sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



perché è un qualcosa in più. non crea lavoro, cosa che l'alternanza scuola lavoro ambisce a fare, mettendo qualcosa nel CV e rendendoti più bello per le aziende una volta uscito da scuola.

fare i laboratori fighissimi aiuta le università, che si troveranno studenti più preparati. non mi sembra una priorità. io comunque in terronia avevo laboratori abbastanza degni, magari cascavano le pareti ma i laboratori erano ottimali


Sempre il solito radical chic che pensa che tutti dovrebbero avere le stesse opportunità

Investire nella scuola della vita!
Altro che scuola pubblica!

Tu non sai neanche come funziona il privato, vera fonte di benessere!

Onestamente, se l'alternanza fosse mettere i ragazzi a studiare come si lavora in certe organizzazioni, sarebbe interessante.
In 2 settimane chiunque avrebbe problemi a essere utile, figurarsi un ragazzino.

Se si aggiungessero altre ore di scuola e si sistemassero certe materie/ aggiungessero altre (capacità di discutere e ragionare ), sarebbe meglio, però.

Ps. Mi hai convinto a non partecipare a nessun concorso in Europa e neppure a lavorarci


non mi sembra regga molto come teoria. se questa è la linea è una buona notizia per il pd.
che intanto si vuole tenere martina, spero non per le europee


Ragazzi, vi rendete conto che abbiamo un sistema produttivo arretrato che verrà mangiato dalla sua arretratezza?
Avere studenti più preparati serve anche alle aziende se hanno un occhio al futuro.
Ovviamente, in Italia ce ne sono poche.
Ma gli studenti italiani sono molto più preparati della maggior parte degli studenti delle scuole anglosassoni, che sono del tutto incapaci di qualcisvoglia pensiero critico e non sanno nulla al di fuori del compitino insegnato loro per il lavoro specifico che è stato deciso che dovranno svolgere per essere correttamente incastrati negli ingranaggi della società.

La scuola italiana ha dei buchi enormi di fondi e nonostante questo produce ancora eccellenza, proprio perché la filosofia di fondo è ancora formare persone e non ingranaggi, le riforme vengono fatte non per eliminare le lavcune am per imporre un cambio di mentalità che ha soltanto aspetti peggiorativi, continureremo ad avere laboratori di merda e in più adotteremo il metodo del cazzo per cui la filosofia e la storia si possono saltare se impari meglio come si stringe la brugola, cazzofigata oh


Ehm, a mio parere hai descritto gli studenti delle superiori italiani (anche delle università se proprio vogliamo dirlo).


Ma basta pure con sta fregnaccia, che imho è vera solo perché una parte (minoritaria) ha sviluppato queste capacità nel sopravvivere ai disagi e mancanze dell'università italiana.

Poi vorrei sapere proprio quali sarebbero questi corsi delle eccellenze che ti insegnano (e come) ad essere una persona.


Non che voglia contestare tale affermazione, trovo però la cosa contraddittoria quando poi ci mettiamo a fare considerazioni sul livello di analfabetismo funzionale nel nostro paese.


Ti sei perso molti anglosassoni e americani
Bisogna aumentare le ore e insegnare a ragionare e discutere in quelle ore.

Edit: Secondo me, la scuola italiana è ottima per chi è bravo di suo.
Deve fare di più per gli altri.

Altri modelli di scuola sono peggio, ma non vuol dire che non abbiamo enormi margini.
Ha poco, pochissimo a dire il vero, a che fare con le questioni politiche attuali, però questo articolo del Corriere, nei suoi contenuti, è significativo:

http://www.corriere.it/esteri/18_aprile_04/riscaldamento-antropico-verita-7e4e15b2-37fe-11e8-8e5f-085098492e12.shtml

La qualità editoriale italiana al suo massimo direi.
La consumazione dello sposalizio con il m5s, la frangia complottista e la normalizzazione. Benvenuti nel terzo millennio.

bravo di suo e mansueto.

