Space rangers 2 + espansione



un altra cosa, perchè sempre facendo il search ti dice che la nave ha degli slot, vai al negozio guardi il listino ti dice che ha quegli slot, la compri la usi, e son spariti gli slot? tipo le armi da 3 slot diventano 2, centra forse il livello delle abilità del personaggio?
attento agli artefatti che usi.

e comunque il senso è proprio quello: perchè una nave da trasporto dovrebbe essere potente tale e quale a una da combattimento con meno stiva?


intendevo dire, a inizio game dati i pochi soldini che hai non hai possibilità di fare grandi spese, e inoltre devi anche mantenere la nave.
Nel mio caso ho comprato una nave con solo 2 slot di armi ( anche se segnava 3 slot nella descrizione ) ma mi son ritrovato a non poter girare armato altrimenti nn avevo spazio, e se giravo armato oltre a non avere spazio le prendevo da tutti. Andando un po avanti col gioco anche i pirati acquistano navi e armi sempre piu potenti, di conseguenza sei "costretto" a comprare una nave che ti dia la possibilità di armarti a sufficenza.

A sto punto ho pensato di comprare il motore piu potente per poter seminare tutti i possibili nemici, e infatti scappare si è rivelata la cosa migliore... penso che nel caso si voglia fare trasporti sia l'unica cosa da fare.

Poi però mi è sorto il dubbio, se compri una nave con meno spazio, ma piu slot delle armi ( anche comprandone di leggere) riesci ad avere lo spazio per trasportare almeno i rottami ( o i nodes ) dei nemici?
Guarda, ti dico subito che non c'è una soluzione "grassa". Qualsiasi stile di gioco tu scelga di percorrere dovrai sempre e comunque venire a compromessi con limitazioni di vario tipo.
Tanti slot armi? Poca stiva.
Tanta stiva? Poco potenziale bellico.
Una nave che per culo abbia sia stiva che armi? Probabilmente avrà uno scafo di merda.
Riesci a trovare un mezzo che è un buon compromesso tra dimensioni, slot e scafo? In ogni caso tra equipaggiamento e carico sarai spesso tanto pesante da far fatica a stare dietro ai nemici.
O combinazioni varie.

Il gioco è tutto così. Puoi trovare delle vie di mezzo decenti in base alle tue esigenze ma almeno fino ad una fase avanzatissima della partita non riuscirai mai a massimizzare tutto.
finito qualche giorno fa in normal, arrivato alla fine avevo una nave praticamente indistruttibile, 62% di scudi e 20 di armor xD ho tirato il pianeta alieno da solo xD

ora sto provando a fare in modalità IMPOSSIBILE... beh a quanto sembra lo è veramante, 30 minuti dopo l'inizio del gioco gli alieni hanno conquistato tutti i sistemi tranne uno, e nel sistema in cui sono partito hanno distrutto la stazione medica, quella di ricerca e quellla dei rangers
Io ho provato a ricominciarlo a livello difficile (cioe' tra medio e impossibile) ed ero gia' tagliato fuori su un pianetino al margine della galassia, con i governatori che mi assegnavano missioni verso sistemi non ancora esplorati
Avranno messo quei lvl di difficoltà tanto per il lol
mah... effettivamente giocato a normal verso la fine del gioco i nemici piu forti da battere sono i pirati eh... li insegui fino alla morte sparandogli addosso di tutto ma il piu delle volte non subiscono danni perchè tra skill shield e armor e repairbot sono pompati almeno tanto quanto te, in piu a differenza degli alieni, loro atterrano sui pianeti si riparano e ripartono.

penso che in hard forse è ancora fattibile il gioco, anche perchè ci sono alcuni accorgimenti per riuscire ad ottimizzare le spese. In fondo ruota tutto attorno ai soldi che hai, verso fine game ho scoperto e capito cose interessanti che se ne venivo a conoscenza prima mi avrebbero fatto risparmiare tanti soldini e reso le cose piu facili.

Tipo se dovete riparare la nave e andate in una base militare, il costo di riparazione è NOTEVOLMENTE inferiore se parlate con l'ufficiale invece che riparando dal menu della nave o effettuando le riparazioni su un pianeta.
Per farvi un esempio una riparazione che costava 60k parlando all'ufficiale ne costa 10k. Probabilmente è dovuto anche al livello di carisma e alla reputazione che hai ....
Altra cosa, io ho upgradato alcune delle parti della nave che ho preso nel corso di tutto il gioco, ma col senno di poi alcune facevo meglio a non upgradarle risparmiando soldi... penso che gli upgrade "utili" durante il game siano quelli per gli engine, specialmente per aumentare i jump. Ma le armi quelle non ancora di tech 5 è meglio potenziarle con qualche modulo a basso costo insomma...stessa cosa per quanto riguarda radar, scudi scafo della nave e altro... oltretutto ogni primo dell'anno alcuni centri di comando dei ranger i moduli te li regalano...
qualcuno sa come si usa l'hypergenerator?
è un artefatto da mettere sulla nave e dice che teletrasporta la nave a 40 parsec di distanza senza tenere conto del motore e benzina, ma non capisco come si aziona...

l'ho equipaggiato sulla nave ma è come se non c'è
l'ho provato a fare esplodere droppando e sparandoci sopra, pensavo magari esplode apre un buco nero lol...
Con quell'artefatto salti 40 parsec sulla mappa galattica a prescindere da quanti parsec ti fa saltare il motore e da quanta benzina hai.

