Sins of a SOLAR EMPIRE [Rate It 8.0 v21]

9
Per i motivi gia' elencati prima, e soprattutto perche' costruire una flotta coi controcoglioni e' un piacere enorme, vederla salpare via phasespace verso un'altro sistema inesplorato una emozione, schiacciare il pianeta madre del rompipalle che ti insidia da ore... priceless.
Tanta roba. Ha i suoi difetti, ma sono sicuro migliorera' oltre le aspettative


lo penso anche io

ah,ho notato che sul forum ufficiale ci sono molte discussioni interessanti riguardo le tattiche e anche le prime spiegazioni delle differenze tra le varie razze .
Per ora l'AI media ancora mi spiezza in due.. e' difficilissimo avanzare tecnologicamente su mappe piccole perche' non ci e' mai posto per laboratori..

Cmq le partite durano veramente tanto.. la vedo dura per il multiplayer se non giochi con gente che conosci e che vorra' ricominciare il giorno dopo da un punto salvato. Sono in pochi ad avere 5 ore libere al giorno per poter completare una partita piccola
Io ci sto rimandendo sotto,sul lavoro mi blocco a poensare che cavolo posso fare per vincere 1 santissima partita

Per 2 volte (quindi na decina di ore bone) mi sebrava di essere messo bene e sono invece crollato miseramente in poco tempo devastato dai pirati (e non ho soldi per corromperli) o perche' il nemico con mezza flotta mi incenerisce la mia e non capisco dove toppo
Io ne ho vinte 3 di fila a livello normal.

Scoutare all'inizio e iniziare da SUBITO la rissa, prendere qualche pianeta redditizio e avanzate, continuando costantemente a scoutare e muovere la flotta, terrete impegnate le vostre dita e l'avversario.


anche io ci penso a lavoro...

dai pirati ??? principiante !!!

cmq raga la differenza la fanno le capital ships.... bisogna produrne parecchie ...

io per adesso sto facendo 2 contro 1 , metto il pc con me come fortifier e con locked teams in modo che non me lo gioco come alleanza ....

devo ancora capire qual'è la razza piu forte ....

gli advent con gli hangar si levano molti problemi di difesa.... ma forse i vasari sono piu forti in guerra !

i flak e gli lrm dei TEC in massa sono micidiali !
finalmente sono riuscito a cominciare una partita


persa.



cosa mi conviene sviluppare all'inizio? Come respingo le ondate? (dopo la terza mi hanno arato)

potreste buttare giù delle strategie per cominciare decentemente una partita, visto che con gli rts sono negato?

comunque pare un ottimo gioco, ma aspetto a dargli un voto
approfittare SUBITO della capship gratis all'inizio. e' fondamentale cosi' non spendete un fottìo in fregate che costano molto all'inizio, giusto tre o quattro da combattimento lowtech e una colonizzatrice. Scoutare a manetta, subitissimo, impostando le navi da ricognizione sul movimento automatico (clic destro sull'icona abilita', la nave piglia ed esplora in automatico).
all'inizio e' importante imho concentrarsi sullo sviluppo, una piccola flotta per colonizzare (cosi' intanto la prima cap - preferibilmente una battleship - guadagna esperienza contro i "critters" nei sistemi neutrali) e mantenere i confini e' sufficiente. Difese sui pianeti esterni a questo piccolo cerchio iniziale di pianeti, e poi PRIMA DI QUALUNQUE ALTRA COSA costruire le strutture di base, intendo i potenziamenti che aumentano la popolazione massima (specie sul pianeta madre, sempre di tipo terrestre e quindi con il cap di popolazione piu' alto - tipo 250 o giu' di li').
E' fondamentale capire la differenza tra i tipi di pianeta:
-terrestre: medie risorse (bilanciate tra metallo e cristallo), alta popolazione (tanti crediti se si massimizzano le infrastrutture)
-deserto: come terrestre ma tipo dimezzato in tutto
-vulcanico: tutto metallo, poca popolazione
-ghiacciato: tutto cristallo, poca popolazione ma piu' del vulcanico anche se di poco.

