sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



Hai ragione che sul numero di giorni/anno in Europa siamo abbastanza uniformi, ma non sul numero di ore/anno.

La mia esperienza in Francia e in Svizzera si basa su due fonti: i colleghi che son passati all'insegnamento alle superiori, e i colleghi che mandano i figli a scuola. Per carita' non di prima mano, ma in una decade un'idea me la sono fatta. Ovviamente se c'e' chi ci lavora/ha a che fare direttamente puo' dare un'opinione piu' competente.

In Francia alle medie e superiori gli studenti passano quasi tutti i pomeriggi a scuola. A seconda dell'eta', i genitori li prendono alle 16:30 o alle 17:30. Lo so molto bene perche' la gente si prende a mazzate sui denti regolarmente quando vengono messi meeting che cozzano con questi orari. Se sia cosi' in tutta la Francia non lo so, ne' come sia la situazione delle private.

Per altro, sul discorso del monte ore annuo sono abbastanza sicuro che quando viene proposto di aumentarlo e' vero che i sindacati e gli insegnanti sbavano, ma tipicamente e' perche' viene proposto senza nessun cambio nel salario, per cui dal loro punto di vista fan piu' che bene.


Altro commento utile alla discussione.

Poi per carita', se bisogna sottolinearli tutti per far notare come non porti assolutamente nulla se non trollate, lo si fa pure. Pero' magari no.


io avevo trovato questo: https://www.studenti.it/scuola-sistema-scolastico-francia.html (2017)
Certo che il ragazzino è veramente scandaloso, si permette di insultare chi ha la bontà di dargli un lavoro e fargli fare formazione gratis.

Mah.




eheheheh bravo hai trovato l'easter egg


Come dicevo, dal tuo articolo


In Germania, se non ricordo male, la media di ore al giorno e' una via di mezzo tra Francia e Italia, ma hanno un po' piu' giorni della Francia all'anno (ma vado a memoria, potrei sbagliare).


il monte/ore settimanale in Italia, sui licei ad esempio, va dalle 27 alle 30 ore.
hai 200 giorni di lezione.

in Francia, hai 30 ore circa settimanali, per 160 giorni circa.

il totale mi sembrerebbe 1080 ore in Italia, 960 in Francia. se in quelle 960 ci sono anche le attività pomeridiane non mi sembra particolarmente favorevole rispetto a quanto dici


https://www.liceocarducci.gov.it/wp-content/uploads/2018/01/Monte-ore-annuale-assenze-anno-scolastico-2017-2018.doc.pdf



ps: particolarmente lunga ma su 5 giorni. In Italia, sei su 6 giorni.


Non mi pare. Se non e' cambiato dai miei tempi al liceo si fanno 5 ore al giorno per 5 giorni alla settimana di lezione frontale.

Inoltre, le ore francesi che citi dall'articolo non includono le pause, come e' specificato dove ho quotato.

Edit: ah no, c'e' anche il sabato, quindi si si arriva ad un massimo di 30 ore a settimana da noi
Si ma se quelle 960 ore valgono di più delle nostre 1080 ore perché [vari motivi] mettici anche quello del : fare i compiti in classe.

Allora siamo un pelo fottuti.


A me non serve sottolineare i tuoi, ci riesci benissimo da solo.

Quando la pianterai di trattare gli altri interlocutori come Inferiori e non meritevoli di risposte scevre da commenti irrisori "perchè boh" Cit. io la pianterò di lanciarti frecciatine, che però vedo colpiscono benissimo i nervi che tu stesso scopri con i tuoi post spocchiosi e irriverenti.

A ognuno il suo "sporco lavoro"...


Un altro post che non porta nulla alla discussione.


Ho editato sopra, hai ragione tu, il monte ore annuo e' simile tra i due paesi, e' solo che la Francia li concentra in meno giorni, e ridistribuisce quei giorni per non avere 3 mesi consecutivi di vacanze.
Il che pero' mi fa porre domande sulla qualita' dell'insegnamento ai licei italiani, visto che quando ci sono confronti internazionali sulla preparazione degli studenti delle superiori i nostri se ne escono sempre con le ossa rotte.
Se il monte ore e' simile ad esempio con la Francia, come mai sia in materie scientifiche che umanistiche gli italiani risultano sempre uscire piuttosto male?


Come il tuo più sopra.

Non sei diverso dagli altri in queste cose Pjem, è da ieri che sto cercando di fartelo notare, ma evidentemente la tua fase di "Negazione" è più lunga della media.
Ora, siccome ho anche postato IT ma hai evitato ovviamente di rispondere e/o citare quei post (apologia della Gelmini/Moratti a parte... ) intuisco che tu la stia buttando in caciara di proposito, il che conferma di nuovo la mia tesi.

Continua pure se proprio ti piace.


Sì, ma a questo punto essendo il monte ore complessivo simile alla Francia e altri Paesi, allora non devi aumentare le ore d'insegnamento ma migliorare la qualità di quelle che ci sono.

Poi parliamo di scuola, con tutte le varie disfunzioni presenti a seconda degli istituti e differenze territoriali che incidono sulla qualità dell'insegnamento e corretto funzionamento della scuola.
Ad esempio, questo e' impietoso:



Un altro post inutile alla discussione.

En passant, non ho fatto nessuna apologia della riforma Gelmini o Moratti.


Ofc ofc ogni istituto è un mondo a parte, essendo impossibile avere lo stesso livello/qualità di istruzione in un liceo a Sondrio l'unica cosa che si potrebbe fare è appunto apportare delle modifiche "basilari"

Per esempio il fatto di fare i compiti in classe con un insegnante, e non a casa.


Un altro post inutile alla discussione.