sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



Se avessi seguito il thread, abbiamo lungamente parlato della distinzione tra istituti tecnici e professionali vs licei



Beh, e' il 7% del monte ore di lezioni frontali, all'anno. Non e' ridicolo.
Umiglia is the new cragnata.
è il primato del fare vs l'inutile studiare


Sai con certezza assoluta quale ingiustizia ha subito e se davvero c'è stata un'ingiustizia verso il ragazzo? No.

inb4: L'alternanza scuola lavoro è l'ingiustizia, factcheckmated

Di qui l'assunto su "ingiustizia sul luogo di lavoro" decade, sebbene non essendo il ragazzo un lavoratore in tutto e per tutto lo si potrebbe piuttosto paragonare ad un apprendista o ad un ragazzo in prova, ovviamente sbagliando, ma anche in quel caso non mi risulta che sia "Furbo" (io direi piuttosto Intelligente, ma siamo in italia e mi adeguo) andare a lamentarsi pubblicamente nei confronti chi ti sta dando il periodo di prova (o l'occasione lavorativa, persistendo nell'errore iniziale), senza la certezza assoluta di aver subito un ingiustizia tale da equipararla (parole tue) ad una protesta dei lavoratori che arrivano anche ad indire uno sciopero.

inb4: Ma non è un'occasione, poi mica lo assumono per forza e intanto lo hanno già sfruttato aggratisse, factcheckmated with potato


Cmq cosi a naso il tuo conto mi pare sbagliato.
Perché in una settimana di stage fai 40 ore.
Al liceo in una settimana mi sembra 27.
Ma a me che mi frega di cosa sia furbo? Ovivo che leccar eil culo al padrone mentre tutti i tuoi colleghi scioperano è furbo, i benefici li avrai lo stesso e magari poi becchi anche la promozione

I furbi solitamente sono gente di merda.

Per il resto, lo fanno lavorare gratis, si è un ingiustizia, il lavoro si paga, checché ve ne dicano quelli del mondo del fare, se non ti pagano non è lavoro, ha un altro nome che inizia con la s.

prodigi dello sviluppo della società negli ultimi 100 anni


Potato!


La storia del friggere patatine gratis (che è una cagata) già di per sè ti qualifica per l'orsobaffanculo.jpg di platino.

Comunque sul tema ti consiglio una lettura interessante: http://www.bollettinoadapt.it/wp-content/uploads/2017/10/Alternanza-scuola-lavoro-e-le-patatine-fritte-da-McDonald%E2%80%99s.pdf

Ma ADAPT è l'associazione fondata da quel nemico del popolo di Marco Biagi!

Sì, ma leggilo lo stesso, male non ti fa.


Allora è vero che tu in realtà Farrentina lo ami.

Porco cane se i proverbi della prima Rivoluzione Industriale sono ancora così calzanti nell'era moderna.


Close, but not...
This but unironically.

Ma non posso rileggere tutto ogni volta. Mi stupirei se non ci fosse.
Ma ripeto il problema emerge ora solo per motivi politici. Non per motivi di merito.




La cosa ridicola e' il programma. Studiamo molto piu' di altri eppure non inculchiamo nulla nella testa della gente.
on e' quel 7% a fare la differenza o a essere unproblema.
Il punto e' che la scuola 'e concepita per il top 5% e gli altri si attaccano.
Che poi e' esattamente quello che succede, gente formatissima che ce la fa e gli altri si arrangiano ad annaspare.
LA scuola si spacca in quattro per dare voti, numeri, metriche che non significano un cazzo.
Il risultato infatti e' non c'e' correlazione tra voti scolastici e successo professionale/stpendio.
Cosi' che chi e' bravo ma povero, resta frustrato e chi e' ignorante ma ricco, si bulla della propria ignoranza.


Ucci ucci, sento odor di polvere e caciarucci(a).

Ximenes ma che cazzo ti è successo che pur di difendere sta roba solo perché l'ha fatta il tuo idolo Renzi arrivi a linkare gli articoli scritti da Cazzola?

no, non lo leggo, ho cose più istruttive da fare, tipo guardare un video di pewdiepie, non ne avevo mai visti prima ma ho pochi dubbi sul fatto che ci sarà qualcosa di più utile rispetto all'opinione su cosa sia lavorare al mac da parte di un ex assistente del ministro Brunetta.

I liceo oscillano tra le 800 e i 1000 (io ne ho fatte 1000 per intenderci(.
40 ore sono quindi 4-5%
In compenso potete fare 200 ore di assenza per saltare le 1000 inutili verifiche o per farvi la settimana bianca.
O le gite
http://espresso.repubblica.it/attualita/2016/03/21/news/l-alternanza-scuola-lavoro-si-fa-in-raffineria-1.254394

ci sono dei pezzi bellissimi:

"Io non so cosa farò da grande – continua la studentessa - ma quale appeal può avere per me un polo petrolchimico? "

"Ci vogliono sottoporre ad una prova scritta che fa punteggio. In programma abbiamo anche una lezione sulla sicurezza con un test subito dopo. Il controsenso è che se non lo passi non ti danno la possibilità di lavorare, e se non lavori non accumuli le 200 ore previste indispensabili per accedere all'esame di maturità."

Quindi ti stanno preparando alla burocrazia italiana e sopratutto quella universitaria


Quindi nella scala "Chijem" si colloca sopra o sotto la Taverna?

No, quel caso era il FAI.
MA voelvo citare altre cose.


Mi piacerebbe sapere ad esempio, se dei ragazzi cagaminchia come alternanza scuola lavoro dovessero andare a fare le guida sui sentieri dei partigiani e si prentassero con al collo un biglietto dicendo che "i partigiani erano criminali" e magari distribuendo i libri di Pansa ai visitatori, come la prendereste?


Ah non ho voglia di cercare, quando dici ste cose PJEM, ricordati cosa postavi della maggior parte degli studenti che dovevi beccarti

Pensi veramente che 7% in piu o meno di lezione cambi la situazione?
Anzi, forse aver fritto qualche patatina li rendeva persone migliori.




Vist che si parla di queste cose nel mondo ideale di cippo la scuola sarebbe cosi.
1) Si viene giudicati solo su 4 materie
2) Obbligo di presenza per tutte le altre materie.
3) Assenze giustificate solo per malattia.
4) Scala dei voti da 1 a 5.

5) Esame di maturita' da 1 a 10.
6) Voti universitari divisi in :- Lode - Bravo -Minimo indispensabile ma dovresti vergognarti - Ci vediamo a settembre.
Tutto il resto e' noia.
Tutto il resto e' la mentalita' di voler giduicare la gente incasellarla e illuderla per poi incularla con comodo.

Abolizione anche di qualsiasi valore dei titoli di studio, ordine professionale o altro. Che non si capisce come mai facciamo studiare 5 anni la gente per fare gli architetti e dopo 5 anni, una tesi, tonnellate di voti date in 30esimi dobbiamo pure fare un ulteriore esame per essere sicuri che abbiano imparato.
Le cooroporazioni restano come associazioni mirate a promuovere e migliroare la categoria professionale, non per mettere assurde barriere in ingresso che privilegiano solo i ricchi.
7) Test in Uscita al primo anno con soglia di sbarramento per accedere al secondo, molto meglio e molto piu' equo del numero chiuso con test in ingresso che si basano sulla fiducia.
di sicuro sopra hyoga, ma non di tanto mi sa


Che forse Kadakar è riuscito in qualcosa, per una volta.