Tutto sta nel capire i fabbisogni della propria razza per colonizzare e potenziare da subito i pianeti piu' adatti.
La fase iniziale e' fondamentale perche' si creano i presupposti per la crescita e conomica, altrimenti tra ricerche e sviluppo vi trovate con l'acqua alla gola in termini di risorse.

E' importante, secondo me, una volta stabilita una decente infrastruttura economica (io punto ai 20 crediti per sec, e minimo 4.0-4.2 in ogni risorsa), impegnarsi nella ricerca.
L'apertura e' sostanzialmente una fase economica, i rush sono difficili da organizzare in quanto molto costosi e, senza ricerche dei prototipi piu' avanzati, facilmente contrastabili per mezzo anche solo di una capship (a parte forse la carrier, ma non e' da sottovalutare).
Per la ricerca e' importante andare per gradi: facendo troppi centri subito si rischia di disperdere le ricerche per la tentazione di andare subito sulle ricerche piu' avanzate, senza sviluppare a modo quelle di base che potenziano DI MOLTO la produzione e la logistica.

Il mio gioco tipo a questo punto si riassume cosi':
-Espansione iniziale, una battleship, qualche fregata da combattimento e una colony; potenziamento massimo della produttivita' dei pianeti
-Consolidamento, scouting, qualche difesa se ho sistemi difficilmente raggiungibili in tempo in caso di attacco
-Ricerca di base, soprattutto in campo economico
-Ricerca di prototipi piu' avanzati per la flotta
-Potenziamento economico con le trade stations e le refinery (se non si esagera coi centri ricerca ci stanno di solito comodamente entrambi in molti pianeti, massimizzando i profitti)
-Una volta stabilito un solido apparato produttivo, ricerca nella logistica di flotta (fleet capacity e equipaggi per le capital)
-A questo punto consolido le difese senza estendere troppo l'impero, e comincio a creare delle flotte secondarie per la difesa. Una battleship, una carrier e una nave madre con capacita' di colonizzare e' la scelta migliore imho, con un buon complemento di fregate da combattimento ravvicinato, long range, cruiser di supporto (riparatori) e cruiser pesanti.
Questa flotta e' quindi adatta a muovere guerra ai sistemi di confine, oppure a passare ad un altro sistema solare per colonizzare ulteriormente (anche se vista la distanza bisogna necessariamente ricercare nelle tecnologie di propaganda).

Vale la pena sottolineare che un pianeta e' sufficientemente difeso quando si hanno qualche gauss e un paio di hangar defence, in questo modo si prevengono i rush di fregate da bombardamento planetario (tattica amata dall'ia) e si guadagna tempo per far arrivare una flotta di supporto.
Il resto e' troppo variabile, dipende molto dalla razza e dal sistema solare... spero di aver dato qualche spunto utile, per me ha sempre funzionato bene contro le ia a livello normal (in una partita 2v2v2v2 mi sto trovando molto bene... quasi mai a corto di risorse, il trucco e' ricercare con metodo nel campo civile per potenziare e massimizzare la produzione... ogni punto percentuale e' vitale!).

Dubbi? suggerimenti?
Ma io ho capito che i pianeti sono indifendibili alla fine,mi smattivo a cercare di difenderli e corre a destra e sinistra e puntualmente mi limavano la flotta fino a perdere.

Ora penso che sia meglio attaccare a brutto muso,se perdi un pianeta non importa poi molto basta che ne perdano di + gli altri (e possibilmente tieni un pò di + gli asteroidi)

Tanto se il nemico (o voi) tenete nelle vicinanze dei bombardieri planetari anche se ve lo fregano non riescono (riuscite) ad upparlo prima che lo si ricatturi in 2 minuti.

La differenza la fa in quanto tempo conquistate e sfruttate un pianeta prima di perderlo,insomma quanto fate cassa,e qui il jolly sono le piattaforme che riparano,sono resistenti e un vero dito nel culo perche' raddoppiano se non tripplicano il tempo necessario a tirare giu le miniere o le piattaforme di difesa.

