Sondaggio Elezioni Europee 2019



Ma se sappiamo benissimo tutti che tanto la stragrande maggioranza delle persone non le usa le preferenze, lo sanno i vertici del PD e lo sai pure tu.
Per la circoscrizione dell'Italia Centrale, direi Pietro Bartolo e Roberto Gualtieri, il terzo candidato non saprei definirlo al momento, devo valutare.

nel caso si parla di viotti, io lo voterei dalla toscana, fai te
Scusate ma matteo salvini capolista alle europee ? non è diventato parlamentare?
Stesso discorso per la Meloni... Specchietti per le allodole, mah

Ma si può fare voto disgiunto per caso? perché io una preferenza a Philippe Daverio la darei

[QUOTE=Microemozioni;19824665]La terza preferenza non so, magari potrei valutare questo Domenico Rossi se è una persona valida.[SPOILER]
[/QUOTE]
dai un’occhiata al sito che ho linkato prima :sisi:



Ma se non esprimono la preferenza non ha alcuna influenza sul far eleggere o meno Viotti.
Il voto di chi non da preferenza serve solo a determinare la percentuale ottenuta da quella lista e quindi il numero di seggi spettante a quella lista.
L'ordine di lista che trovi sulla scheda però non serve praticamente a nulla, nel senso che l'ufficio elettorale circoscrizionale quando gli arrivano i risultati elettorali ridetermina la graduatoria sulla base delle preferenze ottenute dai candidati e quindi elabora una nuova graduatoria.
Cioè il fatto di essere primo o ultimo in lista non gli cambia niente a Viotti perché tanto quello che conta sono le preferenze visto che saranno quelle a determinare l'ordine di elezione e quindi chi verrà eletto o meno.



Ho letto anche io quell'animatore in parrocchia che mi lascia perplesso, personalmente sono molto sensibile alla materia dei diritti civili e alla laicità.


Conta eccome, in termini di esposizione, suvvia.
Pero' guardacaso lo hanno messo ultimo, sono sempre queste coincidenze inspiegabili.
Un po' come ricandidare Baffino in Puglia invece di un altro giovane di LeU... ce ne erano di novelli politici promettenti in LeU no?


Non ci pensate mai che c'è gente che per motivi anche di anzianità e peso specifico politico (anche senza riscontri reali) sbatte i piedini se quello nuovo e bravo, comprovato competente e affidabile, viene messo davanti a lui anche solo in una lista di nomi...

Boh, mi sembra una concezione molto naive di come funziona parte della politica.


P.s.: con anche il fatto che a volte si fa così perchè il nome "famoso" può esser davvero "bravo" e concede visibilità a quelli nuovi che si accodano.

Boh, state a fa un distinguo per un ordine in una lista, se davvero ti preme premiare quallo bravo > Votalo.
Ma suvvia esposizione non conta praticamente nulla.
L'esposizione non è certo data dall'ordine su quella lista che per altro nemmeno compare sulla scheda elettorale.
L'esposizione che conta è quella sui media comparendo su tg e giornali, o sui social avendo un profilo seguito o nella vita reale facendoti conoscere, non è certo data dal piazzamento su una lista il cui ordine non serve a nulla.
ci vuole veramente del coraggio
Io comunque guardo i primi 3 e l'ultimo per primi
qui ci sono gli elenchi dei verdi

http://verdi.it/candidati-elezioni-europee-europaverde/

qualche suggerimento al nordovest? Civati e Fedrighini, ok, altri conosciuti?

Ora posso capire la vicinanza ideologica, ma come fai a votare uno che dice che all'Italia serve la Brexit? A me sembra roba da gente disconnessa dal mondo.
La vede anche lui così...
Se c'è qualche grillino che vota nella circoscrizione nordest...
Se proprio dovete votare male, votate "bene": vi consiglio caldamente Anthony Candiello... Era post-doc da me, è molto attento ai temi ambientali e in poarticolare al problema dei cambiamenti climatici. Uno dei grillini della primissima ora, quindi non uno di quelli che sono entrati dopo per convenienza...
E soprattutto non è un ignorante


Quindi è uno che non verrà ascoltato e messo all'angolo.
Qualcuno ha dato una occhiata approfondita alle persone candidate per il sud italia + isole?


Appunto
occristo, questo forum e' lo zoccolo duro del PD
Non so bene per chi votare.

Sono indeciso fra voto "utile/tifo anti governo" (faccio fatica a dire il nome) e voto ai Verdi, anche se di loro non so praticamente nulla, se non stereotipi.