sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



Scusa, maniavantismo


* Il lavoro gratis non esiste, non è lavoro, è lavoro quando ti pagano il giusto.
Quanto vale un'ora di lavoro non qualificato che è poi quello che vanno a fare gli studenti?
Starà sulle 10 euro tutto compreso o giù di lì.

Io ancora devo capire perché per tre anni uno studente deve regalare 4000 euro a un tizio random? Che senso ha? Che senso ha che uno studente in 3 anni regala 12000 euro al Mac? Poi a 18 anni lo stato gli regala 500 euro rofl.

Prendi a lavorare gratis 10k studenti, per 400 ore ciascuno, per dieci euro l'ora fanno 40 milioni di euro l'anno di valore. Ora spiegatemi perché cazzo un governo deve spostare 40 milioni l'anno di valore dai suoi cittadini minorenni alla multinazionale de stocazzo. Senza contare le implicazioni ideologiche probabilmente ancora più pesanti.


[ot]C'è un grosso equivoco alla base, da parte mia non c'è nessuna provocazione.

per me definire chi vive asserragliato nella propria intellettualissima realtà/percorso/convinzione abitante di una torre di avorio consiste in una precisa connotazione semantica.

Da questo punto di vista la definizione di wikipedia è illuminante: https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_d%27avorio_(metafora)

A me dispiace molto che una persona della quale io ho una reale e profonda stima (pjem, ad esempio) si offenda, ma per me la sua offesa vale quella di un fascista che si sconvolge se gli dici che è fascista.

peraltro da quando sono ritornato ho ricevuto tonnellate di merda, a causa delle cose dette o pensate, che ho tranquillamente mandato giù visto che non stiamo salvando il mondo ma stiamo discutendo, più o meno goliardicamente, di temi politici vari come se fossimo al bar tra persone che comunque "conosco" indirettamente da anni e con le quali mi fa piacere discutere anche (e soprattutto) nel dissenso.

l'unica cosa un po' più polemica che posso dire è la strategia del chiagnere e fottere in questo contesto fa un po' ridere. Mi spiace per chi se la prende ma la vita è dura, e che l'insulto stia negli occhi di chi guarda anche no. [/ot]
ma no è che non ci guadagnano nul

e resettiamo
Gli stessi italiani sempre online su facebook per condividere le asfaltate del DIBBA ma che non sanno cercare su Google: "caminetti politica significato".



*

Ideologia liberale


infatti non fanno neanche factchecking delle cazzate di dibba, ma se è per questo nemmeno di quelle di Renzi


Cioe' e', ripetiamolo, una riforma demmerda

Inb4 ma se non la facevano demmerda non era una riforma demmerda


A parte che le ore per i licei, presumibilmente quelli che finiscono da il pluri-citato McDonald, sono 200 e non 400.
Inoltre penso tu sia stato particolarmente largo, ma molto, riguardo lo stipendio orario e per un lavoro non qualificato di quel tipo (per altro in una mansione inventata ad hoc) si scende anche di più come retribuzione oraria.
Ma, in ogni caso, mi ci gioco una palla che se dovessero togliere dall'oggi al domani l'alternanza scuola-lavoro, a McDonald Italia non gliene fregherebbe un gran cazzo di niente, ma proprio zero-zero-zero.
È una riforma che se avesse proposto il maiale l’avrebbero fatto arrosto.

Solo il PD poteva farvela bere, glugluglu (cit cuck ).


In realtà nel caso dell'alternanza non stai vendendo lavoro, ma stai acquistando formazione con una moneta che vale pochissimo, ovvero la tua competenza.

