Space rangers 2 + espansione

In merito a tutto ciò che è "l'ambiente spaziale" sto gioco è clamoroso.

Ma in fatto di battaglie terrestri ci sto capendo proprio poco.

Cioè, alla seconda battaglia che ho fatto devo conquistare un'isola intera piena di Dominators e un'altra razza che non ricordo.

Presupposto che:
- Io parto con 3 basi
- Domninators con 10
- L'altra razza con 9

Mi arrocco in difesa conquistando i punti strategici di uscita e mi barrico con robot lanciarazzi, torrette e riparatori.
Il problema è che io manovro al massimo 14/15 robot... i dominators te ne mandano addosso anche 30 insieme ogni 2 minuti (eeeh le risorse infinite, queste sconosciute... ).
In poche parole rimango inchiodato in difensiva mentre l'altra razza perde man mano terreno e rimane solo con la base principale (ma continua a sfornare 20 robot come nulla fosse...).
Di punto in bianco i dominators accaniti contro di me iniziano a scoprirsi, vengono ownati con un attacco diretto alla loro base centrale dall'altra razza che a sua volta si conquista TUTTA la mappa in un colpo solo e mi massacra in 10 secondi...

E' uno schema fisso.. va bene che io in fatto di gestionali sono uno scandalo, ma pure a normale sto gioco mi pare un pò troppo ostico.
In linea di massima posso dirti che giocare in difesa è un grave errore.
Devi puntare ad espanderti quanto più in fretta possibile.
Il computer comunque da quanto ricordo non bara sulle risorse. Il problema è che a differenza del giocatore tende a sfornare tonnellate di modelli a basso costo.
Io personalmente creo un numero ridotto di modelli "top gamma" (con le migliori componenti, mortaio, firewall, lanciarazzi, plasma e *UN* braccio curativo per uno, in modo da autoripararsi nel mucchio) e faccio dei rush di conquista sulle basi satellite.

Costruisic le torrette difensive. Due-tre robot come quell idescritti più due torrette possono tenere a bada anche una ventina di robot, con un minimo di intervento umano, ed una decina senza.

In ogni caso... sì, le fasi RTS sono piuttosto ostiche (ed anche il punto più debole del gioco secondo molti). Se proprio non riesci ad affinareu an strategia appropriata, puoi sempre iniziare le missioni con quante più agevolazioni possibili... Cosa che comunque non tri regala la vittoria ma ti agevola non poco.
Ok Tuco, il consiglio sui robot con un riparatore a braccio lo applicherò.
Come armi trovo comunque letale al massimo solo la combinazione mortaio+lanciamissili (con il quale spacare torrette nemiche in manuale conquistando gli avamposti senza manco farsi toccare).

Per il resto anche io ho notato che la difensiva non paga, ma proprio come hai detto tu mi sono occupato di conquistare tutti i "satelliti" prima, la cosa và sempre bene agli inizi, il problema è che per mantenere i punti strategici messi costantemente sotto attacco dal computer (i modelli a basso costo non varranno niente, ma quando vengono a ondate di 30 ogni 2 minuti pesano...) mi finiscono gli slot robot per portare avanti ulteriori attacchi senza rimanere sguarnito.

Posso giusto contare sui rinforzi, ma tendono a mandare 3-4 robottini costruiti con i lego
Io a dire il vero invece che un braccio riparatore preferivo creare 1-2-3 robot con 4 braccia riparatrici e li tenevo nel mucchio a curare, visto che in questo modo curano DAVVERO velocemente.

per il resto concordo con tuco, stare in difesa non funziona proprio perchè i dominator tendono a diventare soverchianti dopo un po'. La parte RTS non è certo la migliore del gioco, comunque un po' di tattica la richiede, in linea di massima devi cercare di rosicchiare quanto più territorio possibile, e prepararti a difendere i punti più importanti (a livello di espansione) ed eventualmente abbandonare quelli inutili quando vengono attaccati... in particolare se vedi che i dominator attaccano in massa una tua postazione, e tu puoi entrargli in base o comunque avvicinarti alla loro base mentre loro sono occupati a rubarti la tua zona periferica... di solito in queste situazioni ottieni il vantaggio che porta alla vittoria.


non hai capito la cosa fondamentale: le battaglie terrestri vanno disabilitate

non tanto perche' sono brutte anzi per essere un "sotto game" hanno alcuni elementi strategici carini, ma sono un po' troppo lunghe sia come tempo che come svolgimento, cioe' a volte hai nettamente vinto ma hai "solo" il 40 50% delle base e ti fa via un'atra mezz'ora ed e' un po' noioso alla lunga

se proprio ti intestardisci la tattica e' come dice tuco, giocare tutto in attacco perche' ovviamente dato che gli altri partono con + roba non puoi difendere con meno risorse, semmai "difendi" le postazioni appena conquistate riempiendole di torrette e usa abb i repair che sono uno sbattito ma ti fanno risparmiare molto

poi ovviamente e' abbastanza questione di micro delle risorse in modo da costruire i robot + efficaci

ho trovato BRUTTO invece che ci sia una tale differenza tra il controllo manuale e rts, cioe' non esiste che col controllo manuale puoi segare roba senza subire un colpo, mi pare un cheat
Personalmente non ho visto questo gran vantaggio nella gestione manuale, tanto che dopo qualche esperiemento ho rinunciato ad usarla.

