque, mica li respira lui

Beh, per montare il razzo ha un suo perchè
trasportare quel coso montato per 3 km la vedo dura

bhe agli azionisti dovrebbe importare se uno butta i loro soldi nel cesso tanto quanto ai contribuenti americana gli interessa cosa fanno alla nasa.

fin ora si facevano ennemila test a porte chiuse con qualche test al pubblico (quindi molti fallimenti non li hai visti)
fin ora si testava anche il singolo bullone a banco e poi il problemi strutturali saltavano fuori negli anni (vedi space shuttle per dire)
ad ora molti fallimenti di vari lanciatori non vengono assorbiti a livello mediatico e quindi sembra non esistano …vv22 vega-c sai cos’e’?

quella che hai te e’ una percezione distorta della realta’ e non capisco se sei mosso da un odio verso musk che da una naturale diffidenza (ma qui dovresti spiegarmi perche’ non sputi sangue verso sls).

I FATTI sono che il falcon 9 e’ il razzo piu sicuro mai creato e il piu’ economico mai esistito a parita’ di carico utile.
I FATTI sono che space x sta facendo una fortuna con il falcon 9 e che la starship e’ proprio rivoluzionaria per la storia della dell’esplorazione spaziale.
I FATTI sono che un metodo di test a incrementazione crea un affinamento mai visto nei lanciatori e tutto quel che ci sta dietro.

ora capisci che la tua risposta e’ paragonabile a un giornale random che vedono la starship fallire e che mette come titolo “grande fallimento della spacex”…e’ una cosa che porterebbe qualsiasi persona un peletto informata nel mondo aerospaziale a trattare quel pubblico al pari dei novax di turno.

perche’ forse ragionavano come il falon 9 ma proporzionando poi il sistema.

pure io son sempre stato un filino dubbioso ma era un problema che non mi ponevo visto che avevano gia’ un enorme esperienza con il falcon stesso…

boh vedremo, di sicuro sistemano in qualche modo e vista la fretta di nuovi test penso ci pesteranno duro per farlo il prima possibile

ingegneri messi da lui li quindi gli si deve rendere atto che per quanto sia un coglione sa fare impresa e scegliere la strada/idee dove andar a parare.

la blue origin e la virgin sono al palo nonostante ci sia bezos dietro la prima…i soldi non sono tutto se non hai una direzione sensata.

non penso, il booster arriva praticamente a velocita’ 0 al punto prestabilito senno’ gia ora i falcon 9 si shianterebbero sulla rampa.

il vero problema sara’ la fase di test dove non hanno modo di sbagliare per imparare(anche se dai ritorni in mare e dalle logiche del falcon 9 hanno un esperienza non da scherzo

Questa è un’osservazione sensata. Finora gli unici a riuscire nell’impresa di fare una vera compagnia spaziale privata sono quelli di SpaceX. Gli altri, nonostante godano di patrimoni comunque paragonabili a Musk, non ci sono neanche lontanamente vicini. Per SpaceX ormai è routine mandare nello spazio carichi con costi irrisori rispetto a prima.

Musk non mi piace per n-mila motivi, ma penso di dovergli riconoscere una cosa: con SpaceX ha messo dentro le menti migliori in circolazione. I razzi riutilizzabili sono una rivoluzione, senza contare che la Dragon ad oggi vola tranquillamente con equipaggio e la Starliner di Boeing ancora no.

la buca praticamente è stata già mezza scavata :asd:

1 Like

Non è quotata per cui non ha l’obbligo di dover fare tutto il possibile per generare un profitto per gli azionisti.

Se agli investitori nel CDA sta bene far esplodere razzi per testare le tecnologie possono farlo anche se nel breve/medio periodo genera perdite.

È uno dei motivi per cui ha reso pubblica solo Tesla ma si guarda bene dal quotare SpaceX per ora (lo farà solo quando starlink genererà un cashflow positivo in maniera stabile e Starship avrà un buon background di lanci e recuperi effettuati con successo)

rotfl

2033 per StaLcip :asd:

Dunque , 10 anni dopo
beh
prima devono vedere se funziona
e poi copiarlo , ci stanno 10 anni

In effetti io non comincerei a copiare seriamente fino a quando non sono sicuro che il design funziona. :asd:

Forse domani i giappi di ispace allunano.

2 Likes

il design funziona e’ abbastanza chiaro…il problema per loro sara’ copiare i raptor e star dietro al loro continuo progresso tecnologico.

sui raptor penso non riusciranno a copiare bene,anzi