Solita storia noiosissima




Perchè siete dei semplicioni e ragionate in maniera compartimentalizzata, vi manca la visione ad alto livello e vi concentrate sul dettaglio (male, oltretutto).

Uomini e donne sono due generi intrinsecamente differenti, e lo state dimostrando proprio in questo preciso istante: se un uomo si lamenta di un articolo derogatorio verso il genere maschile ecco
subito che arriva l'attacchino alla virilità (ovviamente editato al volo, ma son stato rapido a beccarlo prima che si rendesse conto della cazzata ) e poi i roflini, i richiami ai meme e insomma,
qualsiasi cosa pur di evitare di affrontare direttamente il punto.

Un uomo semplicemente NON viene considerato alla stessa stregua di una donna quando espone una problematica. E' un "no-no", perchè significa che lo fa per contrasto e blah blah blah.

E questo succede addirittura nel microcosmo di un forum mezzo abbandonato, al di fuori di qui la cosa sarebbe ingigantita a dismisura.

La ragione dell'intervento di JB è in realtà ovvia: siamo il sesso forte, e inconsciamente saremo sempre trattati in modo diverso e ci saranno sempre persone (sia uomini che donne) che riterranno che
l'uomo non debba lamentarsi dei propri problemi. E' lo stesso motivo per cui, in una certa misura, saremmo sempre borderline "razzisti" (non parlo solo di colore della pelle, basta pure un
accento differente ) o "sessisti".

Gli unici cortei di attivisti che vedrete composti da maschi saranno quelli dei cosiddetti "male feminist" che imbracciano cause femminili. Difficlmente vedrai gruppi di uomini manifestare coi
cartelli alla stessa maniera delle donne perchè perdono la custodia del figlio nella maggior parte dei divorzi, o vengono condannati statisticamente più a lungo o perchè è più probabile che un uomo
finisca in condizioni di estrema povertà (vedi il discorso che la maggior parte dei senzatetto son maschi), o sulle false rape accusations etc etc.

Se dovessero farlo arriverebbe l'equivalente del jb a fargli "ahahha man up" o quello di iroel a lanciarsi in considerazioni sul patriarcato ed il femminismo che non c'entrano nulla o
quello dell'"eeh ma noi donneh", condito dal brusio generato dall'equivalente di tutti quei nick ombra che mettono i roflini e le gif.

La graduale svolta al finto ginocentrismo che la società sta avendo non risolve nessun problema, lo sposta.

Magari a furia di dare più visibilità ed importanza ai problemi femminili (GRAVI ED IMPORTANTI, se mi attaccate dicendo che li sminuisco vi sbatto la testa sulla portiera del mercedes che non ho )
si tornerà per contrasto al patriarcato, quello vero, entro qualche generazione. Oppure ci sarà un crollo totale per il coronavirus, torneremo ai primordi e si ristabiliranno i ruoli di genere

Seriamente: il vostro modo di ragionare vi rende parte del problema, a prescindere da quanto vi diate ragione a vicenda.

Che poi, come dicevo sopra, si tratta di finto ginocentrismo perchè checchè ne vogliate il VERO potere (e non quello di facciata) sarà sempre e comunque in mano ad una elite di pochi uomini.

Per concludere: io la soluzione non la ho, sia perchè è un argomento di una complessità troppo grande e non ho la pretesa di capirne ogni sfaccettatura, sia perchè l'euguaglianza VERA E
PROPRIA (intesa come rapporti di potere tra i sessi splittati 50 e 50) non ci sarà MAI.

So per certo che per ridurre al minimo questa inevitabile disparità un buon inizio sarebbe permettere ad entrambi i sessi di esporre i propri problemi e valutarli in un ottica dove ciascun diritto
che si concede ad una parte sia bilanciato da un dovere, e dove si considerino SEMPRE entrambe le parti.

E con questo wall of text il concetto di base si perderà e finirà come al solito, vabbe Mi toccherà browsare a 20 post per pagina
Ma come le considerazioni di Iroel non c'entrano nulla...
Quello che dice e' proprio quello di cui ti lamenti. Il "man up" e la mascolinita' agghiacciante che la societa' ti impone di mostrare e' proprio dovuta al maschilismo, mica al femminismo.

