sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



Lo dico solo piu' una volta, poi non lo dico piu': l'alternanza scuola-lavoro non c'entra un cazzo coi tirocini professionali.


se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper?

E' la solita storia, si sapeva dal day 1 sarebbe finita così con migliaia di studenti a fare fotocopie ma chi lo faceva notare (come Suck o Clive o Chimay) si beccava i rotflini e i gomitini della cumpa, non smart, non del fare, idealisti ancorati alle vecchie ideologie, voi non capite la genialità.

Poi le cose sono andate esattamente in quel modo (cosa che al di fuori della cricca dei gomitini di NGI avevano previsto tutti tra l'altro), ma ehy no effettivamente si poteva pensare meglio, effetivamente nella riforma ci sono i seguenti bugs: *sfilza di cose che si facevano notare anni fa ripetute con saccenza ma dai levati come se fossero cose assolutamente imprevedibili* .


Anche in questo contesto?

http://www.repubblica.it/scuola/2017/09/12/news/pochi_laureati_in_italia_la_meta_della_media_ocse-175261786/

https://www.ciavula.it/2018/04/alternanza-scuola-lavoro-mantova/

?


Mi sembra che non c'entri nulla.

Quale ragionamento stai portando? Che la gente fa lettere antiche perche' non ha fatto le due settimane nell'azienda al liceo?


Non è stata prescritta dal medico, ma io la reputo una riforma che se applicata e corretta adeguatamente possa portare a qualcosa di positivo.
Tu non la faresti e probabilmente la rimuoveresti, io invece la terrei cercando di migliorarla, perché non reputo aprioristicamente negativa un'esperienza di lavoro.
Poi chiaro che l'Italia non è fatta solo di aziende come Lamborghini o Ducati, ma cazzo puoi sì trovare qualcosa di utile e puoi anche affascinare\motivare\salcazzo cosa dei ragazzi a continuare il percorso studi indirizzato verso checcazzonesoio.
Se li metti a fare fotocopie e puttanate è inutile, ed è qui che fallisce la riforma principalmente, altro che le manfrine della mano lunga di confnidustria e dello sfruttamento, studenti dai campi e dalle officine, prendete la penna e impugnate il righello.


Si ma che ci siano casi virtuosi non lo mette in dubbio nessuno, ma e' una riforma che si basa essenzialmente sul volontariato (quando non sugli appoggi e sulle risorse economiche delle famiglie, appunto).

Cioe', e diciamolo ancora una volta, e' una riforma di merda

http://www.comune.latina.it/category/come-fare-per/giovani/opportunita-in-comune-tirocinistage-e-alternanza-scuola-lavoro/

?

(qui cito il primo link, ce ne sono a bizzilioni di casi simili)
http://larivieraonline.com/caulonia-i-giovani-dell%E2%80%99alternanza-scuola-lavoro-arrivano-comune

cioè, caulonia.

CaULONIA.

se lo puoi fare a culonia lo puoi fare ovunque e bene.


nello stesso link dei napuletani che venivano sfruttati come battitori di piccone da quei confindustriali del fai si capiva che il problema non era la riforma

il badge di protesta dal primo minuto... dai.


Ma il punto e' che tanto non verra' migliorata, perche' per migliorarla bisognerebbe metterci risorse dentro.

E' come dicevo ieri alla fine la solita storia, come il job acts. Intanto hai fatto una roba di destra, poi pero' la parte di spesa da parte dello stato (nel job acts, in termini di ammortizzatori sociali) la farai dopo. Dopo quando? Mai, pero' intanto hai fatto la parte di destra, che ti permette anche di tagliare le risorse togliendo due settimane all'anno di servizi agli studenti.


Va bene, le professionali già li avevano, si sa.
Ma non è che gli studenti dei licei siano dei ritardati a cui non poter far fare delle esperienze in azienda che potrebbero pure essere utili in vista di un percorso studi futuro (informatica, ingegneria o quant'altro).
Cos'è uno studente di lingue non può essere mandato in una qualsiasi azienda o ente statale con rapporti con l'estero?
Uno che fa lo scientifico e vuol fare ingegneria in università non lo puoi affiancare in una qualsiasi azienda che fa R&D (e ci sono)?
Cioè cazzo, ma la gente che esce con i titoli dall'università in medicina, informatica, ingegneria in salcazzologia non è che sparisce: va a finire in aziende o enti statali a lavorare.
Metterci dentro studenti a fare un'esperienza di lavoro concreta è così negativo?
Per me no.
Boh, Diogene e' arrivato al googolare disperatamente casi di successo dell'alternanza scuola-lavoro, con questa vado a letto


Sì ma qui dentro si è criticato più volte il concetto stesso di far lavorare in azienda studenti.

voialtri avete tirato fuori i virgolettati dell'espresso, fine.

era la mia premessa, se uno gioca al cherry picking si può andare avanti fino a per sempre. è il primo link che ho messo in questo thread.

eh ma quella fonte non mi piace, eh quella è biased, eh io c'ho l'espresso che mi mette i virgolettati. boh, ok.


La mia era un'obiezione a Ximenes che sosteneva che dalla mia torre d'avorio non capivo niente perche' ci sono le scuole professionali e l'alternanza scuola-lavoro e' per i professionali mentre io sono un sudicio borghese con la r moscia.

Peccato che appunto non c'entri un cazzo e parlasse a vanvera, per cui mica male come commento preparato di chi ghe pensa lui


Mi stai dando dell'esso?


Nessuno giocava a fare cherry picking, come ho spiegato piu' volte.


Sì, volevo variare dal voi, che continua a suonarmi pomposo.

https://www.orizzontescuola.it/alternanza-scuola-lavoro-e-positiva-quando-dura-almeno-15-giorni-ed-e-condivisa-dagli-insegnanti-che-posticipano-le-verifiche-la-parola-agli-studenti/

che ci leggi qui?


Comunque a parte gli scherzi, io ho un'opinione neutra a proposito. E' come dire se sono contrario alle gite scolastiche. Boh, dipende dove e come e' fatto. Il principio di per se' non mi fa ne' caldo ne' freddo.