E infatti la tragedia è che le aziende che non hanno particolare interesse alla decontribuzione (non ci avevo mai pensato ma quello che dice E1ke è razionale) e per le quali questa attività è onerosa non si presentano su questo "marketplace" dell'alternanza scuola lavoro.

per cui rimangono quelle che o hanno un interesse ad assumere neodiplomati, o quelle che lo fanno per CSR, ma tantissime aziende che sarebbero una manna per le scuole (noi, ad esempio) a queste condizioni non mettono a disposizione le proprie risorse.




ma come fa a essere largo con 10€ lordi l'ora? secondo te la gente gente andrebbe pagata di meno? (sono tipo 6,5 netti eh ) e non ci sto nemmeno calcolando il costo delle assicurazioni e delle tutele obbligatorie varie, eventuali malattie pagate ecc.

10 l'ora è un costo al ribasso, un ora lavorativa anche di livello infimo in questo paese vale di più, e meno male aggiungerei
Infatti pensavo di essermi tenuto stretto con 10 euro, in b4 torre d'avorio


mmm no, tanto per fare un esempio quelli che lavorano ad un call center sono solitamente inquadrati nel secondo livello contratto telecomunicazioni (caso che conosco, tutti gli italiani che vi rispondono dal supporto apple)

il CCNL telecomunicazioni ha questi minimi tabellari per il secondo livello

https://www.money.it/ccnl-telecomunicazioni-livelli-tabella-retributiva-scatti-anzianita

1.408,47 €

che diviso per 173 ore mensili fa 8.13 euro lordi

Conosco anche gente che fa lavora in ditte di pulizie che prende anche meno come paga oraria, ma non ricordo a quale contratto nazionale fanno riferimento
puttana galera io pensavo che avessero il terzo, almeno quà a milano assumono (a tempo determinato obviously) col terzo, col secondo non pensavo si facesse più


ti ringrazio per il riassunto


L'ho già detto e ripetuto, ma continuo a rimanere in disaccordo con alcune delle critiche mosse qui dentro.

Io rifarei un sacco di cose di questa riforma, a partire dal renderla opzionale per i licei.
Questo porterebbe a una riduzione del numero di studenti coinvolti, portando a incanalare e strutturare meglio l'offerta formativa da parte delle aziende e degli enti preposti ad accogliere gli studenti.

Poi per me il Governo avrebbe dovuto prenderla meno di fretta e furia, pianificando e studiando meglio l'introduzione della riforma.
Questo significa andare a sentire le parti coinvolte (scuole, aziende ed enti statali), cercando di capire la reale disponibilità e capacità di assorbimento degli studenti.
Nel caso in cui fosse stato necessario, mettere un numero chiuso di studenti da accettare nel programma in base a quanto emerso dopo aver sentito le parti (che si sarebbe potuto ampliare negli anni successivi in caso di successo o alto numero di richieste).

Una volta individuati i soggetti, sviluppare piani formativi coerenti da realizzare nell'ambito del programma seguendo linee guida fornite dal MIUR (alcuni esempi si trovano in quanto già realizzato da alcune aziende nell'ambito dell'attuale programma: formazione in aula sulla realtà lavorativa, incontri vari scuole-aziende, visite, programma lavorativo ritagliato ad hoc; insomma, una parte dove c'è del reale insegnamento).
Questo cercando chiaramente di coinvolgere realtà aziendali (ma non solo, anche università o strutture statali d'interesse - musei, centri di ricerca, enti della PA, etc. -) con potenziale d'interesse per gli studenti.

In tutto questo inquadramento corretto degli studenti lavoratori a livello contrattuale, con coperture assicurative e via dicendo.

Poi la parte più difficile sarebbe stata quella di dare un riconoscimento economico.
Avrebbero potuto collegarlo a incentivi\decontribuzioni da far usufruire alle aziende\enti, in maniera tale da renderlo meno difficile da accettare.
Visto il numero inferiore di studenti coinvolti in generale e le poche ore di lavoro, la cosa sarebbe stata decisamente più fattibile.

Na roba così.










Emh, no guarda, mi spiace per te, ma facciamo cagare a livello di retribuzione lorda oraria eh





Mi è piaciuta questa combo di messaggi, unitamente alla conclusione del post di Suck