En passant, gli stereotipi di genere sono stati rinforzati, non diluiti, dalla societa' moderna fino in pratica alla seconda meta' del ventesimo secolo. Questo perche' la visione delle donne e' diventata, negli ultimi 4-5 secoli, quella di produttrici di forza lavoro.


Non me ne frega un cazzo a cosa è dovuta, all'atto pratico le cose stanno così. Qualsiasi sia il problema alla base non si risolve aggredendolo da un'aspetto solo.


Beh no, e' importante sapere da dove viene il problema, perche' dimostra che c'e' un nemico comune per le donne che si sentono oppresse e gli uomini che si sentono oppressi.
E le cose le cambi solo se capisci chi e' il nemico, dove sta il problema.

Che poi ricade anche nell'osservazione di catvet. Bisogna fare attivismo per migliorare le cose, perche' da sole non migliorano. Bisogna sensibilizzare la gente a certi problemi, perche' altrimenti se ne sbatte o non capisce.


E' proprio perchè c'è sta ricerca ossessiva del "nemico comune" che si rimane limitati in ragionamenti semplicioni e ingenui.

Non c'è alcun nemico comune, la questione è molto, molto più complessa.

Poi beniteso, io tutti i miei problemi me li son risolti alla maniera "maschile" e cioè prendendoli di petto senza aspettarmi nulla dalla società, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche psicofisiche che ti permettono di uscirne alla stessa maniera.

E' necessario che si abbia una comprensione a tutto tondo delle dinamiche maschili e femminili per creare una situazione quanto più vicina allo yin yang Non si può andare alla ricerca del babau e poi si continua a tirare in ballo ciascuno i propri problemi


*
This.


Beh, sono contento che nel giro di due post sei passato da "non me ne frega un cazzo" a "e' molto complesso"
Sono d'accordo.

Per nemico comune non si intende, ovviamente, una sola persona, o entita', o un solo aspetto di un solo problema. Proprio perche' la societa' e le relazioni interpesonali sono complesse vanno ascoltati tutti, ma questo significa anche cercare di cogliere e empatizzare con i problemi degli altri. E di capire il peso diverso che i rapporti di forza e di potere nella societa' contraddistinguono diversi gruppi (altrimenti dobbiamo metterci ascoltare seriamente i miliardari che whinano che i poveri li odiano, per fare un esempio per capirsi anche se non c'entra con la questione).

Ma l'osservazione rimane. Proprio perche' e' una situazione complessa, e' necessario che la gente che si sente oppressa abbia il coraggio di portare all'attenzione pubblica le proprie difficolta', e li convinca. E questo e' un lavoro lungo, difficile, e ci sara' SEMPRE qualcuno che ti attacca per quello che stai facendo. Le donne lo stanno facendo da 150 anni.


Slow down cowboy.

A me non frega un cazzo nel senso che ciò che mi preme è l'esistenza del problema e non di certo stare a discutere se attribuirlo al patriarcato, alle femministe o alla SEELE proprio perchè, come ho aggiunto in seguito, è un problema estremamente complesso e non si può attribuirne la colpa ad un solo fattore.



E allora capisci anche tu che se nel thread di agorà uno posta un meme che mortifica gli uomini in quanto pelati o bassi (manco fosse colpa loro ) debba essere libero di farlo senza ricevere risposte tipo quella di JB (la cosa che poi ha originato tutto sto filone di discussione)?


Ma se l'esistenza del problema ti urta, è legittimo anche cercare di fare qualcosa per contrastarlo, così come è legittimo non sentirsi in grado di farlo.

Hai intenzione o no di identificarne i fattori che lo caratterizzino? Perché che agli uomini sia detto che se non sono la stoica unica forza motrice della loro vita, questo è già abbastanza chiaro, così come è appurato cosa deve succedere all'uomo che non riesca ad esserlo: lo si colpevolizza. E questo è un fattore, è qualcosa che succede all'interno di un enorme diagramma.

Ma se vuoi trovarne i punti cui tu possa fare leva per dimostrare che chiunque supporti involontariamente questa dinamica culturale, ti tocca accettare il fatto che tale diagramma si sveli pezzo per pezzo.

La risposta di JB era infelice assai, vero - se n'è accorto e l'ha editata. Ora, capisco che ti abbia triggerato, ma... perché spendere così tante parole su un'affermazione del genere? Perché scrivi un wot per dire che secondo te il problema è complesso? Qual è il fine di questo sforzo comunicativo?