"mansueto" è un termine che ho sentito con le mie orecchie se sei bravo di tuo ma "rompi i coglioni" (termine elastico) ti piegano e ti spezzano.

il sei in condotta dei due articoli, tipo


Abbamo bisogno di piú laureati in materie scientifiche


Infatti ho parlato anche di formare il personale.

Nota bene, nel mondo reale nel resto dell'occidente é cosi. Peró in Italia non si puó fare, perché é un universo parallelo.


ma stiamo parlando di preparazione scientifica. chi va bene in chimica ed aumenta le sue capacità in chimica, probabilmente finirà all'università.
mica lo puoi preparare per il mondo del lavoro con la sola attività di laboratorio.
quindi di fatto stai aiutando le università, che si troveranno studenti in chimica più preparati.

l'obiettivo dell'alternanza è diverso. si cerca di rendere appetibile anche un liceo, cosa comunque difficile, all'azienda che deve valutare un 20enne che vuole lavorare subito. nelle ultime settimane è stato ribadito dal pd che la strada che vogliono è quella del numero degli studenti ITIS della germania, 8 volte superiore. quelli ITIS o comunque tecnici, sono quelli che trovano lavoro più facilmente rispetto al liceale. molto più facilmente direi.
poi l'alternanza scuola lavoro in teoria migliora il cv anche degli studenti tecnici.


Il paragone è con un modello scolastico che porta metà della popolazione a pensare che la soluzione ai mass shooting sia dare le armi alle maestre e ai bidelli eh

L'inghilterra fuori dalla bolla londinese e qualcosa delle grnadi città è fondamentalmente un paese di redneck

Non starei a fare la gara sull'analfabetismo funzionale, o meglio, facciamola pure ma mi sa che non la vince l'Italia

Non è che stiamo copiando il modello cinese o giapponese o francese per dire (non che bisogni farlo, anzi quello giapponese è da pazzi), stiamo copiando un modello ben preciso, che è quello anglossassone, che è una merda
E non ne stiamo copiando l'unico aspetto che funziona, e cioè che le scuole hanno i soldi (graziealcazzo sono private ma tant'è).

Praticamente copiamo il modello delle scuole pubbliche inglesi, che sono talmente una merda che chiunque possa permetterselo va alle private, e dobbiamo pure far finta che sia una cazzofigata quando è evidente che l'obiettivo sul lungo è proprio lo smantellamento della sucola pubblica, esattamente come da loro.
Infatti il contetto di "bravo" nelle scuole superiori mi sembra sia totalmente ridotto al "studia e impara le cose", ma appunto quel discorso sui ragionamenti, sul pensiero critico, sul guardare 1 cm oltre quelle pagine che sfoglia e impara per prendere i voti... non esiste anzi, spesso viene mortificato da docenti rimasti a 40 anni fa.

Poi oh sarà un caso, ma tutte le persone che ho conosciuto alle superiori considerate "bravissime" perchè studiavano tutto e appunto "non rompevano i coglioni", sono diventate amebe che al massimo ti parlano del tempo e del traffico.


Se invoglia gli studenti verso facolta scientifiche, crea lavoro eccome, come é in tutto il resto del mondo.

avremo avuto sfortuna noi

(mi stai praticamente estraendo i concetti dalla testa)

è un: impara il trick per passare il compito. fine.

scusi ma...

no, impara il trick.


FINE.


e quindi c'erano talete anassimene ed anassimandro, il rapporto...

ti sto interrogando solo su talete

fine.

mavaffanculo


ed allora metti il numero chiuso su quelle umanistiche, intanto.
poi non tutti sono portati, mica li puoi obbligare.
se fossimo nel 2006 con la disoccupazione al 6% allora si potrebbe fare quello che dici. capacissimo che con un laboratorio migliore scatta qualcosa nello studente e poi magari finisce all'università. però costa soldi, ci mancava solo che finanziassero le università negli anni precedenti, con la disoccupazione altissima.

ma l'obiettivo dell'alternanza è basato su un principio opposto, cioè aiutare chi non vuole andare all'università ed esce dal liceo col cv bianco.