sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro

Il punto è estremamente semplice, la buona scuola è una riforma di destra spinta, totalmente indifendibile, ma provenendo da un partito che si professa di centro-sinistra si arriva al segfault.

In una certa misura è un attenuante


il tirocinio c'era gia' prima, non c'entra un cazzo con la buona scuola, che e' una riforma di merda che fa perdere 2 settimane agli studenti che invece dovrebbero spenderne di piu' in classe, come nel resto d'Europa.

ricordi le discussioni di marzo 2015 qui sul forum quando cicciò l'ipotesi di aumentare le ore?
Da notare che in Francia hanno un'iniziativa simile all'alternanza, ma
a) e' un programma strettamente gestito dalle scuole
b) e' on top di un monte orario annuale molto maggiore del nostro


io sono d'accordo per aumentare le ore, e penso che sia la cosa giusta da fare


In quell' "indifendibile" c'è anche "e pensata talmente male/miope, che non riesce a fare contenta alcuna delle parti con un'opinione sulla cosa" ?


A me pare che all'altra parte piaccia

Ti sei perso oliviero con il necessario ponte scuola lavoro che si traduce nel rigirare i panini e giusto così
Ma secondo me non e' pensata male, e' pensata per fare esattamente quello che fa

te.

per altri era sfruttamendoooo. con alcune motivazioni sovrapponibili al millimetro sul girare i panini di cui si discute ora.

qui eh, qui sul forum. e fuori.

ma se dico sindacati(e mica solo loro) qualcuno si incazza


Mah, qui ed anche altrove - sempre di aneddoti si parla -, ho la percezione di aver sentito, dalle persone che hanno cercato di interpretarne lo spirito in maniera utile, più insoddisfazione che approvazione.


Ma va, dici che ci sono idee diverse su un argomento X???

Poi e' piuttosto semplice, vuoi aumentare il monte ore annuo dei prof/insegnanti? Loro vorranno che gli dai molti piu' soldi, tu vuoi dargliene zero, digrignate un po' i denti uno davanti all'altro e trovate una via di mezzo, come in qualsiasi paese moderno.

Ah no scusa, ho dimenticato, sindacati merda, siano sette-volte-sette maledetti.


Ok ho capito va.

Devo ricordarmi di chiederti lezioni su come dissare in maniera estremamente british.


perdonami, Pjem, ma la stai buttando in caciara tu senza avere argomentazioni.

il mio contributo alla discussione, ad esempio, è quello di un'azienda (e io personalmente) che su questi temi ci lavora, a differenza tua e probabilmente di molti che stanno a pontificare qui io con alcuni di questi ragazzi ci ho avuto a che fare.

Solo che a differenza tua che hai letto un articolo su un giornale e hai capito tutto della questione dall'alto della tua torre d'avorio, io so perfettamente che il mio è un punto di vista parziale ma con un ma: non occorre essere dei fenomeni come te per capire che un ragazzo in alternanza (hint, i licei hanno 200 ore in tre anni, meno di due settimane all'anno) non è una risorsa da sfruttare per un'azienda ma tendenzialmente un peso.

Anche perchè, ribadisco, con l'esercito industriale di riserva che c'è in Italia le aziende non hanno sicuramente bisogno di ragazzi incompetenti obbligati e svogliati per fare quello per cui possono sottopagare un laureato che tengono per le palle perchè con quei soldi ci deve campare.
vabbeh, ignori bellamente quello che scrivo e continui a instistere su idee fattualmente incorrette

boh, una roba indecente


Io avevo già in passato espresso la mia opinione riguardo l'alternanza scuola lavoro.
Quello che critico qui, e negli ultimi post, è il buttar lì roba alla "sfruttamento minorile", "Confindustria ha spinto per avere la riforma con manodopera gratuita", "Il capitale che sfrutta i minorenni dei licei aggratisse".
Che significa per me non avere neanche ben chiaro cosa voglia dire lavorare in un'azienda, ma pure in un lavoro semplice e che in qualsiasi linea di montaggio, il ragazzo di diciassette anni ti è utile quanto un buco del culo sul gomito.

E no, non sostengo neanche il "povere aziende", visto che la riforma è stata studiata con il culo e realizzata con i piedi*, senza aver previamente studiato fattibilità e organizzato seriamente piani formativi pluri-livello in maniera seria (scuole-regioni\province\stato-rappresentanze aziendali e direi pure sindacali).
Avendo come risultato una riforma mal riuscita, con le scuole che manco riescono a trovare aziende che pigliano i ragazzi e sono quest'ultimi in primis che si devono arrangiare per trovare il posto di lavoro.
Il tutto in un puttanaio di burocrazia e incomprensioni a più livelli (riguardo la gestione spostamenti, copertura assicurativa e per infortuni, rimborsi dei trasporti e via dicendo).
Confindustria che spinge per avere lavoratori inabili da sfruttare, ma che diamine vuoi sfruttare, giusto con l'alberghiero lo facevano e ben prima della riforma (e pure qui: multe, controlli e mazzate; collabori in progetti simili, ti ci mando gli ispettori a controllare, sia in azienda, che a scuola).

Per altro l'incontro tra aziende\sindacati era pure fondamentale sotto molteplici aspetti e dovrebbero sistemare pure questo.
Andava preso come modello quello di Lamborghini e Ducati, che riguarda però ragazzi di scuole professionali (ma è a questo genere di esperienze a cui uno dovrebbe guardare): http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2016/alternanza-scuola-lavoro-accordo-con-ducati-e-lamborghini
Le amplierei pure con collaborazioni con le università, facendo percorsi anche all'interno di poli scientifici\tecnologici\ricerca, e non solo guardando al mondo aziendale\statale\impiegatizio.

Io la rifarei tutta, ma reputo che se fosse strutturata in maniera adeguata, si tratterebbe di esperienze utili e sì, anche lavorando in azienda, e no, non reputo che un'esperienza lavorativa coerente con il percorso studi (aka non mando lo studente di lingue a spazzolar piastrelle) sia inutile a priori perché OMGILCAPITALEILPADRONATOSFRUTTATORE.

*Come per altro avevo già detto tempo fa quando ebbi modo di parlarne:

https://netgamers.it/showpost.php?p=19457813&postcount=46791

https://netgamers.it/showpost.php?p=19457808&postcount=46789
Hint, se continui con sta stronzata intellettualmente degradante della torre d'avorio, non ti cago manco di pezza, che perdo 10 punti IQ a ogni post cosi' che fai


Avrai notato che mi sono ben guardato da esprimermi sull'efficienza o meno di sti "lavoratori" eh.

Per me il punto non e' quello.

E' per quello che al massimo io sarei per il modello francese di alternanza scuola-lavoro, modello che guardacaso implica che si spendano soldi.




facendo pure fiunta che tu abbia l'autorevolezza e gli strumenti per giudicare le idee degli altri dividendole in fattualmente corrette e incorrette, quali sarebbero i fatti che rendono le mie idee fattualmente incorrette?
Eike, nella tua analisi mi manca una giustificazione della bontà della riforma, ti preoccupi della bontà o meno della sua applicazione ma non ci è stata prescritta dal medico.