Di cui non ci hai capito un cazzo, tra l'altro, e continui.
Fingerò stupore.



"A me preme l'esistenza del problema, non di certo capire il perchè questo problema esiste"
comunque triggerato dal post di JB (infelice e editato, yadda yadda), ma non una parola sul "misandria istituzionalizzata" di Payback eh quello tutto a posto

comunque e' groundhog day di nuovo, fortunatamente l'incubazione e' finita e devo tornare a lavoro, buon divertimento


L'ho editato esattamente per non creare equivoci, considerando l'interlocutore, e invece.
Tra l'altro hai ragione, è talmente interessato all'eguaglianza che spunta solo per difendere "l'uomo".



Sì, sto volutamente ignorando la trave, per dare un rilievo alla pagliuzza, faccio questo esercizio di discussione. A che pro farsi paladino dell'esistenza della pagliuzza? Per approfondire sul tema "cose che finiscono negli occhi ed è male per tutti se ci finiscono"? Beh, allora capire le dinamiche del problema è interessante, no?


Il fine del mio sforzo comunicativo è che potete perdervi in infiniti muri di testo ma se poi cadete sempre nei soliti scivoloni (quello di JB è un esempio, di per se non mi triggera particolarmente ma è alla base dei trend odierni) non se ne uscirà mai.



Senti, hai scritto una cazzata e poi hai backpedalato al volo, ma non sei sfuggito al mio hunter eye da maschio alpha. Fatti da parte almeno qui



Fuorviante. A me interessa capirne il perchè, ed è proprio per questo che rifiuto una persona qualsiasi che mi viene a dire "guarda che è colpa del patriarcato!".

Ne' tu ne' io abbiamo singolarmente gli strumenti per identificare la complessa causa di questi problemi, e tu di certo non aiuti coi tuoi postini ironici al vetriolo.




Quel meme dei vasetti è misandria. La parola "istituzionalizzata" è usata un po' a cazzo. Va bene così?




L'hai editato perchè hai fatto una cazzata grossa come una capanna, andando goffamente a dimostrare la ragione per cui io mi batto, che non è difendere "l'uomo" ma il diritto di entrambi i partiti di sottolineare un problema (che sia pure un cazzo di meme coi vasetti) senza che arrivi il fenomeno di turno a fare il "man up".

Te lo dico con serenità, non insistere.


Sottoscrivo tutto quello scritto anche prima dell'edit, cosa che tra l'altro han capito tutti qua dentro.
Il problema è che quando si ha a che fare con uno strawman del tuo livello, bisogna essere cauti e usare i pastelli a cera.
Ovviamente quello che cherrypicka sei tu, perchè come ti si è fatto notare, poppi soltanto quando si parla di misandria, segno che appunto hai un lato estremamente insicuro, è lampante.
Sei il prodotto di tutto quello che vuoi negare.
Perchè a te non interessa discutere del perchè esiste un problema, anzi, "non te ne frega un cazzo!1", a te basta rimanere sul semplicistico "it's complicated" perchè non hai i mezzi necessari per entrare nello specifico.

Contento tu.



Ma questo è un No True Scotsman bello e buono
not this shit again cazzo


E' in modalità Calimero


Il tuo è il solito rumore di fondo dietro al semplice concetto che sto difendendo: bisogna essere liberi di esprimere il proprio disappunto sia che si è maschi, sia che si è femmine.

Tutto il resto che stai facendo è solo un tentativo miserabile di trovare del marcio in questo.

E' ovvio che, essendo uomo, mi prema intervenire quando si parla di misandria, considerato anche che la maggior parte delle cose che vengono postate in questo thread sono a difesa del genere femminile e le poche volte che si fa diversamente si viene ignorati, derisi o si tenta di driftare la discussione pur di non affrontare il punto.

E tu sei stato perfetto nel dimostrare in maniera così palese il tutto, cosa che non ripeterò più o tentereste di attaccarmi su "eeeh lo fa solo perchè così vincono gli ommini ".




Ma pensa un po' quel cazzo che ti pare


E niente, ce l'avevate quasi fatta e ora che vi è partito l'incipit siamo tornati ai roflini.

Non avete nessuna speranza di uscirne ragazzi, siete fritti.