[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

Oh, non mi aspettavo un fallimento in fase di allunaggio, la velocita’ di caduta registrata non sembra particolarmente elevata specialmente se i propulsori di discesa fossero rimasti funzionanti, e con la gravita’ ridotta forse e’ semplicemente rimbalzato sulla superficie e si sara’ adagiato in una posizione in cui la trasmissione dati possa essere impraticabile.

Boh comunque è strano, adesso Hakuto-R, prima Beresheet ed anche in questo caso sembra che le comunicazioni si siano improvvisamente interrotte.

A me la cosa inizia a non tornare.

Ci sono gli alieni e non celodicono

Infatti.

ci sono orbiter che possono fotografare l’area per capire cosa sia successo?

L’ipotesi plausibile e’ un’avaria all’altimetro, che ha fatto si’ che i razzi si accendessero troppo presto, si esaurissero… quando la navetta era troppo in alto.

Nella conferenza stampa hanno detto:

  1. non hanno sensori sulla quantita’ di carburante
  2. il lander stava decelerando
  3. l’altimetro ha iniziato a segnare negativo
  4. ad una certa il lander ha iniziato ad accelerare la discesa e ha interrotto le comunicazioni

raga e’ caduto…

Uno spezzone della conferenza stampa

Schiantarelli, is that you?

Seriamente: a occhio e croce questa missione e Schiaparelli potrebbero avere in comune i problemi legati all’altimetro.

Possibile, immagino però non avessero problemi di spin in questa occasione che potessero essere interpretati fallacemente dal computer di navigazione; è noto cosa utilizzassero come sensore per l’altimetro ?

Lo ripeto, qualcosa non torna, è la seconda volta che accade un fatto del genere, la fate troppo semplice.

Le cose sono due, o alieni o i cinesi che sono già sulla luna.

O i danni dell’extreme programming :sisi:

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Immagino un radar o un laser, ma non so che differenza faccia saperlo.

Qui dicono che usavano Lidar e velocimetro laser. Stanno investigando se ci sia stato un problema nell’elaborazione dei dati.

Mi chiedevo se una lettura errata da parte dei sensori di navigazione dovuta forse a qualche asperità imprevista del suolo lunare potesse poi aver portato ad una rilevazione fuori parametro e successivi errori di elaborazione, e questo potesse essere all’origine dall’attivazione anticipata dai propulsori di discesa.

Avvilente per il team ingegneristico comunque.

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Manley dice che ha finito la benzina

e i nazisti

No, li hanno ammazzati i cinesi.

Nel momento in cui accendi i motori avrai comunque delle vibrazioni a bordo, con conseguente instabilità di puntamento, ma nell’ordine di nemmeno qualche grado.
Detto questo, normalmente si cerca di atterrare su pianure o sul fondo di GRANDI crateri, quindi è difficile immaginare che ci fosse qualche rilievo imprevisto.
Senza informazioni concrete (design e telemetrie) si può speculare all’infinito su perchè si sia schiantata.

Questa è una opinione di Manley , però mi sembra abbastanza sicuro
In pratica se dopo la perdita dell’unità idraulica (una delle 2) ancora potevano avere un controllo sulla spinta ma il razzo è andato in avvitamento ha avuto altri problemi

Dopo tutto il casino alla partenza passa un pò in secondo piano se non han funzionato qualche RCS (perchè altrimenti non so che possa essere , aereodinamica sbagliata? )

Io aspetto di sapere per curiosità se la stramba partenza è data dal cedimento dell’ OLM oppure se è una manovra voluta per allontanare il razzo dalla torre

Tra l’altro guardando i vari video Day After , han lasciato li anche il crane e varie gru … alcune mi sa che son state crivellate per benino

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Nella sua diretta everyday astronaut dice immediatamente che la cosa è normale.

Facile che essendo palesemente amico di Musk e/o per la posizione di crew member di Dear Moon avesse già qualche informazione dettagliata sul profilo della missione.

È assurdo pensare che invece di sistemare OLM sia più veloce partire direttamente con le fondamenta della seconda torre?

La cosa era già prevista nei piani di Starbase + c’è un’intera torre praticamente già pronta in Florida che può arrivare in Texas via chiatta nel giro di qualche settimana + dubito la NASA avvalli qualsiasi modifica al 39A dopo i disastri visti a Boca Chica senza un nuovo test quindi perché non partire da zero con un nuovo Stage 0 rev.2 scavando un flame trench?

Riparare l’OLM che ha perso completamente il cemento nella base mi sembra più complesso che ripartire da zero e credo che in SpaceX sappiano bene che per il 2023 si sono giocati ogni speranza di un nuovo lancio