sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



abbiamo bisogno di più laureati full stop

ma tanto avere le campagne mediatiche che dicono alla gente che o studi nelle univversità del fare oppure tanto vale avere la terza media, non aiuta ad aumentare il numero di laureati, nemmeno di quelli del fare.

/edit
ecco non ho fatto nemmeno in tempo a postare CVD, il problema sono le lauree umanistiche

Ma la scuola italiana prepara bene solo perché lascia per strada metá della gente eh, concordo che chi esce ha una buona preparazione, ma c'é un motivo.

Il problema rimane, pochi itsliani studiano materie scientifiche. Per lo piú perché gliele fanno odiare, non é che i tedeschi sono piú intelligenti
Purtroppo anche a volte in Università è così, ma la differenza è che almeno in università è molto più raro venire mortificati e/o azzittiti se si è curiosi, "fuori dal coro" o comunque con una visione diversa dal solito. E questo è un dramma che sta tutto nel personale docente infatti (che almeno nelle università non è penoso come nelle scuole superiori, dove veramente gli studenti subiscono gli "insegnamenti" di persone a cui non farei neanche insegnare al mio cane a pisciare fuori dalla porta.)

I problemi veri infatti credo inizino alle superiori, e secondo me sono attribuibili in buona parte ad una generazione di insegnanti totalmente inadatta e fuori dal tempo. E non parlo solo di professori vecchi. Io conosco una docente di inglese di 40/45 anni alle superiori che mi chiama per fare gli acquisti su Amazon, perché lei non è in grado. Che volete possa davvero insegnare alle generazioni di studenti di oggi, già depresse e incomprese?


si ma in quanti anni? devi aspettare almeno 10 anni per vederne i risultati.
ti sembra che siamo in un momento politico in cui si possono fare progetti di sinistra di 10 anni? tra 10 anni non ci sarà più chi lo ha proposto nel migliore dei casi

se renzi avesse dato tutto alle scuole invece di fare incentivi sul lavoro (quindi breve termine) le elezioni sarebbero andate molto peggio. alla fine l'unica cosa buona che si è giocata il pd in campagna elettorale è stato l'aumento di posti di lavoro. come glielo spieghi al popolo che "si ma abbiamo laboratori fighissimi ora"
parli di diseguaglianze, ma il poveraccio ti avrebbe facilmente detto "che minchia me ne frega a me dei laboratori, ma volete trovarmi lavoro?"
cosa che dice uguale, ma un po' meno, visto che dei risultati li hanno ottenuti.


poi comunque vorrei vedere quanti 20enni post alternanza verranno assunti provenienti dal liceo. due settimane sono comunque poche per le aziende.
Qual'ora dovesse verificarsi la congiuntura astrale di una convergenza M5S - Lega per formare un Governo, allora vedremo sicuramente un provvedimento ad hoc per il Sindaco Virginia Raggi allo scopo di assegnarle deleghe speciali.
Immagino gia' di tipo "molto speciali" capaci cioe' di bypassare ampiamente i poteri dell'ANAC.

Comunque il Sindaco sta aspettando solo quello perche' la coperta non e' mai stata corta. Non e' proprio esistita per cui laddove ha potuto, ha tagliato quello che c'era da tagliare.
Laddove il Comune ha potuto riscuotere qualche favore, o oliare qualche ingranaggio - vedi emergenza rifiuti - l'ha fatto. Piu' di cosi' non possono andare.

Ergo servono capitali freschi che possono venire solo da fuori.
Con la cost reduction non ci fanno un cazzo e la Capitale sta morendo.
Il sistema economico Capitolino sta frizionando pesantemente c'e' quindi bisogno che entrino soldi al piu' presto.
Giustamente il Ministero non ne vuole sapere di sperperare ulteriormente denaro pubblico (pero' per le Olimpiadi si poteva fare ) e tiene tutto bloccato.

