[Sotto questo sole] Bici nuove, bici vecchie e bici molto vecchie

una Atala Milano mi mancava… o meglio, ne avevo una e me l’han rubata.

ma era una bici da corsa ed era “brutta”… ci avevo speso giorni a togliere la mano di vernice data come “restauro” ed avevo riportato la vecchia livrea a nuova vita… ma è andata… QUINDI perchè non comprare un Atala come piace a me? anni 40 col cambio come piace a me e tutta conservata???

TTAAAAAAAAAAK arriva a finemese!

1 Like

alla fine non l’ho presa.

bella ben conservata ma anche no. ho preso una Dei superleggera del 51. apparentemente meno bella ma in linea con quel che colleziono. bici da donna.

è un bel pezzo, carter chiuso, manubrio con manopole in osso ed il suo campanello, frenata bassa al posteriore.
ho già trovato un bel faro posteriore, dei pedali “quasi giusti” ( quelli giusti in alluminio costano 200 euro :v il doppio rispetto alla bici) e monto il paraveste.

gran bicicletta davvero leggerissima. siamo sulla decina di kili.

poi una Dei ci vuole in collezione. perfoggia

ed è subito necromanzia :lode:

:asd:

Che colore è di preciso? Un verde?

Io ho ordinato i Firecrest per la Bici da Corsa :grin:

1 Like

bhe si per “osso” si intende “corno”… alla fine in quegli anni la plastica non esisteva e certe cose le facevano con le corna degli animali. vedi pettini ed altri “manici”

è un color verde/oliva strano tipico delle Dei. peccato per le decal un po rovinate…

immagino siano introvabili dei sostituti, ovviamente moderni?

Ho viso che per alcuni prodotti si trovano gli adesivi “sostitutivi”; ad esempio le ruote della Enve …

Che poi ruote da quasi 4k euro con gli adesivi, non si può vedere.

si trova tutto. basta pagare.

decal a coppale vecchie di 70anni spesso non attaccano più benissimo ma si trovano… la terrò cmq cosi mettendo giusto le parti “mancanti”.

questo weekend c’è stato Novegro. si trova sempre tutto.

ruote da 4k! sticazzi. :v queste cose moderne mi lasciano sempre senza parole a livello di prezzi

Eh vabbè, sono le ruopte che usa Pgacar per capirci :asd:

La cosa pazzesca è che costino quella cifra e abbiano gli adesivi :triggered:

no certo che siano le ruote di fascia ultra mega alta dei pro piu pro ci sta… è che poi le usa il tizio sovrappeso che non fa nemmeno la cacca prima del giro della domenica :asd:

è come se per andare a fare il track day in pista con l’auto arrivi con la formula uno di shumaker e a malapena hai preso le patenti oro a gran turismo :asd:

come gli asiatici che girano in zona mia, con 7k di bici per fare 20km avanti e indietro sul naviglio :asd:

diciamo un po overkill. pero la scimmia è scimmia e a lei non si comanda.

Comunque le avevo trovate a 1.800 ma erano vecchie e non mi sono fidato a comprarle :bua:

Quindi h preso dele più umili Firecrest garantite a vita :sisi:

1 Like

A VITA!!! urca :asd:

ma son di carbonio right?

io sto cercando invece dei cerchi Vianzone in alluminio con “core” in legno… roba tostissima degli anni 40.

Si si, sono uno dei pochi modelli di cerchi “endurance” sul mercato.

Hanno un ottimo rapporto prestazioni/prezzo e la garanzia a vita è un plus notevole.

Inoltre la roba della Zipp la rivendi in mezza giornata…

Ruote in carbonio per gravel?

Al momento ho le vecchie ruote in carbonio della gravel sulla BdC.

Adesso ho preso delle ruote in carbonio decenti per la Bici da Corsa, così posso finalmente rimettere le ruote in carbonio vecchie sulla gravel.

Capito. Pensavo andassi fuori più in grave che bdc.

Io non sono molto convinto sul carbon per gravel visto a volte i colpi che prendo.

Su bdc invece lo farei ad occhi chiusi soldi permettendo

No no, uso di più la gravel, per carità.

La BdC è il regalo per i 40 anni :asd:

Solo che d’inverno usare la gravel continuamente vuol dire spendere una follia di meccanico… l’inverno scorso s’è fatta 3 giri almeno, di cui un paio di volte gli ho dovuto far pulire tutto il movimento centrale, oltre comunque al rischio di rovinarla (come ho fatto con la Grail il primo inverno…)

Per farmi il giretto in pausa pranzo o dopo una settimana di pioggia preferisco usare la bdc, tutto là.

Anche perchè farsi u ngiro e dopo dover buttare mezz’ora a lavarla ogni santa volta è una palla… la bici da corsa pulisco la catena e la cero di nuovo in 5 minuti.

Il discorso dei cerchi in carbonio sulla gravel lascia il tempo che trova secondo me; nel caso ci botte che procurano danni li butti via sia che siano di allumnio sia che siano di carbonio, la differenza è che forse con quelli in alluminio torni a casa (forse). Al netto di questo in compagnia abbiamo tutti i cerchi in carbonio sulle gravel e al momento l’unico danno “serio” è stato un nipplo rotto su un raggio.

è il carbonio sulle biciclette che secondo me lascia il tempo che trova. troppo rigido.

cmq potresti imparare a fare qualche operazione sulla bc da te… no? tipo lavarla :asd:

Guarda, al netto che c’ho le mani ontate al contrario :asd: il problema principale è la totale mancanza di tempo :asd:

Comunque qualcosina - le cose più comuni - le so fare.

Ad esempio le cose base come montarmi un copertone, tallonarlo, metterci il lattice, cambiare le valvole lo so fare… verifico periodicamente i serraggi, cambiare le pastiglie, lubrificare i pistoncini…

Il problema è proprio il tempo; stamattina ad esempio ho portato la Bokeh dal mecca perchè c’erano da spurgare i freni ma gli ho fatto anche sistemare completamente i pedali e altri cazzilli: è una cosa che so fare perfettamente - sistemare i pedali dico - ma o uso la bici o ci faccio manutenzione purtroppo, le due cose non sono compatibili tra lavoro e famiglia.

Anche pensare che la settimana prosima dovrò smontare le ruote, rimontare i 4 copertoni, montare i dischi, switchare i pacchi pignoni etc etc… sono tutte cose che so fare ma ci metterò bho, almeno 3 ore.

no certo capisco il punto. cmq bravo che certe robe sai farle da te.

stando spesso in negozio dal mio amico ciclista vedo portare bc per lavori cosi basilari che mamma mia,… :asd:

cmq. weekend scorso NOVEGRO… che dire. personalmente mi è sembrata un edizione sotto tono. ho speso pochissimo per soli ricambi indispensabili.

Si il problema lavaggio come tempo non è cosa da poco, tra argini e altro. La bdc per me sarà il regalo dei 50 (chissà) ma l’idea finale è avere una sarto.

Non ho ruote in carbonio né per la bdc (che ha ormai 10 anni) né la Gravel nuova e non so se ne valga la pena. Probabilmente prima vorrei prendere un misuratore di potenza ma mi scoccia che se lo prendo per la gravel non potrò puoi switcharlo sulla bdc (pedali)

PXL-20241113-191406862-MP

Congiunzione astrale, ho avuto 2 ore libere ieri sera :asd:

Smontati e rimontati cerchi, gomme e pacchi pignoni sulle ruote.

Mi mancano i dischi su questa qui però :rotfl: