sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro

Ma tra l'altro oggi le guide turistiche sono tutte iper precarie e sempre meno qualificate.

Al MAO di Torino hanno persino deciso di far dire due cazzate anche agli addetti che controllano che la gente non tocchi le statue
Ah ok,k si voleva far credere quello



mamma mia
ngggghhhhh

spero non ci sia chi lo fa per LAVORO qua dentro, perché è un bell'insulto eh
Chi lo faceva per lavoro vuoi dire, oggi fare la guida turistica è una roba per arrotondare e la maggior parte sì, si sono studiate due paginette. Gli esperti della materia vengono assunti sempre meno, perché troppo costosi, pagano neolaureati a ore.
In ogni caso come ho già scritto e shpongle ha abilment evitato di quotare, sono più che d'accordo che fargli andare a fare le guide "imparando le due paginette" il primo maggio sia una PESSIMA idea che lascia spazio (imho pure giustamente) a polemiche

ripeto: era meglio lasciarli andare a fare la grigliata o in spiaggione e pagare gli straordinari a "qualche neolaureato"
La buona scuola fa merda.
Ok, ricomincio.

Tralasciando una delle giustificazioni da asilo che viene associata agli stessi studenti nell'articolo ("meglio una gita coi genitori " come se a 17 anni il mio sogno fosse passare altro tempo coi miei... srsly) ma può starci visto che non potevano lamentarsi senza adottare un minimo clickbait per i social.

Essere assegnati a fare un lavoro socialmente utile in un museo e lamentarsene è una delle critiche meno utili al progetto ASC.

Simple as that.

Fa il paio con quelli delle proteste nelle giornate del FAI.

E non inserire una giornata di lavoro nel 1° Maggio quando da sempre c'è qualcuno che lavora anche nei giorni di festa rossa del calendario sarebbe stato IMHO più strano che il contrario.
Anche io alle elementari a tavola dicevo ai miei che domani non andavo a scuola perchè "anche lo studio è un lavoro "... poi son cresciuto e ho capito che il bidello è un lavoro, il maestro/professore è un lavoro, il segretario è un lavoro, il preside è un lavoro etc... e ho capito gli occhi con cui mi guardavano i miei all'epoca, stile "sweet summer child... aspetta di crescere".


Parlando della tua risposta a Drunken: proprio perchè il museo non è tecnicamente un'azienda ma ha cmq dei costi da sostenere, soprattutto per il mantenimento e l'esposizione delle opere che contiene nonchè la sorveglianza e la messa in sicurezza delle stesse, avvalersi di qualche giovane (che ha pure studiato quello che è presente in quel museo: «Come sappiamo», aggiungono i ragazzi, «La situazione dei mezzi di trasporto a Napoli è drammatica, pensiamo a chi dovrà recarsi al centro storico di Napoli dalla provincia di Primo Maggio. E toglieremo tanto lavoro a persone davvero competenti e formate, noi siamo stati preparati sull’arte di quel museo ma in confronto le nostre competenze sono nulle») potrebbe essere utile in più modi.


A me sembra che quando c'è da faticare ogni buon adolescente (che non ne ha assoluta voglia, salvo rare eccezioni, anche perchè a differenza dei miei genitori ha avuto già un sacco dalla "vita" senza alzare un mignolino) allora scatta la protesta anche in casi così assurdi.

E queste proteste non servono ad un cazzo (disclaimer: quella del FAI e questa dei musei) anzi vanno a intaccare quelle proteste legittime sulle cose realmente sbagliate dell'ASC.


francamente mi chiedo appunto che cazzo di figura ci fa il museo, al dilà di tutto, considerato che mi immagino sia probabile che ci siano abbastanza visite il primo maggio (edit: rispetto alla media intendo)


Wrongo.


Close, but no cigar.


No potato. Neanche close.
Invece a me sembra che l'argomentazione che il primo maggio magari lo potevano passare in famiglia sia tutt'altro che peregrina.

Nel mondo di oggi in cui le famiglie passano sempre meno tempo assieme, un giorno di festa in cui tutti sono (o dovrebbero essere) a casa e' utile, ed e' per altro il motivo per cui ci sono feste sincronizzate per tutti e non un numero totale di giorni di ferie all'anno e basta.

Questo al di la' di tutte le considerazioni sul fatto che questi sono veramente messi li' a lavorare gratis (per davvero) al posto di dover pagare qualcuno per farlo.
Che poi anche le scuole son chiuse, quindi di che cazzo stiamo parlando
Ma poi anche le scuole sono chiuse il primo maggio

Anticiped


Eh ma che ne sai te, andare a lavorare gratis un giorno di vacanza è una cazzofigata che levati. Mica ti puoi lamentare di fare un lavoro socialmente utile. Te lo ordina il giudice di solito una roba simile ma vabbè. Altro che scuola, ci vuole un bel po' di sano lavoro a drizzare la schiena a sti fancazzisti. In miniera, dico io!
Io boh

Roba che, per ripetermi a oltranza, se avesse fatto Berlusconi ci sarebbe un'epidemia di vesti strappate.


Come se avessi difeso tutta la manovra invece di fare riferimento solo ad alcune di quelle cose che io non considero così borderline come altri qui dentro.

L'ASC è da migliorare, IMHO.

Il resto sono punti di vista maturati da esperienze personali, che possono essere giuste o sbagliate a seconda delle persone.


Quando nei giorni di festa vi si guasta il cesso andate a cagare nel giardino no? O se vi si guasta la caldaia il 24 dicembre non chiamate nessuno perchè è natale etc...
Sono studenti, non c'entra una mazza.


Permettimi di illustrarti una sottile, ma cruciale differenza, fra il chiamare un professionista in un giorno di festa e l'esempio di cui si parla.
Vabbè le scuole sono chiuse perché gli insegnanti sono lavoratori, non perché lo sono gli studenti
Immagino, per fare un paragone, che gli studenti dell'alberghiero lavorino anche la domenica eh... Mio fratello a suo tempo lo faceva

Però va beh, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, e di nuovo è stata una pessima idea e capisco benissimo le critiche
Così come è vero che hanno pensato e stanno gestendo (in generale) parecchio male sta alternanza scuola lavoro