sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro

Vabbe' che c'entra, tu ai ragazzini di 16 anni non gli dai nemmeno l'illusione che un giorno potrebbero diventare capitani d'industria ma li mandi a lavorare direttamente nell'industria del panino (e no McD non fa solo quello ma mi passi la vis trolloria).
Sarebbe stato diverso se gli avessero fatto fare l'internship a sviluppare app per google o in una banca o a vedere la vita da startup in qualche incubatore/fondo.
Cosi' (da quello che ho letto nelle 2 ultime pagine almeno e di piu' non so) mi pare una bella presa per il culo. E sei un uomo intelligente e dovresti capirlo.

Poi spezzo una lancia in favore dei sedicenni, son svegli eh.
boh, ci son 200 mila realtà in cui fare st'esperienza. e so che ci sono le banche(musei, di tutto, a dire il vero). però lì sicuramente gli fanno girare fotocopie
Beh allora l'alternanza scuola lavoro, almeno come la volete fare in Italia, non serve ad un cazzo, a quel punto fagli passare l'estate a leggere i classici ed un po' di Celine che almeno vengono su adulti migliori.
momento, il girare le fotocopie è una gag

in realtà confindustria li impiega per spaccare sassi a mani nude
Ah beh se ci si aspetta che vadano a "sviluppare app per Google" chiaro che si rimane delusi
Ma rimangono piu' delusi andando al McDonald secondo me, che poi l'interesse da tutelare dovrebbe essere quello dei ragazzini. Se non hai posti buoni a sufficienza allora operi una selezione dei migliori studenti e gli altri si fanno le vacanze normali (come accade nella maggior parte del mondo del resto), non e' che devi mica mandarli tutti a lavorare.
Su questo sono d'accordo
Il fatto che sia obbligatorio ci sta secondo me solo sui tecnici e sui professionallizzanti, o come si chiamano ora, dove almeno in teoria qualcosa"di buono" si dovrebbe trovare

https://www.ilfattoquotidiano.it/elezioni-politiche-2018/risultati/camera/comune/48/ficarra.html


ghgh
Imo l'unico senso lato studente che può avere questa alternanza scuola lavoro, così organizzata, è far capire allo studente cosa gli spetta realmente dopo, se cioè pensa potrà piacergli nel quotidiano il suo lavoro (penso ad es a studenti di architettura che fanno i progetti Cazzo figata e poi finiscono a fare le villette della sciura) oppure per fargli cambiare idea già da mo o motivarlo a uscire con il 110 e cercare di trovare un posto serio


Su questo sono d’accordo, per me dovrebbe essere facoltativa - come ho già scritto - e con dietro programmi formativi un minimo strutturati e seri (es. Lamborghini e Ducati, ma anche Cisco e altre date decentemente).
e allora sì che pjem può avere ragione (discorso raccomandazione)


Ti ci son voluti solo un paio di giorni per capirlo





"Ma quindi è una merda completa, che così com'è non serve ad un cazzo tranne che fare i pompini a Mcdonald's e altre multinazionali ed è sostanzialmente sfruttamento minorile visto che non c'è manco la facoltatività e ti bocciano se ti lamenti e dici ah http://www.today.it/scuola/giornate-fai-alternanza-scuola-lavoro-liceo-napoli-polemiche.html, oltre a fare passare l'idea che lo scopo della scuola sia quello di formare ingranaggi"

"non è verooooo è stata una idea cazzofigata, cioè è una merda completa come implementazione che nei fatti fa esattamente quello che dici tu (far promozione a MCdonalds e propagandare il modello di società neoliberal, ma non serve a studenti, insegnanti e neanche a tante aziende) ma in realtà è una cazzofigata che non puoi capire, se mio nonno avesse 3 palle sarebbe un flipper e poi sono solo 35 ore"

"Quindi se io ti fotto l'equivalente di 35 ore a 3 euro all'ora, circa 100 euro, dal portafogli sei contento"

"CHE ESEMPI FAI REEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE REEEEEEEEEEEEEEEEEEEE *autistic scream*"



serie di diapositive degli elettori pd rimasti dopo sto giro di idee geniali:




(ma neanche, molti di questi hanno switchato per Salvini e m5s che offrono deal migliori, vedi Briatore che si è riscoperto grillino nottempo)



E ovviamente la sinistrissima ngi agorà:

Non mi sembra che eike abbia detto che è tutto merda.

Per il resto è sempre bello vedere voi veri uomini di sinistra dare dei ritardati aoe perche "hey noi sappiamo come far girare il mondo" e il pd fa manovre di destra perché marx l'ha scritto a chiare lettere "abbiamo il dovere morale di opporci a renzi che fa l'alternanza scuola lavoro"

Ma ancora con questo post? Ma perche' devi reiterare cio' che e' palesemente una provocazione?


E' bello perchè per te questo sarebbe un miglioramento, per altri è uno dei motivi per mandare già adesso tutto al macero.





Almeno lui ha avuto la decenza di fare una X sul suo nome.

Lo sparatore leghista nemmeno quello.

*
Che era uno degli scopi degli stage.
Ma cristo santo possibile che si sia discusso su questo tema in modo totalmente non obiettivo - perche' come gia' detto e prendendo il post di Sonne come ennesima sintesi l'alternanza scuola-lavoro s'e' tradotta in una palese e oggettiva stronzata - solo per il gusto di attaccare l'altro?
Che l'altro nella fattispecie e' Pjem.
Ho l'impressione che molti non abbiano ancora elaborato il risultato elettorale e mantengano una certa "spocchia" tipica di un certo partito non piu' al Governo.


Ma quasi nessuno qua si è opposto all'alternanza scuola lavoro come principio, sono i soliti strawman.

Anzi per quanto mi riguarda più studenti fanno lavori ripetitivi, di merda e dove non imparano un cazzo e con più probabilità avrai una generazione che vorrà fare saltare l'intero sistema perché capiscono che non è nel loro interesse, non a caso Sonne preferisce mandarli in vacanza che fargli fare quelle mansioni.

La butto un pò lì anche se sembra un pò contraddittorio con quello che ho detto nei post precedenti: Ormai è l'università che ti coccola e ti protegge dal mondo reale (parlo dello studente medio non dei pjem e aresius), non a caso la destra vince perché è riuscita a rivendersi come counter-culture (e quindi, una volta che hai controllato per il reddito, il laureato medio vota 5s) mentre la sinistra ormai è associata con l'establishment tra cui anche i professoroni universitari che ti dicono cose tipo non è molto etico sparare ai negri o forse fai meglio a vaccinarti.


La spocchia di non essere d'accordo con questa linea di pensiero:

La buona scuola è una merda, lavoratori gratis minorenni che rubano il posto di lavoro, se non è cosi agora forum del ritardo mentale.

Dai vediamo questa storia del ritardo mentale quanto viene giocata ancora... e ogni volta che la leggo da certi soggetti mi viene da ridere.
Comunque vorrei capire sta delusione da McDonald's... Innanzitutto non è che lavorare da McDonald's sia necessariamente girare panini in secondo luogo lavorare da mc non significa acquisire la skill di cottura del manzo ma apprendere un metodo di lavoro in teamwork, prendere contatto con un sistema di lavoro organizzato al minimo dettaglio e capire le dinamiche di relazione con clienti e fornitori.
Lo scopo non è acquisire una skill lavorativa specifica (anche perché in 35 ore cazzo vuoi acquisire ) ma è dare gli strumenti per capire come si svolge concretamente l'attività lavorativa. Diciamo che non è tanto diverso da quando in classe ti ritrovavi a fare lavori di gruppo fingendo di essere un'azienda sul mercato.