sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro

No guarda lo stipendio è più da schiavo di quello che pensavi -> alternanza scuola schiavitù -> fact checkedmate.
porca troia sto in una torre d'avorio coi miei quasi 10 netti l'ora, mi sento più stronzo del solito

corro a comprarmi l'iphone x
Chimay alto borghese.


Assumono col secondo, se possono part time, così hanno un altro po' di flessibilità.

Dopo un po', se sei stato ligio al dovere (pochissime malattie e disponibilità a fare straordinario, perchè tanto il contratto part time prevede pure che tu possa fare 20 ore di straordinario ogni settimana, ma queste ore vengono pagate comunque come ore ordinarie, altra magia di quel contratto) allora ti promuovono al terzo e ti becchi circa 100 euro netti in più.


Con l'apprendistato professionalizzante prendi anche meno del livello di inquadramento, quello per la qualifica professionale... vabbè:


  • apprendistato per la qualifica professionale: in questo caso l’apprendista percepisce un’indennità annua di circa 2mila euro se minorenne e di 3mila se ha compiuto 18 anni;
  • apprendistato professionalizzante: in questo caso viene dato un vero e proprio stipendio così come stabilito dal CCNL di riferimento e riguarda il tipo di apprendistato, la qualifica da conseguire e il livello di inquadramento che deve essere massimo due livelli in meno rispetto a un altro lavoratore assunto con un contratto diverso ma con la stessa qualifica. Quanto alla retribuzione, in linea di massima si parte dal 60% fino ad arrivare al 100% di quelli di pari livello. Può infatti crescere durante gli anni e raggiungere quella di un lavoratore di pari livello andando così a colmare il dislivello con gli altri;
  • apprendistato di alta formazione: anche qui appunto dipende dal contratto stipulato tra gli enti e le aziende per il fine formativo e dipende dal CCNL e dal livello di inquadramento.


https://www.6sicuro.it/lavoro/apprendistato


Elindur, gentilmente non è che si potrebbe splittare sta discussione?
Mi sembra che abbia un suo interesse e dignità per avere un topic dedicato.

sono 5 pagine che non si parla d'altro e intanto ci sono una serie di notizie politiche che finiscono affogate


Umh no, non avrei mai fatto questo ragionamento, però continuo a pensare che molti abbiano un'idea un po' particolare del lavoro in Italia.
Ah, e con questo non voglio mica difendere le paghe da fame che ci sono nel Paese, anzi.
Ma ecco, diciamo che quantomeno un'idea indicativa della paga oraria, per uno che dovrebbe combattere per il lavoro e il proletariato, la si dovrebbe avere

Poi magari in realtà su NGI siete tutti proletari col culo degli altri e col RAL da 80k, quindi non sapete qual è la paga degli ultimi stronzi.


Noi usiamo molto l'alto apprendistato, ad esempio in coordinamento con questo master: http://www.mip.polimi.it/it/offerta-formativa/aziende-e-sviluppo-manageriale/formazione-finanziata-1/master-in-alto-apprendistato/

Lo standard retributivo (che a livello di benchmark è buono, CCNL terziario avanzato) è sottoinquadramento di due livelli (ma i livelli finali nel nostro caso osono alti) che poi vengono restituiti col tempo fino alla conferma finale.






Sì, ho presente la situazione dell'apprendistato.
Ma di quei tre quello che più mi interessava da far notare era il primo, poiché i coinvolti sono principalmente minorenni ed era un po' il target di riferimento della discussione.


Torre d'avorio, peraltro per marx il lavoro intellettuale non è lavoro: se non produci plusvalore non stai lavorando sul serio.


Sarò io ma non capisco che cambia se è 8.5 euro o 10. Ricalcolate il valore al massimo tanto è approssimativo comunque. Se sposti valore dagli studenti al Mac fai la politica del Mac, se sposti valore dal Mac agli studenti fai la politica degli studenti.

Mi pare tipo quel discorso quando Trump aveva detto che aveva il pulsante nucleare più grosso sulla scrivania. La risposta? Non è un pulsante sono codici your argument is invalid


In reaktà il propblema è la teoria del capitale è figlia di un periodo storico molto più lineare dal punto di vista economico ed è articolata attorno al concetto di plusvalore, che è fortemente connesso, a sua volta, al valore materiale della merce prodotta.

Diciamo che il capitalismo avanzato e il la terziarizzazione del lavoro non erano esattamente all'orizzonte nella metà del XIX secolo.


Factcheckmate.


Considerando che l'indennità annua per i minorenni in apprendistato per la qualifica professionale è di 2 mila euro, direi che la cifra oraria da corrispondere per un totale di 35 ore sia molto - molto - più bassa.
Poi, sulla bilancia dei costi dovresti mettere anche le ore previste di formazione in aula, il tempo del personale che fa da tutor e ancora il tempo necessario per siglare accordi con gli istituti.
Infatti il protocollo col MIUR detta le linee guida, poi gli accordi vengono stipulati e organizzati con i singoli istituti interessati, che dettano a loro volta modalità e tempi: tutto questo coinvolge del personale.
Inoltre, quantifica il valore, considerate le ore di formazione, questa è o non è un valore?
Nota che la formazione a carico del datore di lavoro, per quanto riguarda l'apprendistato citato sopra, è retribuita al 10% della retribuzione - già magra - del lavoratore-studente (https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/interpello-22-2016.pdf).

A parte il costo in generale, ma indipendentemente da ciò, il numero di studenti (10.000) è quello massimo, ma non vuol dire che sono impiegati tutti e 10.000 i posti (es. in questo istituto solo 4: https://www.piacenzasera.it/2018/01/alternanza-scuola-lavoro-al-mcdonalds-4-studenti-del-marconi/234106/).


Poi vi stupite che la gente vota i fasci col pc o col trattore


se la rendi opzionale, e la scelta della destinazione totalmente vincolata al benestare dello studente, può valere qualcosa: lo studente sceglierà il posto che veramente gli interessa "provare" e le aziende avranno interesse ad attrarre i migliori studenti per convincerli a rimanere in seguito.

se invece, come avviene ora, imponi un mestiere insulso a qualcuno che magari è già mentalmente proiettato all'università o altri tipologie lavorative, e che non può nemmeno protestare per il trattamento schifoso, non puoi non aspettarti una reazione scomposta.
chiudo un attimo così splittiamo la discussione, visto che è interessante sia il teatrino della politica che il discorso sull'alternanza scuola-schiavitù.

edit: mannaggia a voi, ho spostato a mano un botto di roba e non mi paga nessuno, questo è sfruttamento da parte di fusion e goran


peggio, perché paghi il Patreon
Pagava.