Qui si prepara un altro sacco di Roma che non ne abbiamo idea.
ma non è così quindi stai sparando cazzate

(dico a jambi non a qund)

ma poi di che stiamo parlando? Che discorsi vuoi fare con uno che pensa che un piano di riforma scolastica con obiettivo decennale sia "troppo lungo" e quindi non ne vale la pena teniamoci le riforme del fare
Boh ma anche sticazzi di cosa chiede il mercato, un'entità gestalt dalle opinioni volatili che ti fa ritrovare per strada da un giorno all'altro

Bisogna invogliare la gente a studiare PUNTO, il mercato, che sicuramente è efficiente, troverà il suo equilibrio.
Sottoscrivo mille volte . Nel nostro.manuale operativo c'erano così tante cagate che abbiamo dovuto fare uno sciopero grigio, ovvero abbiamo fatto qualche giorno a seguire le procedure operative .

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk con RAUS (Rimozione Automatica Under13 Smile)
ma poi oggi il problema dei jamb1 del mercato del fare è filosofia e storia che non sono abbastanza del fare
allora le aboliamo

però oh, sta gente che si iscrive a matematica ha rotto il cazzo, avevo detto che volevo ingegneri o al massimo chimici industriali, mica matematici e fisici che quelli poi magari pensano

aboliamo pure quella

Sai che c'è però? in fondo pure sta ingegneria elettronica a ben vedere non è che sia così tanto del fare, il mercato vuole gestionali e qualche edile, io direi di ridurre pure quella

che figata il mercato che decide cosa vale la pena imparare per l'umanità, un mondo bellissimo.
Anche studiare 5-10 anni e poi non trovare lavoro è una cazzofigata che guarda.
Ma alla fine è colpa tua che non hai leccato abbastanza il culo al professorone o non hai fatto abbastanza conferenze.
si ma il problema non è che studiano la cosa sbagliata, il problema è che le aziende vogliono pagarti con le noccioline, non è che il mondo del lavor ha bisogno solo di laureati STEM, anzi

e in ogn caso è stato dimostrato più volte anche quà dentro, che il fatot che laurearsi porti a difficoltà nel trovar elavoro sia una falsità e che ci sono le statistiche a provare il contrario, gli unici che hanno interesse a portare avanti questa teoria sono quelli che non vogliono pagare alla gente più di 1000€ al mese.

ma quindi l'università non serve ad entrare nel mercato del lavoro?


eppure la domanda del lavoro più alta è in ambito scientifico.
poi se vogliamo assumere milioni di ricercatori allora ok, tutti a fare le università umanistiche per poi essere assunti dallo stato


beh anche renzi fece uguale. però poi se dopo due anni non fa quello che ha detto perde punti
madonnina l'ignoranza

dovresti votare grillino altroché loro sui temi universitari la vedono uguale, perché non sanno cosa faccia un laureato in filosofia e se lo immagino cheparla di Hegel mentre sorseggia assenzio
@Jambi1
Non ci giurerei. Hanno gia' smentito 2-3 punti cardine della loro retorica (da quattro soldi) e sono passati illesi. Anzi! Hanno anche cumulato punti.




vabbe gli storici, i letterati ed i filosofi sono i più ambiti.
hai dati?


No, l'università serve per studiare.
Alcuni tipi di studi aprono delle carriere professionali, altri no.

Il problema è che a 18 anni quando finisci il liceo non devi chiederti solo "cosa mi piacerebbe studiare", ma anche "che lavoro vorrei fare da grande".

Alcune facoltà ti permettono di dare la stessa risposta ad entrambe le domande. Altre facoltà, no.

Il problema è che tanta gente si pone solo la prima domanda, poi finisce l'università e si rende conto che non ha una risposta per la seconda.


quindi lo stato non dovrebbe indirizzare i flussi?

poi ovvio che serva per studiare, ma un po' di prospettiva, ci sarà un momento che quella laurea sarà valutata da un'azienda.

"oh rega uno storico, presto, una penna, non ce lo possiamo far sfuggire"
il modo in cui ragioni dimostra che servono più storici e meno jamb1