sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro

Io ripeto quello che ho detto fin dall'inizio, che la vicenda di Carpi è una bega di condominio che non fornisce elementi utili per una critica all'alternanza scuola lavoro. Viceversa, se sbaglio, fatemi capire voi in che modo questo 6 in condotta puo essere usato come critica alla legge...

Per il resto, sul prolungamento dell'anno scolastico, continuo a ripetere che non esclude l'alternanza scuola lavoro poichè questa, essendo contemplata ora nel programma scolastico, rappresenta solo un modo diverso di impiegare le ore formative. In piu si tratta di 200 ore spalmate su un triennio, non credo sia un monte ore così determinante per l'insegnamento. Anzi molto spesso ci sono iniziative durante l'anno scolastico ben piu inutili....
Detto questo poi, prolungare l'anno scolastico sarebbe cosa buona e giusta e volendo poi potrebbe permettere di recuperare anche quelle ore dell'alternanza visto che per voi è uno spreco di tempo.
Il punto e' che quello che ci rende piu' indietro rispetto all'istruzione negli altri paesi europei e' il monte ore di lezione frontale.
Non e' benealtrismo: e' che la riforma va nella direzione opposta rispetto a quello che dovrebbe fare.

En passant e non rivolto a te, i vari giullari che fanno la macchietta del benealtrismo dovrebbero magari prima imparare cosa significa l'espressione, visto che la stanno usando a sproposito.


Ma facciamo un esempio....
Metti che domani si aumenti di un mese l'anno scolastico, niente poi ti vieta di aumentare le ore di lezione frontale e per me andrebbe pure benissimo.
(sempre comunque non dimenticando che per aumentare le ore di scuola serve una battaglia che altrochè rivolte di piazza da parte degli insegnanti. I girotondi con le molotov )

In ogni caso cosi arriveresti a prolungare l'anni scolastico, potresti impostare il programma con piu ore di lezione frontale e magari aggiungerci qualche ora di lezione anche chessò su nuove tecnologie o informatica e già così migliori la situazione attuale.
Questo esclude quindi le 200 ore dell'alternanza? A me non sembra....


Visto che stiamo andando di pragmatismo, io non sto valutando la riforma che vorrei io, ma quella che e' stata fatta.

Ed e', ripetiamolo, una riforma di merda, perche' per come e' fatta peggiora quello che e' il problema principale dei licei italiani.

Si boh, se la riforma fosse stata fatta meglio... sarebbe stata fatta meglio. Quindi?
Forse sono io ma non capisco davvero il punto...
Sono due pagine che hai tirato fuori il tema del prolungamento dell'anno scolastico e io ti ho risposto a quello (su cui peraltro concordo). E in piu sono due pagine che sto cercando di capire da te per quale ragione il prolungamento dell'anno scolastico escluderebbe l'alternanza scuola lavoro.
Prima di questo il problema che era stato tirato fuori da alcuni era su quel 6 in condotta e ho chiesto il collegamento con la critica all'alternanza ma ancora non ho ricevuto risposta...
E prima ancora pareva che il problema fosse che con l'alternanza scuola lavoro tutti finissero da Mcdonalds a friggere patatine.

Famo a capisse... Qual'è la vostra esatta critica all'alternanza scuola lavoro?


Bene su questo punto siamo perfettamente d'accordo.
Ti assicuro che in teoria anche il programma di un ITIS sarebbe bello tosto, poi comunque si fa uscire gente che non sa nulla.

Rimane il fatto che se si facessero più ore di lezione frontale ogni settimana dell'anno poi perderne due per fare un esperienza se questa è utile non sarebbe un problema.

Quindi non è che una cosa escluderebbe l'altra.
Posso chiedere che esperienze lavorative legate al periodo 16-23 anni avete avuto? Non per farmi i cazzi vostri eh e che mi piacerebbe capire da quali esperienze derivino certe prese di posizione.


Fornaio con mio zio, utilissima per farsi la pizza in casa e scoprire che non mi piaceva alzarmi alle 02:00

Magutto con mio padre, utilissima per farmi tornare la voglia di studiare e finire l'università


P.S. Lavorare con i parenti non vale


Come ho gia' detto, non ho un'opinione a priori positiva o negativa sull'alternanza scuola-lavoro, dipende da come le cose sono fatte.

In questa riforma, le cose sono fatte a cazzo di cane, perche' il risultato e' che finisce con l'esacerbare quello che e' il problema piu' evidente dei licei.

