sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



Come studiare il latino.

#discussioneinvacca


Aggiungo che sentirvi fate il distinguo che lo studente non sia retribuito e costretto, mentre il lavoratore "non l'abbia costretto nessuno", non è tanto simpatico.
w il latino

e il merengue
Beh, in realta' secondo me la riforma centra perfettamente l'obbiettivo per cui era stata pensata nell'insegnare ai giovani che devono lavorare gratis
e non devono opporsi alle ingiustizie
Studiare latino serve a farti capire che nella vita ne dovrai mangiare di merda, uff. E devi anche sorridere e girare il dito sulla guancia
Tra l'altro, sempre basandomi sul nulla visto che non abbiamo sto famigerato post su facebook, se il ragazzo si fosse lamentato della riforma senza veramente insultare nessuno sarebbe a mio avviso un fail veramente da record della scuola, sempre dal punto di vista educativo.


A lavurà.
A parte che "sputtanare" non vuol dire Insultare qualcuno, mi scuso per aver usato un termine toscano che si presta ad interpretazioni varie e spesso non equivalenti.

Il succo dello "sputtanare" per come lo intendo io è andare a lamentarsi in malo modo, in maniera poco educata e non necessariamente volgare, di quello che si sta facendo e anche delle persone con cui si sta facendo un percorso/attività/lavoro/relazione di vario genere.

Nel caso in questione: lamentarsi pubblicamente degli insegnanti e dei lavoratori che nel primo caso ti seguono nell'edificio scolastico e nel secondo ti danno l'occasione di sperimentare un ambiente di lavoro sotto la supervisione di entrambi gli istituti (scuola e azienda) è e sarà sempre sbagliato.
Sia fino a che il ragazzo sarà uno studente sia quando diventarà, se lo vorrà, un lavoratore per una azienda, una PA, una PMI o salcazzo cosa.

E non ho mai detto che non sia lecito lamentarsi, tutti si lamentano, ma che ci sono i modi e le modalità di farlo senza che il proprio rant sia deleterio per se stessi e soprattutto per gli altri.

inb4: "ma non è un'occasione se non ti pagano, ma anche se ti pagassero non lo sarebbe lo stesso... bla bla bla"



Hai guardato il portafoglio e non la "propria educazione" personale.
La potete smettere di dire cose sensate? Non riesco ad obiettare.


quindi se sei costretto a prendere parte alla buona scuola non puoi parlarne male perché offenderesti il generoso padrone che tio concede di lavorare gratis
Avevo ragione, la riforma serve perché insegna agli studenti che devono lavorare e stare zitti se qualcosa non va bene, confermato


Perchè non ho detto quello.

Non è difficile capirlo se leggi i miei post oltre la prima riga, sempre che tu non abbia schiacciato "Quote" dopo aver solo intravisto il mio avatar con la visione periferica.


Porco cane l'Edit è pure peggio Chima'...
no guarda che quello che perseguita la gente solitamente sei tu



lamentarsi pubblicamente di un ingiustizia sul luogo di lavoro sarà sempre sbagliato, è righe da 4 a 7
E' pieno il mondo di gente che la pensa come te eh, quelli che non scioperano perché 2poi mi si nota", e magari manco vanno alle assemblee sindacali, quelli che quando a un loro collega fanno un torto ti dicono che magari se lo era cercato, e comunque parliamo piano che se no il prossimo potrei essere io ecc.

sono gli stessi che quando poi vengono inculati solitamente piangono e piangono cheidendo aiuto, e noi glielo si da, perché noi ad atene facciamo così.
Comunque riguardo la mia fonte con cui ho parlato della vicenda ammetto che lui mi ha parlato di un generico "insultare" e sinceramente io non ho approfondito cosa intendesse. Mea culpa.
Tuttavia se proprio dovessi fare esercizio di logica, a naso direi che in quel post non c'era una fine critica pasoliniana all'ASL.
Altrimenti dovrei pensare che in quella scuola sono impazziti tutti confondendo una legittima opinione politica con un giudizio lesivo di immagine per azienda e docenti.

Comunque vabbeh la mia opinione iniziale resta immutata: non è una vicenda utile da portare per farsi um giudizio sull'alternanza scuola lavoro.
Ma almeno le critiche non fossero qualcosa che sembra descrivere le condizioni dei lavoratori durante la rivoluzione industriale.

Si capisco che per voi noi sheep in disguise siamo:
"Keep you doped with religion and sex and TV
And you think you're so clever and classless and free
But you're still fucking peasants as far as I can see"

Ma a me pare che appena si parli di lavoro avete la stessa reazione che ho io quando si parla di studiare latino: "non ho bisogno di provare per sapere che non mi piace" (cit. di qualcuno mi pare shpongle anni fa)


o forse, che se qualcosa non ti va non fai la scimmia urlatrice in cerca di visibilità ma ti confronti con chi dovresti nelle sedi appropriate?