Alla fine si vince per logoramento,raro che si vinca per superiorità di flotta.E' un gioco lungo e ti costringe in ogni secondo a valutare le scelte,spesso e' meglio ripiegare.
Cmq gamespot gli ha dato 9.0.
l'ho appena provato, sono un po' perplesso.
Più che altro mi ha lasciato basito la situazione in cui mi sono trovato nella mia primissima partita... premetto che potete vedere da soli l'ora e che il tutorial l'ho guardato con un occhio chiuso e uno aperto...
comunque sia non avendo capito bene come funzionano i punti logistici e tattici, io sono partito costruendo military labs, mentre con la mia flotta iniziale girovagavo per trovare un pianeta da colonizzare. Ci ho messo un po' perchè nel tutorial dice che la funzione di colonizzazione ce l'hanno le capital ship e alcune navi apposite, peccato che per ragioni tuttora poco chiare la mia capship NON avesse il tastino Colonize (se mi spiegate perchè mi fate un favore, immagino ci sia o un tech da ricercare oppure non tutte le capship possano farlo, ma in questo caso come lo capisco visto che nella descrizione non lo dice?).
Insomma per venire al dunque alla fine trovo un ice planet che potrei colonizzare e costruisco una frigate colonizzatrice... solo che ormai ho finito gli slot logistici costruendo military lab a randa, e un solo civilian lab, mentre per colonizzare i pianeti non terrestri mi serve la tech che richiede due civilian lab (sta cosa del tech necessario non la dice nel tutorial PUTTANA TROIA). Risultato mi son trovato bloccato subito, perchè niente slot niente civilian lab, e niente pianeti aggiuntivi niente slot... forse c'è un modo per smantellare le strutture già costruite, ma non ho controllato... mi è parso di capire che scuttle vale solo per le navi.
Boh... bella niubbata ok, però mah.
fucking noob


alura, prima di tutto l'unica capship con l'abilita' colonize (che devi comunque attivare spendendo il punto abilita' gratis iniziale) e' la nave madre, ce n'e' una per ogni razza e capisci subito qual'e' quando metti il mouse sull'icona di costruzione (dove ti dice i dettagli dell'unita' che vai a costruire): tra le abilita' possibili (c'e' la lista proprio nel popup) trovi Colonize.

Per gli slot, assumendo che hai investito nello sviluppo del pianeta per portarli al massimo, puoi certamente usare lo scuttle per i centri ricerca, nello stesso modo di come lo fai per le navi. Non potrai ricercare le ricerche di livello corrispondente finche' non ristabilisci il numero di laboratori, ma ovviamente non perdi quelle gia' ricercate.
9.5

Molto bello ed equilibrato, il modo in cui si gestiscono i pianeti è ben fatto, le battaglie anche. l'unica pecca: non posso giocare a dettagli high...
tutto sommato la grafica è spettacolare e poi questa storia delle capital ships è ieri ho giocato tutta la sera: prima una partita 5v5 alla pari, però i pirati mi flagellavano ed ho ricominciato. Seconda partita: stavo vincendo ma è andata via la luce
Terza partita: 3v3 stavo ownando un pc, poi era tardi e sono andato a letto...
tutte e 3 le partite contro pc normal della media di 2ore

oggi provo contro compiuter hard
sto prendendoci la mano, sto vincendo una 1vs1 a easy.


Troppo bello quando ho assaltato la base dei pirati aaaah che pace adesso senza attacchini del cazzo ogni 3 minuti

veramente un ottimo gioco, in multy dev'essere da favola.
ma non c'è in italiano?
Deve uscire,cioe' deve uscire proprio in Europa poi se lo fanno in Ita non lo so.

Cmq la lista e' completa anche IGN gli ha dato 89.
Ma il Novalith spara un colpo solo ?

8000 crediti per 1 colpo ?

Ho capito che e' strafigo,grosso,e azzera un pianeta con 1 colpo ma...e' usa e getta ??!?!?!?


no a volte il colpo si ferma in aria perchè non vede più il pianeta...
come capita a me, che sparo da un sistema solare all'altro e quando non ci sono più unità sul pianeta questo si oscura e il missilotto rimane in aria immobile ...
ma no che non e' usa e getta e' a cooldown, come tutto... anche se non ricordo piu' quanto ci mette. dopo un po' lo riutilizzi