sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



Il punto è che nella visione di chi l'alternanza scuola lavoro la fa non è tutto una merda.

Chiaramente i licei sopno un problema serio ma che va affrontato, non rimosso, perchè lì, su persone che ragionevolmente andranno all'università, ci si gioca l'orientamento alla scelta della facoltà che è uno dei problemi più gravi che abbiamo nel nostro sistema formativo.

Io sono semplicemente convinto che sia possibile fare meglio di così, e che vada fatto per il bene degli studenti.


L'ultimo governo non ha tagliato i fondi alla pubblica istruzione, li ha addirittura aumentati rispetto al passato.

Se non sbaglio.

Ma ovviamente li avrà aumentati "male".


Nel mio paese, coi fondi stanziati dal governo, ci hanno ristrutturato e aggiornato 2 scuole elementari, una scuola per l'infanzia e hanno riconvertito un ex Tribunale in un nuovo edificio scolastico.

Ma sono purtroppo consapevole che qui dentro c'è chi si deterge le terga con le esperienze personali e locali.

Poi però il compagno Alek è la voce della Verità.

Alleluia!


Non ha nessuna funzione educativa.

Il bello e' che sto thread e' iniziato con tutti d'accordo che la scuola si era comportata male, ma la riforma era ok. Ora pure la scuola e' ok, nonostante abbia palesemente sconfinato nelle sue prerogative.


E questo cosa ha a che vedere con l'alternanza scuola lavoro?

Anche la riforma Moratti ha portato un sacco di soldi al MIUR. Anche la riforma Gelmini.

Non e' ovviamente rilevante nel valutare il contenuto della riforma in termini di programmi etc.


Non mi e' chiaro perche' non puoi mai discutere seriamente.
Comunque mi sembra piuttosto surreale che ci sia gente che pensi che in Italia uno stage di 3 settimane al liceo sia una buona idea, quando il Italia i licei fanno UN MESE in meno all'anno di lezione frontale di base rispetto a paesi come la Francia o la Germania. Che infatti hanno programmi piu' ampi, attivita' di approfondimento maggiori, etc. Mica perche' i francesi o i tedeschi han due cervelli, fanno semplicemente piu' ore/anno di lezione.

Per cui quale e' il cambiamento che la riforma ha portato? Portare la differenza a quasi due mesi.

Boh, e' proprio una roba da fissare sti post qui che fate con l'occhio pallato, non c'e' proprio alcuna idea di quale siano le priorita' per i licei italiani, manco alla lontana.


Ma non è che gli hanno dato l'ergastolo eh. Gli hanno dato un 6 in condotta a marzo. Io credo che a giugno tutto si risolverà...
Sinceramente lo vedo piu come un ammonimento e tuttosommato concordo anche, viste le relazioni tra quell'istituto e l'azienda coinvolta.

(Oh poi magari sono io che minimizzo sul 6 in condotta ma comunque non mi pare che sia un'elemento utile per dare un giudizio alla legge)


Sul prolungamento dell'anno scolastico concordo con te ma non vedo perché le due cose debbano escludersi.
Intendo dire che si puo fare benissimo sia l'alternanza scuola lavoro come è stata fatta (magari qualche aggiustamento) e successivamente arrivare a prolungare l'anno scolastico.
(Che per farlo approvare immagino sarà una battaglia vista l'indole di parecchi insegnanti... )


Guarda Pjem che le fai pure tu le "battutine", la butti in caciara col sarcasmo, insabbi i discorsi con benaltrismo di bassa lega, rigiri le frittate meglio di uno chef, etc...

Poi, ogni tanto, richiami gli altri alla sobrietà e alla serietà.

Per te quello è il modo di "discutere seriamente"?

E giusto per tornare IT: stavo rispondendo ad un argomento portato da Sphongle, ovvero i tagli ai fondi per le scuole.
Tu hai qualcosa da dire in merito a parte una scarsa apologia della Gelmini e della Moratti?


Edit: poi però non si poteva parlare male della Taverna per chi c'era stato prima...


Le 200 ore sono sul triennio, non all’anno.
Poi fosse per me aumenterei le ore settimanali di insegnamento, noi le avevamo ridotte pure sul sabato.
pure io, ma diventa sfruttamentoh.

non si può fare, prima bisogna fare altro.