Influenza l'ampiezza del cerchio verde sulla mappa galattica: dovrebbe essere sempre di 40 parsec a prescindere dalla capacita' del serbatoio e della potenza del motore.

Ovvio che se hai un motore che di suo salta piu' di 40 parsec, non ti conviene usare l'artefatto.
no no io ho un motore meno potente ma, il cerchio non va oltre i jump del motore...

mi sa che la benzina ci vuole cmq...
se è quello che avevo anchio funziona esattamente come dice Z. Devi ovviamente montarlo in uno slot per artefatti

Tra l'altro si consuma molto velocemente e costicchia quando lo ripari, come tutte le cose di quella razza.
Dite la verità, è o non è un gioco della madonna?
è stimolante... sto giocandoci a 120x di difficoltà...
cmq l'artefatto non tiene conto del motore, ma della tanica di benzina si ho riletto bene la descrizione, senza una tanica da almeno 40 unità non funziona
giochino davvero clamoroso, ci sto giocando come una rogna, e finalmente un gioco con una difficolta' adeguata

le uniche pecche sono imo che:

-a livello massimo di difficolta' si perde un po' la grandiosita' degli elementi rpg del gioco, nel senso che tutto quello che devi fare e' difendere i pochissimi pianeti che sopravvivono ai primi assalti nemici, commerciare ogni penny bucato che hai e fare le pochissime quest che ricevi a causa del numero di pianeti striminzito, gli altri ranger crepano come mosche, a un certo punto mi pare eravamo in 3 in tutta la galassia :/
altri elementi validissimi che rendono il superlativo universo pullulante e vivo come in nessun altro gioco tipo la pirateria, la possibilita' di fare i mercenari o gruppare altri ranger ai tuoi ordini sono proprio impossibili da realizzare

- i missili porca puttana, sono decisamente gamebreaking
appena li prendi hanno una serie di contro che li rendono appena appena usabili quali il costo elevatissimo e il fatto che non colpiscono istant e dato che all'inizio la tua astronave e' una mezza sega aspettare 2 3 turni per colpire e' pesantissimo soprattutto quando gli altri sono spesso + veloci di te
poi pero' dopo un pelo tutto cambia, il costo diventa irrisorio e soprattuto migliori la tua nave e allora ti puoi kitare un'intera flotta ed e' un po' ridicolo
nelle fasi un po' + avanzate e' ancora peggio, perche' li upgradi con i bonus che stackano dell'espansione e finisce che un missile da 2000 di costo fa + danno di un'arma ultimo modello da 50k
basta cambiare leggermente il modo in cui stackano i bonus per renderli meno sgravi, chissa' se esistono add on o se si possono modificare i file di config

cmq cose di poco conto, il gioco e' davvero realizzato in modo superbo, bramerei un terzo capitolo ma mi pareva di aver capito che non uscira'
mi state facendo venire voglia di giocarci.

Peccato che quando c'era l'offerta non avevo assolutamente tempo, e ora che ne avrei un po di piu non ho troppa intenzione di pagare 30E per la stessa cosa quando si poteva prendere per 3


anche perchè sarebbe in 3D e come da tradizione completamente differente nel feeling
boh dipende se ti piace il genere o no
per certi versi e' probabilmente il migliore rpg di sempre, e' incredibile come siano riusciti a sviluppare in modo "semplice" un mondo DAVVERO reale, dove tutti gli npc hanno un ruolo specifico nel mondo e lo svolgono davvero, con te o senza di te,e con i quali puoi interagire in modo semplice ma funzionale, non i limitatissimi personaggi del 99% degli rpg

non ricordo un solo gioco che abbia provato in vita mia in cui trovavi un gruppo di avventurieri che ti chiedevano di unirti per andare a uccidere un drago e che se tu gli rispondevi di no... ci andavano LO STESSO!! da soli, e talvolta ci riescono pure

boh e' semplicemente geniale, non che non abbia qualche difettuccio intendiamoci ma ci sono + passi avanti in sto gioco che in 10 anni di rpg generici

per non parlare della blizzard che ha il coraggio di dichiarare dopo MESI e MESI di fottuta attesa della 3.1 che non ce la fanno a sviluppare l'equip manager in tempo, poveretti, solo 150 milioni di euro al mese
e pensare che in sto giochino c'e' un equip manager perfettamente funzionante in cui con 3 click fai tutto, vaglielo a spiegare


boh ma volendo puoi fare semplicemente le astronavi in un buon 3d, oppure anche solo che quando "passi" il turno la visuale gira in stile cinematografico e mostra una specie di terza persona, sarebbe bello penso
basterebbe limitare l'uso del 3d a rendere un pelo + spettolari i combattimenti e fine

onestamente neanche me ne accorgo di giocare in 1024
lol io ricordo quando un alieno mi ha droppato il lancia missili torpedo poi modificato con un node per i missil... per ricaricarlo ci volevano anche i nodes oltre che i soldi ma faceva un male assurdo.