Le prime volte mi mettevo lì come uno stronzo a eliminare una torretta sparando da lontano con mira manuale ("feheheh, io la becco ma lei non mi vede ancora " )... Poi, quando ho capito che ci perdevo due-tre minuti quando rushandole con una squadriglia di robot come quelli descritti sopra le nuclearizzavo in otto secondi o meno, ho lasciato perdere, guadagnandoci in prestazioni.
Ah, altro punto: quando una fazione nemica sta per sopraffarne un'altra tu devi essere lì a ninjare la base che sta soccombendo. Se lasci che il nemico, che già è stronzo di suo, ti prenda anche la base extra, è la fine, inizia a spammarti un treno inarrestabile di robot e lì o ti arrendi o devi buttare sangue.
Ce l'ho fatta con i consigli di tuco


eh ma non e' cosi' che si fa ovviamente -___-

il punto e' combinare il tutto per massimizzare
quello era solo un esempio per capire come funziona e poi lo applichi a seconda delle situazioni per trarre il meglio

realisticamente io di solito facevo un attacco corposo nei punti chiave dove DOVEVO sfondare e CONTEMPORANEAMENTE 2 o anche 3 attacchi singoli manuali in 2 punti del menga dove realisticamente il computer non avrebbe difeso o anche se avesse difeso stigrancazzi

ovviamente gli attacchi singoli con robot del menga missili lenti e senza particolari costi

poi ovviamente man mano che ti impratichisci lo puoi ulteriormente migliorare cambiando controllo manuale una volta che il robot ha le armi surriscaldate in modo da alternarne 2 3 e sparare sempre a raffica per pochi secondi (si e' ovvio che non stai 2 minuti in manual mode) e poi lo molli e passi ad altro


nono tuco se gestisci un unità personalmente eviti di sprecare colpi e sopratutto colmi le lacune della IA...

io equpaggiavo sempre un robot con 4 braccia montandogli 4 lanciarazzi e l'head che aumentava il raggio di fuoco.
gli altri robot li facevo 4 lanciarazzi con head che aumenta il rate of fire e ditro di questi robot con 4 braccia ripatrici.

col mio robot che usavo personalmente quando i nemici attaccavano iniziavo a sparare prima di entrare nel raggio delle loro armi, e spesso bastavo io da solo a smontare mezzo attacco nemico, quando non bastavo i nemici entravano nel raggio degli altri robot o torrette e finivano in pezzi.

se non controllavo l'unità manualmente nn sparava finchè non iniziavano a sparargli addosso i nemici....

poi vabbè manualmente puoi sfruttare alcuni exploit... tipo se equipaggi un robot con una bomba nucleare lo puoi fare saltare quando vuoi tu, fin qui niente di nuovo, però questa esplosione a un certo raggio, in una delle missioni quella dove sei contro altre 2 fazioni, al centro è pieno di basi divise da dei muri. Facendo esplodere il robot manualmente da dietro un muro danneggiavi le strutture dietro ad esso xD =)
Il punto è che, anche agendo come descrivi, secondo me era probabilmente più il tempo che sprecavi nel tuo tentativo di fare la mossa furbona di quanto vantaggio effettivo accumulavi.
Il risultato di cui parli lo ottenevo anche io senza prendere controllo di un solo robot e a volte senza neanche perdere una sola macchina nell'arco della missione (ad eccezione dei cessi in dotazione che spesso andavo io stesso a suicidarsi perché mi intasavano il "cap").
Con una squadriglia di 8-9 robot come quelli che ho descritto (gruppo massimo accumulabile in una singola squadra) conquisto intere mappe praticamente in corsa.
Basta tenere i robot costantemente in movimento per fargl isubire una piccolissima quantità di danni, ammortizzata dai bracci riparatori di cui ciascuno dispone, facendo nel mentre saltare torrette e nemici.
Poi, appena è il momento di temporeggiare un attimo, li si ferma accanto ad una base dove con due torrette lanciamissili bastano anche due robot a fermare legioni di stronzi.

Inoltre questa tattica che non massimizza nulla ha l'ulteriore vantaggio di annullare lo sbattimento di qualsiasi micromanagement. Configuri UN tipo di robot ad inizio missione e non fai altro che sfornarlo a raffica appena accumuli abbastanza risorse, senza stare a fare ritocchi di continuo.
Ocio anche a quali punti di raccolta si va a conquistare.

Ci sono mappe in cui c'e' UN solo centro di produzione di un certo tipo, se non ce l'hai fai fatica a sfornare robot perche' magari hai 1000 plasma, batterie e nanocosi ma poi hai il titanio (o quel che e', non mi ricordo) prodotto col contagoccie perche' l'unico centro di produzione e' dall'altra parte della mappa :/

Aggiungo che lo stunner e' costosetto ma ha il suo perche', qualche robot puo' montarlo al posto di un lanciamissili.


assolutamente si
il punto e' che c'e' la tattica estrema per evitare proprio di giocarle le mappe
DIO SANTO IO VI RINGRAZIO
L'ho appena finito, ho sconfitutto tutti; erano anni che non trovavo un gioco decente.
Veramente grazie di aver fatto esistere questo thread.

E ora infamatemi tutti xchè l'ho riuppato.

Ll.
È stato un piacere.
Lieto che il consiglio di qualche tempo fa sia stato gradito.
A.A.A.

Per chi se lo fosse perso all'epoca: gioco più espansione di nuovo in offerta per il weekend.
Stavolta a 19 dollari (circa 14 euro).
http://www.impulsedriven.com/sr2c

Se dal thread non si fosse ancora capito, parliamo di un mezzo capolavoro.
mmm mi sa che sto giro lo prendo
sto giro nn me lo son fatto scappare
L'ho preso anche io, erano anni che non facevo cosi' tanta fatica a iniziare un gioco, ho già restartato 4 o 5 volte per capire come funziona il tutto e che cosa preferisco scegliere all'inizio

Vale la pena di usare le probe? Non ho ancora provato, cosa si recupera dai pianeti disabitati?