sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



Quelle citazioni a che pagina sono del dsm?

Dai 'ste stronzare da piccolo borghesi 2.0 dovete togliervele dalla lingua una volta per tutte.


Si ma anche basta, i cittadini di uno stato fondato sul lavoro, se anche una parte di questa formazione gli dà la possibilità di trovarsi un lavoro, farsi una famiglia e vivere la vita senza competere con i 700 top studiosi mentre si guida con gli occhi chiusi in autostrada di notte non sarebbe così male, anche perché la maggior parte degli studenti, finito il loro lungo quando vogliono percorso di studi... dovranno trovarsi un lavoro e purtroppo farlo per quasi tutta la vita.

Quindi si, è una riforma di merda perché chiedere alle aziende di merda che ci sono italia di prendersi un milione di 15enni per 2 settimane e insegnargli qualcosa è impossibile.

Ma non è una riforma di merda perché vuole formare lavoratori-automi invece che cittadini.

E basta parlar male di girare panini che è una professione nobilissima, soprattutto quando i panini sono fatti con amore.
Casee guarda che secondo me siamo d'accordo


Esattamente, e a parer mio in un contesto nel quale solo uno su 30-34enne su quattro ha una laurea (spesso in una disciplina che non aiuterà a trovare lavoro) il tema si pone con forza per tutti, non solo per quelli che fanno le scuole dei poveri che sono tanto disprezzate dall'intellighenzia nostrana.


Come hai linkato tu stesso in un articolo ieri, che evidentemente non hai capito, dobbiamo aumentare il numero di laureati, non far andare piu' gente a lavorare dopo le superiori.

Ti ho chiesto allora con che logica pensavi che l'alternanza scuola-lavoro avesse come risultato far aumentare gli scritti all'universita', e non mi hai risposto. Non mi pare ci sia una logica.


Sicuro che abbiamo bisogno di più laureati in qualunque disciplina con qualunque preparazione?
Sicuro che aumentare il numero di iscritti senza se e senza ma porti a quello?


No, non per qualsiasi mansione.
Ci sono in genere troppo laureati in materie umanistiche, e troppo pochi in scientifiche.

Rimane che non mi e' ancora chiaro come l'alternanza scuola-lavoro possa migliorare le cose, mi sembra un collegamento fatto a caso.
Anche se comunque e' un discorso piu' complicato di cosi', perche' dipende da quali materie umanistiche, e non e' manco uniforme per regione.


per esempio spostando gli studenti di materie scientifiche da laboratori scolastici non utilizzati perché mancano i soldi per aggiornarli E il personale che sa utilizzarli ad aziende che usano procedure e macchinari d'avanguardia, oltre che organizzati per profitto in modo da perdere meno tempo e da avere sempre fisso un obiettivo da raggiungere (nella ricerca e sviluppo)?

Forse però da quando feci io il liceo (scientifico), dove vidi il laboratorio di scienze 3 volte in 5 anni, quello di informatica 2 volte, quello di lingue forse 6, sono cambiate le cose. Boh.
Però mi ha fatto strano vedere l' interesse di due studenti quando han guardato per la prima volta dal vero dentro un microscopio uno striscio di sangue. boh. da come parli sembra che facciano più ricerca applicata a scuola di quanta se ne faccia in azienda - e da come ne parli tu ne sai di cosa si fa nelle aziende.


Che andrebbe benissimo, ma di nuovo non e' quello che succede con l'alternanza scuola-lavoro.
Poi fossi io magari spenderei due soldi per aggiornare sti laboratori e formare il personale, che e' bello andare a vedere il tornio a cazzi rotanti in azienda, pero' magari e' anche bello spendere qualche ora in laboratorio a imparare le basi prima di andare in azienda, che c'e' sempre tempo a fare, con programmi pensati apposta per gli studenti.

Anche a me i laboratori del liceo sono stati fatti ammerda, se ci penso mi viene voglia di iscrivermi a lettere antiche.

Di nuovo, si tratta di spendere due soldini invece di fare riforme dai nomi altisonanti che non fanno nulla di quello che andrebbe fatto.
Di idee non mancano, di problemi da risolvere ce ne sono e tutti abbiamo idee spesso buone (e ovvie per altro). Quello che manca e' la volonta' politica di investire.


Eh bastava investire dei soldi e investirli bene
Grazie al cazzo

Penso che in alcuni casi 2 settimane in alcune aziende per alcuni studenti possano essere utilissime.

Penso anche perché sono un borghese che in alcuni casi anche 2 settimane ad un liceale del classico a friggere patatine a gratis siano NECESSARIE , tipo che se non studi benissimissimo quello che ti piace o bene qualcosa che ti piace un po' meno ma è spendibile potresti trovarti così in un futuro.