That's basically it.


fonte?

io non trovo alcun articolo in cui si citino le frasi, e da nessuna parte si parla di insulti diretti ad azienda o persona, se dico che l'azienda x mi sfrutta perché mi ci fa lavorare gratis facendo una mansione ripetitiva, non è un insulto diretto, è constatazione della realtà, visto che ci lavoro gratis e faccio un attività ripetitiva.

A me una settimana fa girarono una roba che metteva un quote di quanto avrebbe scritto sto ragazzo, ma visot che non c'era nessuna prova a dimostralro, ho evitato di riportarlo o citarlo, poteva benissimo essere opera di fantasia di qualcuno daccordo con lui

Tu invece sei certo che ci sono insulti diretti, dove?

che poi non giustifica comunque la scelta della scuola, che rimane una minchiata pure se insulti il presidente del consiglio e il papa, però vediamo sto bluff


Io al liceo ho fatto il cassiere al supermercato per un'estate (ed era prima dei codici a barre, dopo una settimana la notte nel sonno schiacciavo i tasti).
Un'altra estate ho lavorato in un ufficio in inghilterra, a fare il fucktotum, per un paio di mesi.

Poi vabbeh ho fatto piccoli lavoretti qua e la', ma cose saltuarie che non posso manco definire esperienze lavorative.


Personalemnte essendo un classe 80 quando non c'era alcuna obbligatorietà di alternanza, le mie esperienze lavorative me le sono cercate da me ed erano perlopiu estive mentre facevo il liceo.
Ho fatto l'apprendista fabbro per due anni (totale 3 mesi) retribuito e l'impiegato a gratis nell'azienda di mio nonno (meccanica).
Durante l'anno scolastico sempre nell'azienda meccanica ho fatto dai 14 anni ai 20 almeno due fiere l'anno sempre senza retribuzione.

Col senno poi per quanto mi riguarda sono state tutte esperienze positive e maglrado oggi faccia una lavoro autonomo in un settore completamento diverso dalla metalmeccanica, mi sono state utili per l'approccio al mondo del lavoro e le dinamiche di rapporto con il cliente ma anche ad esempio nella creazione di contratti di vendita. Inoltre le fiere mi sono state parecchio utili per affinare l'inglese a quei tempi solo scolastico con terminologia tecnica.
Ho imparato tanto soprattutto guardandomi intorno e parlando con clienti e fonitori perchè grandi tutor non ne avevo...
ma cristo ti pagavano, e quando era gratis era una scelta tua

che cazzo c'entra l'esperienza formante di un lavoro che scegli tu e che è pagato, con l'alternanza scuola schiavitù?

madonna santa le bestemmie
ci meritiamo foodora che paga la gente 3 euro l'ora e per licenziarti ti espelle da un gruppo whatsapp, lo chiameremo "il buon lavoro"
Ma poi come e' stato detto le esperienze lavorative in famiglia contano fino ad un certo punto per formarsi un'opinione


e quindi se sei contro sei per il cattivo lavoro???? (semicit.)
da bambino mio papà mi faceva pulire camera mia e far eil letto, posso contarla come esperienza formante del lavoro da colf? pure quella era gratis


Ho riportato quanto mi hanno riferito.
Abito a 30 km da carpi e conosco una persona che lavora in quell'azienda (è commerciale estero) e ne parlavamo prima che la notizia fosse a livello nazionale ma era solo locale. Mi tirò fuori il discorso dicendo "Ti garantisco che da me si lavora bene e ti trattano meglio che in tante altre aziende... Che vadano alla **** (non faccio il nome) a vedere cos'è lo schaivismo..."

In ogni caso ho già detto che non ci metto la mano sul fuoco su quanto riferitomi perchè ovviamente non ne sono testimone diretto ma ho info riportate.


Ma che cazzo... leggete le cose o partite a caso?

Ha chiesto fobes che esperienze lavorative abbiamo avuto a 15 anni. E io quelle ho avuto.
Non c'era nel 1997 l'alternanza scuola lavoro che cazzo dovevo fare? andare a lavorare da burghy gratis perchè cosi poi avrei potuto rispondere nel 2018 a chimay sull'alternanza scuola lavoro?

Ma io non lo so.... Cose a caso pur di dare addosso
se mi lavo la macchian da solo gratis, conta come scuola lavoro all'autolavaggio?