Questa cosa del McDonald e' una puttanata GALATTICA.
1) TUTTI I CAZZO DI LAVORI HANNO DIGNITA'. Ripetendo i ragionamenti astrusi di molti qui dentro: Sta cosa che il McDonal e' una merda e' parte dell'egemonia culturale di chi vuole affossare chi ha sfortuna o non ha mezzi, gli si da un lavoro e li si umiglia in modo che stiano imprigionati inq uel lavoro o che siano in qualche modo "meno degni di altri".
2) Lavorare al McDonald per un 18enne debosciato che segue Piediepie o come cazzo si scrivere, puo' insegnarli a come si organizzi un team, a come ci si rivolge ai colleghi, a capire le dinamiche del lavoro, o anche solo a capire quanto possa essere difficile lavorare a contatto con la gente, capiti mai che il giorno che sara' un ricco imprenditore ci pensera' un momento a trattare la cassiera o l'inserviente come fossero dei pezzi di fango.


1) Non c'e' consecutio logica. Ok, e' piena di fascisti? Arrestiamoli subito, io sono il primo a sostenerlo. Questo non c'entra nulla con la questione. E' la solita fallacia di chi ruba e punta il dito su chi uccide.
2) Ci si basa su degli articoli di giornale e sul buon senso. Ora, se la scuola dice una cosa io mi fido tendenzialmente di un pezzo dello stato, poi se ci sono prove in contrario pronto a cambare idea. Non so in questo caso qui, ma nel caso del FAI, ad esempio, nessuno si faceva problemi a sentire solo i ragazzi, quindi direi che la buona fede puo' essere anche presunta. Poi per il caso singolo ci pensano i tribunali, o le comari, qui mi piacerebbe parlare dei concetti.
Se uno studente insulta o ha un comportamente su piattaforma pubblica chelede la scuola o altri, allora va punito.
Va punito anche se a scuola e' un santo e fa il bullo solo al quartiere secondo me, perche' per me la scuola E' parte della societa' e non tutti hanno la fortuna di avere famiglie dietro che seguono o educano.






Questa e' una altra stronzata.
Ci sono circa 500mila ragazzi tra licei e istituti tecnici. Gli stage negli istituti tecnici esistono da sempre e fino a ieri vene fottevate il cazzo.
90 volte su 100 si fa formazione e sempre negli istutiti tecnici o prefessionali poi si trova lavoro. (Visto che qui si amano i luoghi comuni, pensiamo a tuti quelli che trovano lavoro con la scuola).


PEr i licei il monte ore e' ridicolo e il "lavoro" molte volte consiste in una attivita' sociale in enti Onlus. Per intenderci molti studenti finiscono a fare le guide all ANCI o agi ARCI. Sono anche loro enti sfruttatrici?
Che poi gli stessi enti piu' che volentieri se possono aiutano o offrono qualcosa ai ragazzi.


Si torna poi al punto di partenza, non tutti hanno possibilita' di anche solo fare uno stage, perche' come spesso viene dimostrato per trovare lavoro servono piu' i contatti che non i titoli. La scuola in questo senso offre una opportunita' a tutti.






Mi toccadare ragione a hyoga, io non so...




Per la cronaca in Germania dove tutti dicono che il sistema funzioni da dio, non tutti vengono pagati, solo chi fa effettivamente produzione, ovvero i meritevoli.
(il tutto piu' complicato perche' dipende da landen a landen).
L'altro problema culturale di questo paese e' che quando si parla di alternanza si sta prlando effettivamente di 500MILA studenti.
E tutto ilprogetto o tutta la discussione e tutta l-idea si focalizza su quanto? 10 casi?
20 casi?


Nei paesi normali, si prendono quei casi e li si corregge, nons i cancella tutto da capo ogni volta.
Altrimenti cambiamo l-italia in "willy il coyote" e facciamo tutto made in ACME.
Che tanto a quanto pare la logic non ' quelal del corregge e migliorare ma del lamentarsi, disfare e rifare tutto da capo ogni volta, ma sempre col culo.


Curioso il fatto che si parli di ritorno alle condizioni dei lavoratori della rivoluzione industriale, dato che più o meno siamo in quella situazione.

Ad esempio? http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/04/11/news/torino_decine_di_rider_in_tribunale_per_il_processo_contro_foodora-193575791/

Con ritorno del lavoratore a cottimo, pagato una miseria, e mandato via agevolmente appena gira il cazzo al datore di lavoro, anche solo perché hai osato scioperare. Una cosa che se un datore di lavoro avesse tentato a fine 1800 sarebbe stato linciato vivo dalla folla, altro che flessibilità.

Stiamo tornando indietro ragazzi, poco da farci merito di chi cerca di vendervi l'economia smart 3.0.
Tutti i lavori hanno dignità? In un certo senso sì, finché sono retribuiti.
stavolta sono arrivato solo alla riga due per davvero devo ammetterlo, ma l'unica risposta all'apologia del friggere patatine gratis che raddrizza la schiena al giovane che guarda pewdiepie è un orsobaffanculo.jpg

a sto punto meglio pewdiepie, oppure guardarsi le dirette su twitch di gente che passeggia al parco e parla come se avesse preso 4 acidi


https://www.theguardian.com/world/2011/may/25/china-prisoners-internet-gaming-scam