sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro

Ma la LOGIC and REASON che dice in questi casi?
Perché alla scuola l'alternanza non serviva e non la volevano, gli studenti son scesi in piazza, i professori hanno scioperato, gli è stato risposto che sono sfaticati.
Ora esce fuori che non serve nemmeno alle imprese anzi sono magnanimi perché ci perdono, quindi perché hanno fatto sta stronzata di riforma? Per nessuno? Contro tutti?
E' buona ma fa schifo a tutti, oppure qualcuno fa finta ed è chiagni e futti.
Ma le megacorp stile MC già straevadono in una maniera vergognosa, hanno la sede in irlanda/olanda/lussemburgo, che gli dobbiamo pure dare gli sgravi fiscali?
Cioè io li devo pure pagare perché lavorino da noi? Mettessero il braccio così
Secondo me fa cacare mediamente a tutti


Quindi è nammerda e possiamo almeno arrivare al minimo sindacale nella discussione o resettiamo ancora?
Lols lavori 35 ore gratis ma non è sfruttamento, potete anche rigirare la frittata nella quinta dimensione non cambierà il climb pauroso.
shenlong se mi capita di leggere che critichi farrentina per gli inglesismi ti vengo a prendere a casa.


gli studenti sono tutti sfaticati tranne quelli che hanno compilato il modulo di AlmaDiploma.



Era una voluta parodia del linguaggio che va di moda ora
Con la mia classe alle elementari andammo un giorno in gita ad aiutare a pulire i percorsi vicino ai fiumi e non ci pagarono
No, c'é chi sostiene che sia lavoro minorile non pagato, e che le aziende di facciamo i big money [emoji23]

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk

eh, non lo so.


Spoiler


Ma scusate, voi dove lavorare? Sarò fuori dal mondo io magari, ma l'ultima informata di ragazza che sono entrati qua han dovuto subire un 50ina di ore di corso prima ancora di varcare i cancelli. Altroché 35 ore non pagate. Mah.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Io dopo due settimane al mio attuale lavoro ero già stato promosso e scrivevo script per trailer, magari siete voi che siete inetti
Io non ho idea di dove lavoriate per pensare che far lavorare degli adolescenti inesperti per una qualsiasi azienda possa portare anche il minimo guadagno

L'alternanza scuola lavoro non è una cattiva idea
La state dipingendo in maniera troppo estremista, chi da una parte chi dall'altra
Io ritengo che sia formativo per dei ragazzi, anche solo per far capire cosa sia il mondo del lavoro, anche se solo in minima parte
Perchè molti, se non la quasi totalità, non ha idea di come funzioni il mondo del lavoro

Poi sta tutto nel vedere come viene applicato, perchè evince palesemente da alcuni commenti che in alcuni casi sia una mezza cagata, in altri invece risulta istruttivo



Dio mio
Io pensavo Galaah fosse l'eroe del proletariato, invece è un ricco borghese


Molto interessate. Il primo (interessante) sull'argomento "MC Donald's e alternanza scuola lavoro"
Quindi sì è vero che sembra disegnata per loro (e simili) ma non tanto per le motivazioni che lasciano intendere certe dentonate


Gli studenti sono scesi in piazza per protestare, poi però 2 su 3 hanno capito che avevano 2 settimane di libertà dai compiti e quindi hanno smesso di protestare, però hanno messo i badge contro i servizi socialmente utili perchè boh, in tutto questo le aziende ci hanno contemporaneamente guadagnato e perso.

Semplice no?


*

Tra lpaltro, per la cronaca in un contesto come McDonalds con un'alta standardizzazione dei prodotti e processi produttivi (vedi l'uso, ad esempio di kanban per gestire gli stock http://www.bu.edu/bhr/files/2012/11/v1n1-Restaurant-as-Hybrid.pdf ) in tre settimane forse, e dico forse, riesci ad andare quasi alla stessa velocità dei tuoi colleghi e cominci a capire dove sei.

per cui in un modo assurdo e contorto io personalmente credo davvero che McDonalds avesse aperto all'alternanza (immagino non solo i ristoranti e non solo ai licei) per farsi pubblicità lato CSR.

Sicuramente non per trarne un beneficio economico anche perchè io sono abbastanza convinto che se è andata bene gli studenti hanno impattato negativamente (leggermente) sulla produttività , sicuramente non sono stati un surrogato di braccia da lavoro che McDonalds comunque non fatica certo a trovare.

La lettura che fai sugli sgravi è molto interessante, tra l'altro conferma il fatto che:

- i benefici non sono diretti
- tutto sommato le braccia da lavoro sfruttate, gli schiavi nubiani al servizio del faraone il CV a MCDonalds lo portano.
Le aziende di schroedinger.
I condomini della torre d'avorio che si indignano se le aziende offrono lavori che non sono all'altezza delle loro vette intellettive e se il proletariato, orrore, decide di farli invece di laurearsi in Fisica e vincere i concorsi.