Nessuno ha detto che la scuola è ok ma:

- che le cose non stavano esattamente per come erano state poste, e che il compagno Alek non è esattamente un novello Vakulinčuk, e soprattutto non voleva esserlo per sua stessa ammissione.
- che la scuola ha svolto il suo ruolo ediucativo, ovvero che avesse il diritto di prendere una posizione, giusta o sbagliata che fosse.

La "punizione" (un 6 in condotta a cazzo di cane che non vuol dire niente, dato a metà quadrimestre) è stata data non per aver contestato la legge, ma per aver contestato l'azienda e i professori. Giusto? Sbagliato?

Chi se ne frega, onestamente, è un problema scolastico...


Che poi in quel caso sarebbero gli insegnanti quelli sfruttati
cmq, giusto per fare una precisazione, da qualche anno (quando ancora facevo le superiori) il 6 in condotta è considerato sufficienza, quindi non ti bocciano.

non è come il famigerato 7 in condotta del passato.


Ma certo che si escludono, una iduce il tenpo in aula, l'altro l'aumenta. La prioritá é aumentare le ore, se fai solo la prima hai peggiorato le cose.


Ma sbaglio o un po' in italia in generale le ore di lezione son meno e usate più per dirti cosa studiare, quanti compiti di alcune volte di dubbia utilità fare e interrogare che per fare lezione frontale?

E' solo una mia impressione o è un problema generale e ci vorrebbero più ore dove i professori spiegano e insegnano e non dove cagano la minchia?

Per il topic, secondo voi sarebbe giusto se una scuola da un 6 in condotta per insulti (non critiche) alla scuola (non all'azienda) su facebook (quindi scritti ed in pubblico)?


Non e' una tua impressione, le ore di lezione frontale in Italia sono pochissime, principalmente perche' abbiamo uno stop estivo di tre mesi che e' troppo. Andrebbe recuperato almeno 1 mese.

Oltre a questo, il monte orario settimanale e' anche molto molto basso, ad esempio in Francia gli studenti fanno spesso 6-8 ore al giorno, ma la parte di esercizi che da noi fanno a casa li' viene fatta in classe coi professori. Questo assicura che
- gli esercizi vengano fatti da tutti
- gli studenti con situazioni familiari peggiori (che tipicamente vuol dire che non possono studiare a casa) siano meno svantaggiati
- hai un insegnante che ovviamente e' un aiuto, specialmente per quelli che in alcune materie non ce la fanno da soli per un motivo o per un altro

In Italia il liceo prepara benissimo chi non ne ha bisogno: per il resto e' una scuola che lascia indietro molto, e peggio ancora fa prendere il diploma a gente che poi e' in realta' ignorante come la merda, ma crede di avere chissa' quale cultura perche' ha finito un liceo.

In tutto questo e' appunto surreale veder fare sti discorsi. Il liceo e' molto molto manchevole sulle skill di base a cui dovrebbe preparare gli studenti. Questa riforma non fa che peggiorare le cose, togliendo ore, a fronte di un guadagno in termini di esperienza che per uno studente del liceo e' per la maggior parte dei casi quantomeno dubbio.

Che poi si risolverebbe gia' molto semplicemente togliendo l'obbligatorieta'.


Basta che vi mettete d'accordo. Nella prima pagina di 'sto thread tutti a dare dentro che il problema e' questo caso specifico, ma cosa c'entra la riforma.

Ora si discute sulla riforma, ma cosa c'entra il caso specifico.

Il gran consiglio dei piddini di Agora' si riunisca al cimitero di Praga e ci faccia sapere il verdetto, cosi' sappiamo di che parlare


Io sono intervenuto specificatamente dopo e manco in relazione a questo caso specifico
Comunque dovresti saperlo che esistono correnti anche opposte, tra un po' ci sarà una scissione tra chi vuole far girare gli hambuger con la mano destra e chi con la sinistra.
Ovviamente farli girare con la sinistra è più da sinistra-sinistra, ma cerchiamo di ottenere anche i voti dal centro e l'opzione maggioritaria prevede ora l'utilizzo di entrambe le mani, però stringendo con più forza la spatola con la destra.


centrists get the bullet too