sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



no, è che fobes è in ignore
Tra l'altro sarebbe interessante sapere nel caso non avesse proceduto la scuola con un provvedimento disciplinare (che poi è anche meno di quello visto che un 6 a marzo è piu un ammonimento) cosa sarebbe successo se l'azienda avesse proceduto autonomamente per vie legali per tutelare la propria immagine.
Secondo me al ragazzo è andata meglio cosi



Era il F.A.I. se non ricordo male , per il resto sono quasi del tutto d'accordo con te.




Di sicuro ha imparato qualcosa: Facebook non è il bagno dei maschi durante la pausa sigaretta.


Si ma nel mio post l'avevo anche quotato eh...


Ma infatti se il ragazzo si fosse comportato in modo inappropriato a scuola durante le ore di lezione o durante l'alternanza la scuola avrebbe avuto il diritto di esprimere un giudizio sulla condotta.

Non e' che si tratta di stare a parlare delle virgole. Si tratta di valutare le competenze degli insegnanti nell'esprimere un giudizio. Non bisogna, a mio parere, far passare il messaggio che gli insegnanti possono esprimere giudizi sulla condotta degli studenti al di fuori degli orari e dei contesti legati alla scuola. Primo perche' non possono, e secondo perche' non e' un'idea proprio fantastica.



Spoiler

Pro-tip: esiste (o esisteva) un script per oscurare anche i Quote delle persone nella propria Ignore List.


Ma tanto quasi tutti quelli che hanno in ignore qualcuno poi schiacciano lo stesso su View This Post











Quindi anche qui vige il fascismo giusto?

Se scrivo PORCO DITO mi bannate, no?

ALlora uno studente che insulta, minaccia, etc etc VA PUNITO dalla scuola e non c'entra nulla il fascismo o altro.
ma di che cazzo stiamo parlando che poi siet ei primi a dire che il mondo e' pieno di ritardati. O che le famiglie non tirano piu' gli schiaffi.


Probabilmente si, anche se a ben guardare good luck a fare un procedimento su queste basi. Arrivi ad un giudizio piu' o meno quando il giovane leninista e' vicino alla pensione.
Secondo me dovrebbe esserci la possibilità di sceglierla e una certa gamma di scelta. Se ho gli sghei mio figlio/a lo mando in giro per il mondo nel tempo libero si a divertirsi ma anche a imparare cosa voglia dire essere "cittadino del mondo". Se non ho gli sghei apprezzerei avesse a disposizione strumenti più diretti per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Il che scusatemi ma è totalmente diverso da un McDonald o un posto dove stampano magliette. Se vuole quei lavori puoi farli per mettersi da parte qualche soldo ed avere un po' di indipendenza.
ma vi rendete conto vero che è pieno di insegnanti nelle scuole che postano inni al fascio e alla caccia al negro e nessuno fa un cazzo?

Però uno ragazzo di 17 anni scrive che l'azienda per cui lavora (gratis) fa schifo e bisogna punirlo severamente

bho



vai a prendere un caffè che è meglio

m,a poi a parte l'amico di qund, dove avresti prove che avrebbe minacciato o insultato qualcuno? Lo diamo per scontato perché sì?
Wtf


Io davvero non capisco il tuo punto.

Vediamo di fare un altro esempio: tu lavori ancora al CERN, ti fanno girare le scatole e quando torni a casa, invece di farti una bella tisana e andare a letto bello caldo e rilassato, ti metti su Facebook a infamare colleghi, dirigenti, inservienti delle pulizie e chiunque ti ha guardato male durante la giornata, in un post pubblico che può venire letto da chiunque, compresi i diretti interessati.

Seppur a casa tua e dopo l'orario di lavoro tu sei pur sempre un "dipendente del CERN".


Seppur la sera a casa sua, o nel bagno dell'azienda durante una pausa (non possiamo saperlo senza davvero andare a ricercare il post "dell'infamia" originale) quel ragazzo è ancora sia uno" Studente dell'Istituto XYZ" che uno "Studente in Attività Scolastica di Alternanza Scuola Lavoro presso l'Azienda XYZ".
Quindi se "caga fuori dal vaso" sputtanando in pubblico docenti e personale dell'azienda in cui ha svolto l'attività sbaglia in ogni caso.
E' un errore di comportamento personale, non necessariamente e solamente un errore da "studente", e se non interviene il genitore (che magari se ne sbatte il cazzo se il figlio non sa come ci si comporta civilmente nel mondo a) scolastico b) lavorativo c) sociale reale o digitale) bene ha fatto la scuola a metterci da subito una pezza.
Mica lo hanno obbligato ad andare a lavorare al CERN gratis.
Mica ho fatto un esempio basandomi su lavoro retribuito o meno.

Guardiamo il portafoglio e non la propria educazione?


lo ripeterò per la ventiseiesima volta visto che sembra si stia nicchiando

dove sono le prove che sto tizio abbia insultato qualcuno?
negli articoli di giornale di parla di critica e mai di insulti, l'unico che "ha le prove" pare sia qund a cui lo ha detto un amico che lavora in sta azienda e che magair lo ha sentito da un altro che va in pausa caffè con uno di HC che parlando del più e del meno ha accennato alla cosa, un telefono senza fili che chiunque lavori in un azienda (a propositoi di sapere come funziona il mondo del lavoro ) sa benissimo essere super distorsivo, per cui tu magari hai detto "mah, secondo me invece che investire nella fibra FTTS potremmo sperimentare di più sul 5G" e una settimana dopo ti arriva la mail di uno sconosgiuto che chiede perché parli male di sua madre Giorgia
Pfff "lavorare", io ci sono stato ho visto. Si divertono a fare scontrare le particelle e a far sparire le mucche sui campi sopra .

Si ma anche avesse "offeso" è sempre un 17enne eh


Appunto, non c'è educazione a lavorare gratis se non fine a se stessa.

Come i cippo, fanno cose di merda e te le vogliono far fare per forza. Ma è belizzimo, non puoi capire, è per il tuo bene.


Modulo il fatto che appunto non sappiamo cosa abbia scritto esattamente, un dipendente non e' uno studente.

Detto questo capisco il tuo punto e apprezzo che ci siano sfumature, questo si'. A mio parere da quello che ho letto non vedo come il comportamento della scuola sia appropriato se veramente si e' solo lamentato del dover lavorare senza essere pagato (o in generale della riforma).

Se poi ha datto della bottanazza alla professoressa Pautasso e' un altro discorso, ovviamente.
bhe sulla Pautasso però si dicono cose...


Beh, e' piuttosto ovvio che uno studente e un lavoratore dipendente non hanno lo stesso inquadramento, anche solo per quanto riguarda la condotta e la privacy.