E penso che via via sempre più aziende all'italiana potrebbero trovare il modo di rendere queste 2 settimane utili


quanti "due soldini" servono per avere personale formato (ogni anno) in ogni liceo? E quanti "due soldini" servono per aggiornare i laboratori ogni anno?
O intendi dire che li aggiorniamo e formiamo una tantum, in modo da esser arretrati già l'anno successivo?
E' un modo secondo te corretto di investire, considerando che hai (come Stato) necessità anche di aumentare la competitività delle aziende (industria 4.0 è un esempio)?
O lo dici solo perché tu sei nel pubblico e quindi guardi il tuo orto?

Che ci sia necessità di progettualità, chi lo nega. magari sarebbe corretto andare a vedere quali realtà assorbiranno gli studenti, estendere l' alternanza dalle 2 settimane full time ad 1 settimana al mese, o ogni due mesi, mezza giornata, con concertazione con le aziende in modo che la mattina vengano trattati i temi che poi praticamente affronteranno nel pomeriggio


che poi, friggere patatine... Mc donalds da un punto di vista organizzativo e di tempistiche è tutt' altro che un'azienda da denigrare, se uno studente volesse imparare qualcosa potrebbe farlo eccome.

Non solo, se i dirigenti sapessero come si svolge un lavoro da operaio perché l' han fatto, magari certe furbate diminuirebbero (capirebbero cosa comporta qualsiasi cambiamento, non teoricamente, ma nella pratica)


Sono d'accordo.



Mah questo mi suona piu' di bullshit dell'universita' della vita, francamente


Si non e' che devi avere l'acceleratore di particelle di frontiera al liceo Cacaroni di Gallarate, altrimenti hai perso.

Il personale tecnico di laboratorio, tra parentesi, c'e' gia', va solo mantenuto un minimo formato e bisogna dargli dei laboratori decenti in cui far stare gli studenti.

Queste mi sembrano posizioni strumentali francamente: al liceo, visto che e' di questo che si sta parlando visto che gli ITIS sono in una situazione completamente diversa, e' importante dare una formazione di base anche pratica di laboratorio. La scuola italiana non lo fa, perche' tranne in alcune eccezioni i laboratori fanno cagarissimo. Ed e' una formazione di base importante, che ha anche risvolti pratici per chi andra' poi a lavorare fuori dall'accademia. Per cui non capisco perche' scuola-lavoro si cazzofigata, e questa che e' una cosa utile per tutti no. Perche' costa?
Tra parentesi, non c'e' mica da inventare niente. Andate a vedere in Francia, Germania e perfino in UK come sono tenuti i laboratori degli studenti, e poi ditemi se non deve essere una priorita'.

Il punto e' proprio questo: la scuola italiana e' indietro su cose di base assolutamente fondamentali, e andrebbero sanate queste molto prima di altri aspetti. E non e' benealtrismo, e' veramente mettersi a lucidare le maniglie del titanic qui.


Si, ma l'università della vita non ha SEMPRE torto.


quindi miglioriamo i laboratori, formando piccoli chimici e fisici, quando l'obiettivo era sopperire alla bassa affluenza degli ITIS, che formano gente già pronta per il lavoro.

all'azienda che deve assumere il 20enne frega zero che abbia lavorato in un laboratorio di fisica fighissimo. tra l'altro sarebbe comunque un incentivo all'università. quindi prepariamo altri laureati che saranno altri disoccupati

le aziende preferiscono che tu abbia "già" esperienza in azienda, almeno io nei primi colloqui era sempre un "si ma non sei mai stato in azienda", tant'è che le migliori proposte le ho ricevute dopo uno stage di due mesi, dove non è che migliorato chissà cosa.

poi se devono fare esperienza nei mcdonalds, è meglio che facciano corsi pomeridiani


si, tipo ad esempio far usare campioni biologici in un liceo. immagino sia facile date le normative.
e immagino tu abbia presente il costo di un microscopio, di bilance analitiche, anche di semplici pipette da laboratorio.
E di quanto costano le materie prime e come stoccarle e gestirle. Che ci vorrà mai.
Ah, e quanto costi la formazione continua del personale, d'altro canto si fa gratis giusto?

il laboratorio nei licei non si fa perché le aule fanno cagare. Certo. non perché il personale docente NON HA LA MINIMA IDEA di come si usano gli strumenti. al massimo la hanno perché han letto la teoria su un libro, ma poi non hanno mai acceso uno strumento. utile. e soprattutto sanno portare nella pratica la teoria, dopo non aver fatto loro la pratica in primis. Al massimo l'han fatta 20 anni prima, con la tecnica che fa passi da gigante grazie alla ricerca intanto.

Io mi chiedo se tu ci credi davvero o ti sei incaponito a portare avanti un'idea perché si